News 

DB Super Card Game: disponibile l’edizione inglese della Serie 9, Universal Onslaught

E’ disponibile da questo 14 Febbraio 2020 in Nord America, Oceania e Asia il nono set del gioco di carte collezionabili Dragon Ball Super Card Game: la Serie 9, Universal Onslaught. L’edizione inglese seguirà in Europa nel corso della seconda metà del mese corrente, mentre l’edizione italiana – totalmente tradotta – arriverà nel nostro Paese il 6 Marzo 2020.

Tema principale di questa nuova espansione sono i più forti guerrieri del Dragon World e i loro più iconici scontri: dalla serie Dragon Ball Z a Dragon Ball Super, includendo anche film e special. La cardlist inglese si divide in un totale di 237 carte: 60 comuni (normali e in foil), 30 non comuni (normali e in foil), 18 rare, 16 super rare, 10 rare speciali, 5 rare Reboot Leader, 5 rare Iconic Attack, 3 rare segrete.

Il set viene rappresentato tramite le classiche cinque classi base di gioco, più le varianti Multicolor (multicolore): carte associate a due Classi insieme che sfoderano abilità e caratteristiche tipiche di entrambe le classi in cui sono elencate. Per la precisione, la Serie 9 si divide nelle classi & multicolor:

Rossa: L’Esercito e il Clan di Freezer;
Blu: Il Settimo Universo di Dragon Ball Super;
Verde: Gli Umani Artificiali;
Gialla: Gli Universi nemici del Torneo del Potere;
Nera: Majin Bu, Babidi e i suoi scagnozzi;

LEADER CARD: CLASSE ROSSA

LEADER CARD: CLASSE BLU

LEADER CARD: CLASSE VERDE

LEADER CARD: CLASSE GIALLA

LEADER CARD: CLASSE NERA

Rossa – Verde: Arco dei Saiyan di Dragon Ball Z;
Blu – Gialla: Dragon Ball Super;
Rossa – Gialla: Dragon Ball Super & Dragon Ball GT;
Blu – Verde: Guerrieri Z vs Umani Artificiali;
Rossa – Blu: Esercito di Freezer contro Settimo Universo;
Verde – Gialla: Umani Artificiali contro Undicesimo Universo;

 

SELEZIONE ESEMPIO CARTE MULTICOLOR

A livello di gameplay, la Serie 9 introduce le Surge Leader: una nuova tipologia di Leader Card ben più potente e versatile. Elencate come carte di classe Multicolor, le Surge Leader possono infatti sbloccare il proprio Risveglio (Awakening) semplicemente posizionando “sotto di esse” due carte associate al rispettivo multicolor: se il vostro Leader è Rosso – Giallo, per esempio, vi serviranno una carta di classe Rossa e una carta di classe Gialla. Il valore totale delle carte usate influenzerà il potere dell’abilità di Risveglio. Finché avrete in mano due carte che rispettano le condizioni, potrete attivare la Surge Awakening in qualsiasi momento dello scontro!

 

SURGE LEADER: ROSSA – BLU

Parallelamente, debuttano anche due nuove abilità Multicolor: Invoker e Successor. Invoker (Invocatore) è legata alla classe Rossa / Blu e vi permette di spostare automaticamente una carta multicolore Rossa – Blu in Rest Mode quando pagate il costo d’energia di una Extra Card della medesima classe. Successor (Successore – Erede) è invece legata alla classe Verde / Gialla e vi permette di giocare gratuitamente sul campo di battaglia una carta dotata dell’abilità in cambio del sacrificio di due mono-verde, mono-gialla o multicolore Verde – Gialla il cui totale dia il valore della carta Successor.

Vera e propria punta di diamante della Serie 9, però, sono le sue due rarità uniche: la Iconic Attack e la Reboot Leader. Per cinque carte a rarità, le Iconic Attack raffigurano i più famosi attacchi dei guerrieri di Dragon Ball Z e Dragon Ball Super, mentre le Reboot Leader riportano in auge una selezione di Leader Card delle precedenti espansioni; donando loro per l’occasione un design totalmente inedito.

Al loro fianco troviamo come sempre le carte di rarità Rara Speciale (SPR – Special Rare), che nella Serie 9 vengono tutte dedicate alla classe Multicolor e si presentano come un’esclusiva variante delle carte Comuni base. La galleria a seguire pone in coppia le Comuni e la loro variante Rara Speciale:

In conclusione, guardiamo alla rarità più alta al momento disponibile per il gioco: la Rara Segreta (SCR – Secret Rare). La serie 9 offre ben tre Rare Segrete, dedicate a tre personaggi e altrettante classi: lo Shenlong Oscuro di Dragon Ball GT per la classe Nera; Cell Xeno di Dragon Ball Online e Super Dragon Ball Heroes per la classe multicolor Verde – Gialla; Vegeta Super Saiyan Blue Evoluto e Goku Ultra Istinto da Dragon Ball Super per la classe multicolor Rossa – Blu.

La distribuzione sul mercato avviene tramite Booster Pack focalizzati sulle Classi della Serie 9, uno Starter Deck per i novizi e un Expert Deck per i veterani. Analizzando nello specifico i vari formati:

. BOOSTER PACK

Uscita: 14 Febbraio 2020 (US) – Febbraio 2020 (EU) – 6 Marzo 2020 (IT)
Contenuti: 12 carte per ogni pacchetto (8 Comuni, 3 Non Comuni, 1 Rara o Superiore). Un BOX Booster Pack contiene 24 pacchetti.

. STARTER DECK: INSTINCT SURPASSED

Uscita: 14 Febbraio 2020 (US) – Febbraio 2020 (EU) – 6 Marzo 2020 (IT)
Contenuti: deck di 51 carte, 1 stuoia da gioco e 1 manuale di gioco, 5 carte esclusive sul tema del mazzo introduttivo.

. EXPERT DECK: THE ULTIMATE LIFE FORM

Uscita: 14 Febbraio 2020 (US) – Febbraio 2020 (EU) – 6 Marzo 2020 (IT)
Contenuti: 1 booster pack della Serie 9, 1 deck di 51 carte di cui dieci carte esclusive sul tema dell’Expert Deck.

La relese del BOX Booster Pack della Serie 9 inglese coincide con l’anniversario del primo mese d’uscita dell’Action-RPG “Dragon Ball Z: Kakarot”, disponibile a livello internazionale da questo 17 Gennaio 2020. Al fine di supportare reciprocamente i due titoli, Bandai e Bandai Namco proporranno una speciale campagna promozionale: i giocatori che acquisteranno un BOX Booster Pack di Universal Onslaught riceveranno in omaggio una carta di Super Card Game raffigurante il Goku della box-art di Kakarot. La promozione sembra al momento limitata all’edizione inglese e ai rivenditori aderenti all’iniziativa fino a esaurimento scorte.

Gli Starter Deck (o Mazzi Introduttivi) sono, come da nome, mazzi con cui i giocatori possono avvicinarsi alle meccaniche di gioco e da cui cominciare a costruire un proprio deck personalizzato. Il set “Instinct Surpassed” viene dedicato alla Classe Blu della Serie 9, con il Settimo Universo della serie Dragon Ball Super, e include 5 carte esclusive sul tema del mazzo introduttivo. Queste prevedono una Leader Card in foil argentato con stampe dorate e quattro carte in foil argentato.

L’Expert Deck è invece un mazzo consigliato ai giocatori veterani in quanto formato da carte le cui abilità possono essere sfruttate al meglio solo da chi ha già preso mano con le varie combinazioni del sistema di combattimento. Il “The Ultimate Life Form” viene dedicato alla figura di Cell con gli Umani Artificiali e i guerrieri che li hanno combattuti nel suo omonimo arco narrativo in Dragon Ball Z. Il set include dieci carte esclusive sul tema del set, con la Leader Card e cinque carte casuali in foil argentato con stampe dorate.

Parlando sempre dell’edizione inglese, i giocatori che acquisteranno un Box della Serie 9 durante il periodo pre-release inglese riceveranno in omaggio un Dash Pack Pre-release Serie 9. Questo include due di quattro carte della cardlist di Universal Onslaught.

“Dragon Ball Super Card Game” è un gioco di carte collezionabili prodotto da Bandai in collaborazione col gruppo Carddass, società specializzata nella produzione e distribuzione di card-game. Il titolo coglie l’eredità dell’esclusiva giapponese IC Carddass Dragon Ball (ICカードダスドラゴンボール) e, come l’originale, si presenta come un card-game competitivo a turni tra un massimo di due giocatori che dovranno sfidarsi su un campo di gioco preimpostato con un deck di 51 carte costruite con guerrieri e personaggi ispirati alle varie forme del franchise di DB: le serie animate, il manga originale, i film e i videogame. Per rimanere aggiornati su ogni novità o per qualsiasi dubbio o domanda in merito all’edizione italiana, vi rimandiamo ai canali ufficiali:

La pagina Facebook GameTrade Distribuzione;
La pagina Facebook Super Card Game Italia;
Il gruppo Facebook Super Card Game Italia;
Il profilo Instagram Super Card Game Italia;
Il canale YouTube Super Card Game Italia;

Vi ricordiamo che l’edizione italiana è ora nel pieno della Stagione competitiva 2020 che eleggerà il Secondo Campione d’Italia! Potete tener traccia degli eventi ora in corso tramite il calendario degli Organized Play 2020 proposto da GameTrade Distribuzione.

 

Fonte:

SITO UFFICIALE SUPER CARD GAME

Related posts

Leave a Comment