News 

DB Super: coverage della mini-intervista ad Akira Toriyama nel Volume 8 del manga

Lo scorso 4 Dicembre 2018 ha debuttato in Giappone il Volume 8 del manga di “Dragon Ball Super”. L’albo, dal titolo giapponese ” ‘Presagio’ del risveglio di Goku” (孫悟空覚醒の“兆”), ha incluso in 200 pagine in formato tankoubon i capitoli 37 – 40 della storia, corrispondenti alla “semifinale” del Torneo del Potere con il faccia a faccia tra il Settimo Universo e la Fusione Kafla del Sesto Universo, e l’inizio della controffensiva dell’Undicesimo Universo. Al fianco degli ormai classici artwork di frontespizio anteposti ai capitoli e un piccolo focus-on sulle correzioni apportate, il Volume ha offerto uno speciale contenuto aggiuntivo: una mini-intervista in due pagine al maestro Akira Toriyama sulla produzione del manga e il film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”.

Essendo già stipulata la licenza italiana del manga da parte della casa editrice Star Comics, non tradurremo lo scambio parola per parola. Tuttavia, in attesa dell’arrivo del Volume 8 nel nostro Paese, rispondiamo alle vostre richieste con un breve coverage che va a spiegare i contenuti dell’intervista:

. CREAZIONE DELLA STORIA E DEI PERSONAGGI

Per il maestro Toriyama la cosa più importante è riuscire a mantenere vivo l’interesse dei lettori: raccontare gli eventi in modo che il lettore senta che sta per accadere qualcosa di emozionante, e introdurre nuovi elementi ove e quando necessario. Il tutto, naturalmente, mantenendo una narrazione semplice che sia facile da capire. Per quanto riguarda i personaggi, cerca sempre di sorprendere superando le generali aspettative. Prendiamo ad esempio Freezer: un nemico tanto forte che lo si immagina massiccio e potente già dall’aspetto, quindi – per non diventare prevedibile – il maestro lo ha disegnato con un design molto semplice nella sua “forma finale”. Lo stesso discorso vale anche con i nomi (vedasi Piccolo e i namecciani, così alti eppure legati a nomi di lumache), però in questo caso si fa trasportare anche dal suono in sé della parola e, in caso di folti gruppi di personaggi, sceglie un tema base che li accomuni. Analizzando sempre Freezer: lui viene dalla parola “Frigorifero” e come tale il suo esercito è formato da latticini (Squadra Ginyu), verdure (Saiyan), frutta (sottoposti generali)… tutto ciò che vi viene di norma riposto.

 

. I PERSONAGGI DI DRAGON BALL SUPER – BROLY

Broly nasce come personaggio originale per i film ispirati alla serie animata di Dragon Ball Z, di cui Akira Toriyama ha fornito solo il character design originale (di cui peraltro si era dimenticato): data la sua popolarità, il maestro ha voluto rinnovarne il design con il suo tocco, preservando comunque quello vecchio. In Dragon Ball tutti i personaggi principali sono guerrieri e questo alla lunga tende ad annoiare. Per questo motivo Cheelai (Chirai) e Lemo (Remo) non sono guerrieri ma hanno un ruolo fondamentale nella storia. Si è impegnato moltissimo per disegnarli e farli interagire in maniera determinante nella trama. Cheelai rappresenta il tentativo del maestro di dimostrare di saper ancora disegnare ragazze carine (essendo passato un po’ di tempo dall’ultima disegnata). Lemo rappresenta invece quei personaggi burberi e scontrosi che tanto apprezza, sebbene ammetta di avergli dato un character design che forse ha messo in difficoltà gli animatori, come Beerus. Si sente un po’ in colpa per questo…

 

DRAGON BALL SUPER #8

TITOLO JP 孫悟空覚醒の“兆”
TITOLO IT “Presagio” del risveglio di Goku
DATA D’USCITA 4 Dicembre 2018
DIMENSIONI 11,5×17,5 – b/n
PAGINE 200, Capitoli 37 – 40
COVER sovraccoperta
PREZZO 432 ¥ (3,75 € circa)
ACQUISTA ONLINE
Book Navi – Amazon Japan – CD Japan

 

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, coprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. Nato come complementare narrativo dell’omonima e ormai conclusasi serie animata, il manga viene disegnato dal maestro Toyotaro sotto la supervisione del maestro Akira Toriyama. L’edizione italiana è edita dalla casa editrice Star Comics: i primi cinque volumi sono già disponibili in edicola, fumetteria e libreria, coprendo gli archi narrativi de La Battaglia degli Dei, l’Arco di Champa, l’Arco del Trunks del Futuro e i primi episodi del Survival Universale. Il Volume 6 è atteso in Italia dal 23 Gennaio 2019. Il Volume 7 è stato rilasciato in Giappone lo scorso 4 Settembre.

Related posts