News 

DB Super Card Game: disponibile l’edizione inglese della Serie 10, Rise of the Unison Warrior

La Serie 10 del gioco di carte collezionabili Dragon Ball Super Card Game, Rise of the Unison Warrior, è ufficialmente disponibile da questo 17 Luglio 2020 in Nord America, Oceania, Asia ed Europa. Come abbiamo avuto già modo di annunciarvi, la distribuzione coprirà anche l’Italia poiché nel nostro Paese – per questa espansione – non verrà prodotta la localizzazione.

Tale decisione è stata presa da GameTrade (agente di distribuzione del prodotto in Italia) in seguito alla proposta di Bandai, che per l’edizione in italiano aveva suggerito un’uscita posticipata rispetto quella europea. Un’opzione che GameTrade non ha voluto accettare per non costringere i giocatori a ulteriori tempi di attesa e pertanto per non dare ulteriori svantaggi al circuito competitivo locale

Tema principale di questa nuova espansione sono i “gruppi” di antagonisti del Dragon World: i principali nemici affrontati da Goku & co. nel corso delle loro avventure dalla prima serie a Dragon Ball Super, con un particolare focus su quelli confrontatosi con una o più Fusioni. La cardlist inglese si divide in un totale di 292 carte: 60 comuni (normali e holo), 38 non comuni (normali e holo), 30 rare (normali e holo), 23 super rare, 10 rare speciali, 3 rare segrete.

La panoramica completa è disponibile nel sito ufficiale inglese. Il set viene rappresentato tramite le classiche cinque Classi di gioco, più le varianti Multicolor (multicolore): carte associate a due Classi insieme che sfoderano abilità e caratteristiche tipiche di entrambe le Classi in cui sono elencate. Per la precisione, la Serie 10 si divide nelle Classi & Multicolor:

Rossa: Dragon Ball, Arco di Pilaf;
Blu: Dragon Ball Super, Arco del Trunks del Futuro;
Verde: Dragon Ball Z, Arco di Namecc;
Gialla: Dragon Ball GT & Dragon Ball Heroes;
Nera: Dragon Ball Heroes, Oscuro Regno Demoniaco;

LEADER CARD: CLASSE ROSSA

LEADER CARD: CLASSE BLU

LEADER CARD: CLASSE VERDE

LEADER CARD: CLASSE GIALLA

CARTE MULTICOLOR

Seguendo la primissima anteprima fornita prima dagli Expansion Set n.11 e n.12, disponibili in inglese dallo scorso 29 Maggio, la Serie 10 va a introdurre definitivamente le UNISON CARD: una nuova tipologia di carte le cui abilità possono combare con le nostre Leader. Principale meccanica della nuova stagione di Super Card Game, la UNISON WARRIOR SERIES, le UNISON Card vanno a posizionarsi in una nuova area del Campo di gioco, la cosiddetta UNISON AREA, e rispondono a specifiche modalità di evocazione e di utilizzo in battaglia.

 

Le UNISON Card, infatti, non hanno un preciso costo di energia (indicato con una variabile X): sono i giocatori a decidere, rispondendo comunque ai requisiti minimi di Classe da utilizzare, quanta energia investire per giocare una Unison. Il costo di energia pagato viene convertito in “Segnalini” (Markers): un valore che rappresenta il “Ki” della carta e che viene consumato per utilizzare le Abilità in battaglia.

Sebbene siano differenti dalle Battle Card e dalle Extra Card, le UNISON vengono a loro volta suddivise nel set tra le cinque Classi di gioco; anche se il tema raffigurato differisca da quello delle Classi base. La Serie 10 va a offrire un totale di diciotto inedite UNISON ispirate alle serie Dragon Ball Super – Dragon Ball GT e alle storyline aggiunte del videogame arcade Super Dragon Ball Heroes, mantenendosi però in linea al tema delle Fusioni da cui nasce il set.

 

UNISON CARD: CLASSE ROSSA

UNISON CARD: CLASSE BLU

UNISON CARD: CLASSE VERDE

UNISON CARD: CLASSE GIALLA

UNISON CARD: CLASSE NERA

Naturalmente, l’introduzione delle UNISON porta con sé una serie di importanti cambiamenti alle meccaniche basilari del gioco, a partire dalla costruzione dei propri deck che potranno ora contenere da un minimo di 50 carte fino a un massimo di 60 carte divise tra Battle Card, Extra Card e UNISON Card. Per approfondire il lato più tecnico dell’utilizzo delle UNISON vi rimandiamo al tutorial inglese offerto da Bandai (di seguito allegato) e ai Q&A italiani tradotti dal sito ufficiale italiano di Super Card Game.

Il debutto della UNISON SERIES porta anche una serie di cambiamenti nel formato “fisico” delle carte. Come avrete notato nella panoramica introduttiva della cardlist, a partire dalla Serie 10 le carte di rarità comune, non comune e rara non verranno più prodotte in foilatura ma con uno speciale effetto olografico. Inoltre, la Serie 10 non include le tematiche Rare Campagna e ha parallelamente aumentato il numero di Super Rare, rendendo così più facile e meno costoso completare i set.

Invariato è invece il formato delle Rare Segrete (SCR – Secret Rare), la rarità più alta di Super Card Game. La Serie 10 offre tre Rare Segrete, dedicate a tre personaggi estratti dal videogame arcade Super Dragon Ball Heroes: Bardock Oozaru per la Classe Verde; Gotenks Super Saiyan 3 per la Classe Gialla; Gogeta Super Saiyan 4 per la Classe Nera.

La distribuzione sul mercato si divide tra Booster Pack focalizzati sulle Classi della Serie 10 e tre Starter Pack (Mazzi Introduttivi). Vi ricordiamo che, a causa dei rimandi dovuti all’emergenza sanitaria legata al COVID-19, gli Starter Pack sono stati già pubblicati lo scorso 5 Giugno: per tutte le informazioni in merito, vi rimandiamo al nostro precedente articolo dedicato.

BOOSTER PACK

Uscita: 17 Luglio 2020 (US) – 17 Luglio 2020 (EU)
Contenuti: 12 carte per ogni pacchetto (8 Comuni, 3 Non Comuni, 1 Rara o Superiore). Un BOX Booster Pack contiene 24 pacchetti. Ogni BOX include una Super Rara o una Rara Speciale in omaggio;

Rise of the Unison Warrior viene da oggi integrata anche nel circuito competitivo del gioco. Il suo debutto è infatti affiancato dall’inizio di due Tornei tematici: la campagna PRE-RELEASE, che si terrà fino al 26 Luglio 2020 e permetterà di provare il prodotto prima di acquistarlo; la UNISON WARRIOR SERIES, che si terrà fino al 20 Settembre 2020 e rappresenterà il circuito ufficiale dell’espansione.

Già in corso sono gli Store Championship, previsti presso gli Hobby Store aderenti al circuito fino al 31 Agosto 2020. Gli Store dovrebbero aprire poi le porte ai Regionals e pertanto ai Nazionali Italiani ma, sempre a causa delle misure cautelative nei meriti del COVID-19, ad oggi GameTrade non ha ancora potuto dare conferme definitive.

Rise of the Universe Warrior rappresenta la prima espansione ufficiale per il nuovo Blocco di Super Card Game: la sopra citata UNISON WARRIOR SERIES che coprirà, per quanto attualmente indicato, tre espansioni compresa la Serie 10 e celebrerà uscita dopo uscita il terzo anniversario di Super Card Game.

Parlando sempre dell’edizione inglese, la Serie 11 è stata indicata per il 25 Settembre 2020, mentre la Serie 12 dovrebbe arrivare verso la fine del 2020. Le tre Serie verranno inoltre precedute e affiancate dai seguenti prodotti:

SERIE 10 Expansion Set: Universe 7 Unison
Expansion Set: Universe 11 Unison
Premium Pack Set n.1
SERIE 11 Special Anniversary Box 2020
Premium Pack Set n.2
Draft BOX n.06
SERIE 12 Gift BOX x2
Premium Pack Set n.3

Guardando alle release future, GameTrade ha premesso di non poter ancora assicurare se la Serie 11 arriverà in Italia localizzata nella nostra lingua o nella sola edizione inglese. Il gruppo ha dato a Bandai la sua totale disponibilità nel continuare il progetto di localizzazione, ma a patto che venga garantita in Italia una release contemporanea a quella inglese in Europa. Non possiamo che attendere ulteriori aggiornamenti e sperare.

Dragon Ball Super Card Game” è un gioco di carte collezionabili prodotto da Bandai in collaborazione col gruppo Carddass, società specializzata nella produzione e distribuzione di card-game. Il titolo coglie l’eredità dell’esclusiva giapponese IC Carddass Dragon Ball (ICカードダスドラゴンボール) e, come l’originale, si presenta come un card-game competitivo a turni tra un massimo di due giocatori che dovranno sfidarsi su un campo di gioco preimpostato con un deck di 51 carte costruite con guerrieri e personaggi ispirati alle varie forme del franchise di DB: le serie animate, il manga originale, i film e i videogame. Per rimanere aggiornati su ogni novità o per qualsiasi dubbio o domanda in merito all’edizione italiana, vi rimandiamo ai canali ufficiali:

La pagina Facebook GameTrade Distribuzione;
La pagina Facebook Super Card Game Italia;
Il gruppo Facebook Super Card Game Italia;
Il profilo Instagram Super Card Game Italia;
Il canale YouTube Super Card Game Italia;

 

Fonte:

SITO UFFICIALE SUPER CARD GAMEPAGINA FB SUPER CARD GAME ENG

Articoli correlati

Leave a Comment