You are here
News 

DB Super: quinta settimana di vendite del Volume 4 del manga in Giappone

Il portale Oricon Japan ha stilato i dati della quinta settimana di vendite del Volume 4 del manga di “Dragon Ball Super” in Giappone. Disponibile da questo 2 Novembre 2017, l’albo ha subito il suo primo fuori classifica, scendendo oltre la top 50 dei manga più venduti in Giappone nella settimana 27 Novembre – 3 Dicembre 2017, con un totale inferiore alle 13.563 copie.

Specifichiamo che la classifica dell’Oricon non si basa sul totale effettivo di vendite, ma solo sull’analisi di una determinata fetta di mercato. Non sono contate, infatti, le copie vendute online e destinate all’esportazione estera, per fare un piccolo esempio.

Tenendo da parte il fuori classifica in sé (con tutte le nuove serie in uscita ogni settimana, finire oltre la top 50 è un destino obbligatorio), Super è sceso dalle 21.533 copie della sua quarta settimana a un totale imprecisato minore alle 13.563 copie. La discesa è rimasta abbastanza costante e a suo modo ripercorre fedelmente il cammino del Volume 3, che alla sua quinta settimana raggiunse le 17.280 copie.

Guardando al contesto generale, quindi, il Volume 4 di Dragon Ball Super conferma il suo andamento positivo, raggiungendo il totale approssimato di ben 280.500 copie vendute! Un valore nettamente superiore rispetto le 219.440 copie del Volume 3 e assolutamente distante dal Volume 2 e dal Volume 1. Super sarà quindi finito fuori classifica alla quinta settimana, ma il responso del pubblico cresce con sempre maggiore forza.

DRAGON BALL SUPER #4

Settimana: 27 Novembre – 3 Dicembre
Totale Settimana 5: minore di 13.563 copie vendute

 

Settimana 1: 150.889 copie vendute
Settimana 2: 66.856 copie vendute
Settimana 3:28.139 copie vendute
Settimana 4: 21.533 copie vendute
Totale Complessivo: 280.500 copie vendute (valore approssimato)

L’albo, dal titolo giapponese “L’ultimo spiraglio verso la Speranza” (HOPEへのラストチャンス), viene prodotto in formato tankōbon con 200 pagine di contenuti divisi tra i capitoli 21 – 24 della storia, corrispondenti al primo ritorno di Goku e Vegeta nel Presente – con l’allenamento di Vegeta nella Stanza dello Spirito e del Tempo e l’ideazione del Piano della Mafuuba per Goku – al faccia a faccia tra la Fusione di Zamasu e il Super Saiyan “perfezionato” di Goku. Extra sono: una serie di artwork d’intramezzo tra i capitoli; un’intervista in quattro pagine ai maestri Akira Toriyama e Toyotaro sull’Arco di Mirai Trunks, con approfondimento sulla storia e i dietro le quinte della sua promozione; un focus sulle correzioni che il maestro Akira Toriyama ha apportato alle bozze di Toyotaro. Il Volume è disponibile all’acquisto online e nelle librerie giapponesi al prezzo di 432 ¥ (3,75 € circa).

 

Nato come complementare narrativo dell’anime, il manga viene disegnato dal maestro Toyotaro ed è attualmente al suo 30° capitolo. I primi tre volumi sono già disponibili in Italia in edicola, fumetteria e libreria, rispettivamente dal 26 Aprile 2017dal 24 Maggio 2017 e da questo 25 Ottobre 2017. Non ci sono ancora indicazioni da parte della Star Comics per la data d’uscita italiana del Volume 4.

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. L’anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone. La licenza italiana del manga segue quella della serie animata, che nel mese di Gennaio ha trasmesso in prima visione gli Archi narrativi de La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, e in questo Settembre – Ottobre ha mandato in onda l’inedito Arco di Champa, con un primo accenno proprio all’Arco di Mirai Trunks.

 

Fonte:

ORICON JAPAN

Related posts

One thought on “DB Super: quinta settimana di vendite del Volume 4 del manga in Giappone

Leave a Comment