News 

DB Super in Italia: ascolti televisivi su Italia 1, Episodi 77 – 79

L’attesissimo ultimo arco narrativo della serie animata di “Dragon Ball Super”, l’arco del Survival Universale con il Torneo del Potere organizzato dai Sommi Zen’oh, ha finalmente debuttato in Prima Visione Assoluta sul canale Mediaset Italia 1. Al via da questo 23 Febbraio 2019, la trasmissione ha però lasciato la classica fascia del lunch-time della settimana feriale, spostandosi nello slot d’animazione in seconda serata delle 23:15 – 00:30 circa del Sabato sera.

Uno slot finora casa di serie come “Lupin III: Ritorno alle origini”, ma che ha destato grande scalpore tra il pubblico, preso di sprovvista da una decisione così azzardata da parte di Mediaset per un brand e un target come quello di Dragon Ball. Come si saranno comportati, quindi, gli ascolti televisivi? Scopriamolo insieme, analizzando i risultati ottenuti dagli episodi 77 – 78 – 79 andati in onda proprio questo 23 Febbraio:

 

SHARE ITALIA 1: EPISODI 77 – 79 (23 FEBBRAIO 2019)

Share Italiano Share Giapponese
Sabato 23 Febbraio EP.77 1,98% per 343.000 spettatori 6,0%
EP.78 2,75% per 403.000 spettatori 5,6%
EP.79 3,75% per 438.000 spettatori 6,2%

 

Un crollo totale per la serie, capace di radunare tra i 750.000 – 1.000.000 spettatori nel pieno del precedente arco del Trunks del Futuro e di sfiorare più volte il record di 1.500.000 spettatori nel generale corso d’opera. Sebbene il debutto del Survival Universale rimanga in linea con gli ascolti ottenuti dalla serie “Lupin III: Ritorno alle origini”, la difficoltà a raggiungere anche solo i 500.000 spettatori riconferma come Dragon Ball sia una serie da mantenere nella fascia lunch-time, in quanto già il primo spostamento al Sabato pomeriggio in occasione del mini arco d’intramezzo che ha coperto gli episodi 67 – 76 vide un calo a 650.000 – 850.000 spettatori.

Speriamo che Mediaset prenda atto degli ascolti attuali e delle lamentele del pubblico, rendendo effettiva la già accennata possibilità di modificare le tempistiche di trasmissione.

Specifichiamo che lo share italiano riportato conta unicamente la fetta d’utenza coperta dal servizio Auditel. I dati di seguito, quindi, hanno solo valore indicativo e NON effettivo degli ascolti totali. Il calcolo dello share giapponese è stato basato sulle stesse limitazioni, alle quali si aggiungono ulteriormente piattaforme di streaming e trasmissioni in differita, naturalmente non coperte dal servizio. Di conseguenza, entrambi i valori potrebbero realisticamente essere più alti, così come lo stesso share giapponese potrebbe in realtà essere esponenzialmente maggiore rispetto quello italiano.

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, coprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. Debuttata nel Dicembre 2016, l’edizione italiana di Super va in onda in Prima Visione Assoluta su Italia 1, seguita poi da cicli di repliche su Boing e Cartoon Network Italia. Attualmente la serie è in replica anche su Italia 2, dove va in onda ogni Lunedì sera al ritmo di quattro episodi ad appuntamento.

 

Fonte:

AUDITEL DAVIDEMAGGIO.IT – AUDITEL ANTONIOGENNA.COM

Related posts

One Thought to “DB Super in Italia: ascolti televisivi su Italia 1, Episodi 77 – 79”

  1. dororo

    È abbastanza inutile girarci intorno, i dati sono inequivocabile, Dragon Ball Super è in termini di share un totale fallimento, ormai in Italia Dragon Ball è un prodotto superato e che sta cadendo nel dimeticatoio

Comments are closed.