News 

59 Campaign: la campagna promozionale per il “Goku Day 2019”

La data del 9 Maggio ci ricorda numerosi avvenimenti in relazione al Dragon World. Volendone citare giusto alcuni, il 9 Maggio 750 è la data dell’arrivo del Generale Blue al Villaggio Pinguino, mentre il 9 Maggio 753 ci fu l’insediamento di Piccolo Daimaō al trono della Terra con la sua successiva sconfitta. Tuttavia, nel corso degli anni questo giorno ha assunto un significato davvero particolare per i fan, in quanto decretato come il Goku Day: un giorno in cui il fandom si riunisce per omaggiare il nostro protagonista. La ricorrenza è stabilita proprio in questa data per la curiosa lettura giapponese della frase “Maggio 9”. Il numero 5 (五) viene letto “Go”, mentre il numero 9 (九) “Kyū/Ku”; una fonetica che riproduce perfettamente il nome “Goku”.

Per anni il Goku Day è stato un appuntamento noto solo tra gli appassionati; almeno fino al 2015, quando è stato reso ufficiale dall’associazione di anniversari Kinenbi col supporto e la partecipazione di Toei Animation. Da allora, ogni 9 Maggio Toei Animation e Shueisha si uniscono per organizzare piccoli eventi più o meno importanti collegati al personaggio di Goku. Seguendo e prendendo diretta ispirazione dall’evento del 2018, anche il 2019 si prepara a organizzare per questa giornata una ricchissima campagna promozionale: la 59 Campaign [Goku Day] – 2019.

La campagna si sviluppa come un contest a votazione pubblica in cui i fan sono chiamati a indicare la loro forma preferita di Goku scegliendo tra cinque specifiche figure ispirate alla storyline del film cinematografico campione d’incassi “Dragon Ball Super Broly”: Goku bambino, Goku base, Goku Super Saiyan, Goku Super Saiyan God, Goku Super Saiyan Blue. La forma che otterrà il maggior numero di voti nel periodo d’evento verrà decretata vincitrice e trasformata in una stupenda action figure che sarà però resa disponibile solo nel 2020.

Ma non è tutto! Il contest, infatti, nasconde una sfida. Per avere accesso alle votazioni dovrete superare una Caccia al Tesoro in affiliazione ai seguenti siti ufficiali: il sito del videogame arcade Super Dragon Ball Heroes; il portale Bandai per la linea action figure S.H. Figuarts; il sito del videogame mobile iOS – Android Dragon Ball Z Dokkan Battle; il portale Banpresto per le lotterie tematiche Ichiban Kuji; il sito del videogame mobile Dragon Ball Z Bucchigiri Match; il sito del neo-rilasciato porting Super Dragon Ball Heroes World Mission; il sito ufficiale del film cinematografico Broly.

I seguenti portali nasconderanno una di sette Sfere del Drago, ciascuna con una lettera che andrà a formare una frase chiave: 悟空カカロット (Son Goku Kakaroth). Inserendo tale frase nella sezione adibita del sito della Campagna potrete accedere a un modulo tramite cui convalidare il vostro voto e al contempo partecipare a una lotteria con in palio varie tipologie di premi: action figure e gadget legati al brand DB, la Limited Edition degli Home Video del film Dragon Ball Super Broly (in uscita il 5 Giugno), il videogame Super Dragon Ball Heroes World Mission (solo Nintendo Switch in Giappone), il picchiaduro Dragon Ball FighterZ e raccoglitori per il videogame arcade Super Dragon Ball Heroes.

Richiamando il gioco di parole alla base dell’evento, dalla lotteria verranno estratti solo 59 vincitori. Tra questi, fortunatissimi fan potranno ambire perfino a uno dei tre Premi Speciali: un autografo dalla doppiatrice Masako Nozawa (voce di Goku), un autografo del doppiatore Bin Shimada (voce di Broly), un autografo del regista Tatsuya Nagamine e del character designer Naohiro Shintani (Dragon Ball Super – Broly).

Le votazioni del Goku Day 2019 si terranno dal 9 Maggio al 24 Maggio. I risultati finali del “contest di Goku” saranno svelati il 31 Maggio. I vincitori della lotteria saranno notificati via e-mail nel corso del mese di Giugno. Purtroppo dobbiamo specificare la lotteria è limitata ai soli partecipanti dotati di un indirizzo di consegna giapponese. Se però siete fortunati fan espatriati o potete sfruttare un indirizzo locale, non lasciatevi perdere l’occasione!

 

Fonte:

SITO UFFICIALE 59 CAMPAIGN

Articoli correlati

Leave a Comment