News 

Debutta l’Ichiban Kuji “Dragon Ball The Greatest Saiyan” nei negozi Games Academy!

Le Ichiban Kuji (一番くじ, Lotteria Numero 1) sono speciali lotterie tematiche dalla vincita assicurata. In Giappone queste vengono generalmente organizzate nelle librerie, nelle sale giochi e negli Hobby Store: i partecipanti pagano un biglietto d’ingresso dal prezzo standard e sono chiamati a estrarre da un BOX un numero casuale che corrisponderà a un ben preciso premio il cui valore può essere pari o ben più alto del biglietto d’ingresso.

I premi sono infatti raggruppati per fasce che ne determinano la rarità. La prima fascia, solitamente racchiusa nei premi A – B – C, prevede figure alte al massimo 25 cm e con un prezzo dal valore di mercato sui 50 – 60 €. La seconda fascia, solitamente racchiusa nei premi D – E – F, prevede gadget e piccoli prodotti merchandise. Punta di diamante è però il premio LAST ONE: un esclusivo e raro premio aggiuntivo che andrà di diritto all’ultimo biglietto acquistato.

In Italia le Ichiban Kuji sono presto diventate popolari grazie alle varie convention del fumetto e dei videogame, dove è a volte possibile partecipare a varie lotterie tematiche giunte direttamente dal Giappone. Tra queste, immancabili sono le serie dedicate al brand di Dragon Ball; prodotte da Banpresto e sempre divise tra un set di action figure finemente modellate e prodotti merchandise.

Grazie alla collaborazione di Bandai Italia, però, alcuni negozi della catena Games Academy Funside sono finalmente lieti di annunciare, per la prima volta nel nostro Paese, il debutto di una lotteria Ichiban Kuji in negozio!

Protagonista dell’iniziativa è lo stupendo set Dragon Ball The Greatest Saiyan. Questo debuttò in Giappone lo scorso 1 Novembre 2019, andando a offrire una selezione di action figure dedicate alla serie animata Dragon Ball GT al fianco di prodotti merchandise ispirati al generale brand. L’edizione italiana proposta da Games Academy va a riprodurre perfettamente il set giapponese, dividendosi tra i seguenti premi:

A) Figure: Gogeta Super Saiyan 4 (25 cm)
B) Figure: Goku Super Saiyan 4 (25 cm)
C) Figure: Vegeta Super Saiyan 4 (25 cm)
D) Merch: asciugamano & teli x6, 2 modelli (25 cm – 60 cm)
E) Merch: tavoletta x6 (12 cm x 12 cm)
F) Merch: cartelline x8 (formato A4)
LAST ONE: Figure: Goku Oozaru dorato (30 cm)

Le Figure si soffermano sul tema della serie animata Dragon Ball GT e in particolar modo sullo stadio del Super Saiyan 4. La figure dell’Oozaru si presenta come una simil Gigantic in Soft Vinyl. Gogeta, Goku e Vegeta fanno invece parte della pregiata linea Masterlise: nota per le dimensioni maggiori e la maniacale cura nei dettagli.

Il settore merchandise viene ampliato anche alle serie Dragon Ball Z e Dragon Ball Super, dove viene dato spazio anche alle forme Super Saiyan, Super Saiyan Blue e allo stadio Ultra istinto. I teli / asciugamani si dividono in due modelli dalle forme differenti: asciugamani da 25 x 60 cm e teli da 25 x 25 cm. Le tavolette si presentano invece come dei mini-quadri finemente illustrati e colorati che potranno essere sia appesi al muro che esposti su un piano.

Di particolare attenzione sono però i cartelline. Queste, infatti, riproducono sul davanti e sul retro le cover-art originali dei Box Home Video delle serie animate Dragon Ball GT e Dragon Ball Super, per l’occasione appositamente ridisegnate da uno dei Promo Artist ormai più di spicco nel panorama del Dragon World: Fenyo_n, autore non solo di artwork legati al settore merchandise, ma anche matita dietro parte delle carte del videogame mobile iOS – Android “Dragon Ball Z: Dokkan Battle” e delle immagini promozionale del videogame arcade “Super Dragon Ball Heroes”.

La Ichiban Kuji italiana ha avuto il via questo 22 Maggio 2020. Il biglietto d’ingresso viene elencato al prezzo di 14 €: i clienti possono acquistare più biglietti, senza limitazioni. La consegna del premio avviene contestualmente al pagamento del biglietto. L’Ichiban Kuji si divide in 80 premi, pertanto 80 biglietti di cui un solo LAST ONE per negozio. I negozi aderenti all’iniziativa sono i seguenti:

▪️ FUNSIDE ELNOS
▪️ FUNSIDE MARCIANISE
▪️ FUNSIDE MILANO
▪️ FUNSIDE VIMERCATE

▪️ GAMES ACADEMY BERGAMO
▪️ GAMES ACADEMY BRESCIA
▪️ GAMES ACADEMY CAGLIARI
▪️ GAMES ACADEMY MESSINA
▪️ GAMES ACADEMY PALERMO
▪️ GAMES ACADEMY PESCARA

Games Academy che il progetto non sarà un’unica esclusiva! Il comunicato d’annuncio sul loro sito ufficiale promette che nuove lotterie arriveranno una volta al mese. Ci auguriamo che Dragon Ball possa presto tornare nei loro negozi!

 

Fonte:

SITO UFFICIALE GAMES ACADEMYPAGINA FACEBOOK GAMES ACADEMY

Articoli correlati

Leave a Comment