News 

DB Super in Italia: ascolti televisivi su Italia 1, Episodi 108 – 110

L’attesissimo ultimo arco narrativo della serie animata di “Dragon Ball Super”, l’arco del Survival Universale con il Torneo del Potere organizzato dai Sommi Zen’oh, ha finalmente debuttato in Prima Visione Assoluta sul canale Mediaset Italia 1. Al via dal 23 Febbraio 2019, la trasmissione ha però lasciato la classica fascia del lunch-time della settimana feriale, spostandosi nello slot d’animazione in seconda serata delle 23:00 – 00:30 circa del Sabato sera.

Uno slot precedentemente casa di serie come “Lupin III: Ritorno alle origini”, ma che ha destato grande scalpore tra il pubblico, preso di sprovvista da una decisione così azzardata da parte di Mediaset per un brand e un target come quello di Dragon Ball. Come si saranno comportati, quindi, gli ascolti televisivi? Scopriamolo insieme elencando i risultati ottenuti dagli episodi 108 – 109 – 110 andati in onda questo 11 Maggio 2019:

 

SHARE ITALIA 1: EPISODI 108 – 109 – 110 (11 MAGGIO 2019)

Share Italiano Share Giapponese
Sabato 11 Maggio EP.108 2,66% per 462.000 spettatori 5,30%
EP.109 2,62% per 406.000 spettatori 3,50%
EP.110 3,16% per 387.000 spettatori 3,50%

 

Share Italiano Share Giapponese
Sabato 23 Febbraio EP.77 1,98% per 343.000 spettatori 6,0%
EP.78 2,75% per 403.000 spettatori 5,6%
EP.79 3,75% per 438.000 spettatori 6,2%
Sabato 2 Marzo EP.80 1,74 % per 323.000 spettatori 6,6%
EP.81 2,16% per 346.000 spettatori 6,4%
EP.82 2,78% per 369.000 spettatori 5,6%
Sabato 9 Marzo EP.83 2,27% per 403.000 spettatori 5,5%
EP.84 2,61% per 384.000 spettatori 5,5%
EP.85 2,99% per 346.000 spettatori 5,9%
Sabato 16 Marzo EP.86 2,54% per 445.000 spettatori 5,0%
EP.87 2,78% per 395.000 spettatori 5,5%
EP.88 2,30% per 314.000 spettatori 4,4%
Sabato 30 Marzo EP.89 1,88% per 312.000 spettatori 5,3%
EP.90 1,98% per 277.000 spettatori 5,6%
EP.91 2,29% per 254.000 spettatori 5,4%
Sabato 6 Aprile EP.92 2,80% per 330.000 spettatori 4,90%
EP.93 1,95% per 287.000 spettatori 5,60%
EP.94 2,08% per 310.000 spettatori 6,30%
Sabato 13 Aprile EP.95 2,06% per 354.000 spettatori 6,10%
EP.96 2,25% per 349.000 spettatori 5,50%
EP.97 2,54% per 313.000 spettatori 6,00%
Sabato 20 Aprile EP.98 2,70% per 426.000 ascoltatori 4,80%
EP.99 3,00% per 403.000 spettatori 4,30%
EP.100 3,20% per 366.000 spettatori 5,70%
Sabato 27 Aprile EP.101 1,90% per 368.000 spettatori 5,00%
EP.102 2,15% per 358.000 spettatori 4,50%
EP.103 2,40% per 347.000 spettatori 4,40%
Sabato 4 Maggio EP.104 2,22% per 459.000 spettatori 5,00%
EP.105 2,37% per 429.000 spettatori 4,60%
EP.106 2,62% per 425.000 spettatori 5,00%
EP.107 3,00% per 409.000 spettatori 5,50%

Specifichiamo che lo share italiano riportato conta unicamente la fetta d’utenza coperta dal servizio Auditel. I dati di seguito, quindi, hanno solo valore indicativo e NON effettivo degli ascolti totali. Il calcolo dello share giapponese è stato basato sulle stesse limitazioni, alle quali si aggiungono ulteriormente piattaforme di streaming e trasmissioni in differita, naturalmente non coperte dal servizio. Di conseguenza, entrambi i valori potrebbero realisticamente essere più alti, così come lo stesso share giapponese potrebbe in realtà essere esponenzialmente maggiore rispetto quello italiano.

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, coprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. Debuttata nel Dicembre 2016, l’edizione italiana di Super va in onda in Prima Visione Assoluta su Italia 1, seguita poi da cicli di repliche su Boing, Cartoon Network Italia e Italia 2; quest’ultima ora in corso ogni Lunedì sera.

Il Survival Universale di Dragon Ball Super ha ufficialmente avuto il via questo 23 Febbraio 2019, naturalmente su Italia 1. La trasmissione è prevista ogni Sabato sera, nella fascia d’animazione in seconda serata delle 23:00 – 00:30 circa. Recentemente, il nuovo arco narrativo ha debuttato anche su Boing.

 

Fonte:

AUDITEL DAVIDEMAGGIO.IT – AUDITEL ANTONIOGENNA.COM

Related posts

Leave a Comment