You are here
News 

Data d’uscita e primi dettagli per il volume celebrativo Dragon Ball x Star Comics

Gli archivi del sito ufficiale della casa editrice Star Comics sono stati da poco aggiornati, svelando la data d’uscita e i primi dettagli in merito allo speciale “Dragon Ball x Star Comics Celebration Book”, un volume celebrativo verto a omaggiare il 30° anniversario della Star Comics ripercorrendo la storia editoriale della serie di Dragon Ball in Italia.

Il Celebration Book viene stilato in uscita in Italia per questo 22 Novembre 2017, con 112 pagine di contenuti in bianco e nero in formato 19 x 26 cm. La descrizione allegata va a specificare che il volume conterrà: le testimonianze di chi è stato direttamente coinvolto nella licenza e nella distribuzione italiana del manga; un approfondimento su come il debutto di Dragon Ball abbia cambiato il panorama editoriale del Paese; una serie di interviste al maestro Akira Toriyama; una galleria di illustrazioni a tema DB create dai più rinomati artisti italiani, tra cui lo stesso Milo Manara!

 

DRAGON BALL X STAR COMICS:
CELEBRATION BOOK

DISTRIBUZIONE

Cartonato
Fumetteria & Online

DATA D’USCITA 22 Novembre 2017
DIMENSIONI 19 x 26 cm
PAGINE 112 (Volume Unico)
COVER no sovraccoperta, no alette
PREZZO 20,00 €
ACQUISTA ONLINE

Per festeggiare il prestigioso traguardo di 30 anni di attività che l’hanno portata a diventare uno dei principali punti di riferimento dell’editoria a fumetti in Italia, Edizioni Star Comics è lieta di presentare questo prezioso volume celebrativo che racconta la storia italiana del “manga” per antonomasia: Dragon Ball. Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona lo sbarco di Goku & C. nelle fumetterie italiane e ne ha seguito passo dopo passo le gesta, rivivremo l’epopea dei Saiyan e ciò che essa ha significato all’interno dello sviluppo dell’universo editoriale fumettistico italiano degli ultimi 30 anni. A completare il menu ci saranno interviste a Toriyama, un’anteprima dell’imminente e attesissimo Dragon Ball Full Color, una gallery di omaggi di alcuni dei più apprezzati fumettisti italiani contemporanei  tra cui ZEROCALCARE, MILO MANARA, SIO, e molti altri contenuti inediti.

La pagina Facebook della Star Comics ha pubblicato proprio ieri, in occasione del compleanno del maestro, un’anteprima dell’illustrazione di Milo Manara. Seppur sia solo una preview, riconosciamo il suo inconfondibile tratto che riproduce la Bulma ragazza della prima serie. La famosa scena delle mutandine al suo primo incontro con Goku? Qualsiasi immagine sia, solo la presenza di un maestro del calibro di Manara su Dragon Ball è una forma di vanto.

La storia del manga Dragon Ball in Italia comincia verso la seconda metà degli anni ’90, con l’acquisizione dei diritti e la distribuzione della prima edizione da parte della Star Comics. Serializzata dal 1995 al 1997 a cadenza quindicinale in 62 volumi da 128 pagine l’uno (contro i 42 albi da 173 pagine originali), fu la prima serie manga a introdurre il senso di originale lettura “alla giapponese”, ovvero da destra a sinistra. Un primo passo verso l’evoluzione editoriale di cui la Star Comics ci racconterà dettagliatamente nel Celebration Book, rivivendo la storia, i problemi di censura e le evoluzioni delle successive ristampe; queste tutt’ora in edicola con l’attualmente in corso “Manga Collection” della Gazzetta dello Sport.

Per il momento non abbiamo immagini dei contenuti o della copertina da allegarvi. La Star Comics ha cominciato solo ieri la promozione ufficiale del progetto, con la segnalazione dell’immagine di Milo Manara. Possiamo sperare che la dimostrazione al pubblico verrà fatta in occasione del Lucca Comics & Games di questo 1 – 5 Novembre 2017?

 

Fonte:

SITO UFFICIALE STAR COMICSPAGINA FACEBOOK STAR COMICS

Related posts