News 

DB Super in Italia: il Torneo del Potere prodotto da LogoSound

In seguito al primo cambio avvenuto per l’arco narrativo del Trunks del Futuro, Mediaset annuncia una seconda “rivoluzione” nella produzione dell’edizione italiana della serie animata di Dragon Ball Super in occasione del debutto del quarto e ultimo arco narrativo: il Survival Universale.

L’annuncio è giunto tramite un aggiornamento della pagina Facebook di Italia 1, che ha pubblicizzato l’ormai prossimo arrivo di questi nuovi episodi tramite la clip della settima sigla di chiusura della serie: Un angelo malvagio e un diavolo buono (悪の天使と正義の悪魔, Aku no tenshi to seigi no akuma).

 

STAFF DI PRODUZIONE (LOGOSOUND)

EDIZIONE ITALIANA Tania Gaspardo REVISIONE COPIONI Claudio Moneta
DIALOGHI Ivo de Palma
Claudio Ridolfo
DIRETTORE DOPPIAGGIO Claudio Moneta
Luca Sandri

 

Primo, inatteso e più importante cambio è il passaggio di testimone dello studio di doppiaggio, che da Merak Film – casa di Dragon Ball per Mediaset fin dalla prima serie negli anni ’90 – passa ora a LogoSound, studio milanese noto per il suo lavoro sul brand di Naruto, i film di Lupin III e le recenti serie animate sul ladro gentiluomo. Mediaset non ha ancora espresso pubblicamente le motivazioni dietro tale cambio, ma al momento l’ipotesi più accreditata è la semplice necessità di un comparto doppiatori più ampio a causa dell’enorme numero di personaggi che avranno ruolo nel corso del Survival Universale. Guardando al solo ring del Torneo del Potere, infatti, vedremo l’introduzione di più di 60 inediti guerrieri!

L’edizione italiana è rimasta sotto la coordinazione di Tania Gaspardo, ma la traduzione viene ora affidata alla Molok Studios con Ivo de Palma e Claudio Ridolfo ai dialoghi. La direzione del doppiaggio è ancora nelle mani di Claudio Moneta e Luca Sandri, con però la revisione dei copioni ora compito solo di Moneta. Il principale cast di doppiatori rimarrà invariato.

Basandoci sulle informazioni attuali, questo in parte nuovo e in parte riconfermato staff avrà ruolo per tutto il Survival Universale, occupandosi pertanto degli episodi 77 – 131. Naturalmente terremo d’occhio i crediti di produzione puntata per puntata, segnalandovi ogni possibile cambiamento in corso d’opera.

Vi ricordiamo che il Survival Universale debutterà in Prima Visione Assoluta sul canale Mediaset Italia 1 questo Sabato 23 Febbraio con una trasmissione nella fascia d’animazione in seconda serata dalle 23:15 circa. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, coprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. Debuttata nel Dicembre 2016, l’edizione italiana di Super va in onda in Prima Visione Assoluta su Italia 1, seguita poi da cicli di repliche su Boing e Cartoon Network Italia. Attualmente la serie è in replica anche su Italia 2, dove va in onda ogni Lunedì sera al ritmo di quattro episodi ad appuntamento.

 

Fonte:

FACEBOOK ITALIA 1

Related posts