News 

Dragon Ball al Lucca Comics & Games 2017: calendario di tutti gli appuntamenti

Il franchise di Dragon Ball sarà uno dei principali ospiti dell’ormai prossima edizione 2017 del Lucca Comics & Games, la più importante convention del fumetto, dell’animazione e dei videogiochi in Italia! Quest’anno ci aspetteranno numerosissimi appuntamenti divisi tra le più importanti case italiane, come Star Comics, Yamato Video e Bandai Namco Italia. Dopo aver coperto in articoli dedicati tutti i vari appuntamenti, è il momento di riunire il materiale in un unico articolo archivio; un calendario completo che possa illustrarvi tutto il programma.

 

DRAGON BALL UNIVERSE PAVILLION

I vari progetti previsti faranno capo ad un’unica sede: il Dragon Ball Universe Pavillion, un intero padiglione dedicato al franchise di Dragon Ball! Il Pavillion si troverà in Piazza San Giovanni e sarà aperto a tutti i visitatori per la durata dell’intero Lucca Comics (1 – 5 Novembre 2017).

Siamo molto contenti di unirci agli espositori del Lucca Comics & Games quest’anno e di avere un intero padiglione dedicato a Dragon Ball e al suo pubblico per la prima volta. È una grande opportunità per conoscere i visitatori del Festival e regalargli un’esperienza speciale in stile Dragon Ball

Ryuji Kochi – Presidente della Toei Animation Europe

Nata grazie alla collaborazione tra lo staff organizzativo del Lucca Comics & Games e la Toei Animation Europe, l’area offrirà numerosi intrattenimenti per i visitatori: attività mirate, spettacoli, proiezioni, sessioni fotografiche, intrattenimento, eventi e stand ricchi di gadget e materiale tematico da acquistare.

 

YAMATO VIDEO

Primo ospite del Dragon Ball Universe Pavillion sarà la casa di distribuzione italiana Yamato Video, che darà ricco spazio al lato Home Video della serie animata di Dragon Ball e presenterà ufficialmente al pubblico l’edizione “casalinga” della serie animata di Dragon Ball Super. Per Yamato Video ci aspetteranno:

. STAND ESPOSITIVO:
Lo stand Yamato Video si troverà proprio al Padiglione San Giovanni, quindi dentro l’area stessa del Pavillion. Qui, al fianco delle più recenti uscite del mercato italiano di Dragon Ball come la raccolta DVD New Edition delle serie animate di Dragon Ball e Dragon Ball Z, potrete trovare e acquistare in anteprima assoluta il BOX 1 della serie animata ITALIANA di Dragon Ball Super. Quella di Lucca sarà una distribuzione promozionale esclusiva. Ufficialmente, il BOX 1 di Super sarà acquistabile tramite i negozi fisici e lo shop online Yamato dall’8 Novembre 2017.

. PANNELLO DI PRESENTAZIONE:
Il pannello di presentazione della Yamato Video si terrà il 1 Novembre presso la Sala Chiesa di San Giovanni. Lo stage si occuperà di illustrare ai fan presenti e alla stampa la line-up 2018 video e home video del gruppo Yamato, elencando i prossimi anime in arrivo in trasmissione televisiva sul canale Man-Ga e in streaming sui portali Yamato Animation, e le uscite Home Video che si susseguiranno nel nuovo anno. Titolo di punta della presentazione sarà, per noi, il BOX 1 della serie animata di Super:

Yamato Video presenta Dragonball Super e le novità della prossima stagione

Yamato Video è orgogliosa di annunciare la pubblicazione home video in Italia di DRAGON BALL SUPER, la seria targata Toei Animation che sta spopolando in tutto l’universo! La nuovissima produzione animata dedicata agli eroi della saga creata da Akira Toriyama ambientata dopo la furiosa battaglia con Majin Bu!

Inoltre, Yamato Video annuncerà le prossime novità che andranno in onda su Man-ga (piattaforma Sky) e i nuovi anime in arrivo su Yamato Animation (piattaforme TIM Vision e YouTube). Infine saranno svelate le prossime uscite in DVD/Blu-ray Disc e una nuova linea esclusiva dedicata al modellismo.

APPROFONDISCI IL PROGRAMMA YAMATO VIDEO

 

EDIZIONI STAR COMICS

Quello del Lucca C&G 2017 sarà un evento davvero importante per la casa editrice, perché il palco della convention toscana farà da location per le celebrazioni del 30° anniversario del gruppo! Quest’importante traguardo guarderà direttamente alla serie di Dragon Ball, omaggiando quella che per Star Comics è la sua serie di punta con uno speciale volume celebrativo: il “Dragon Ball X Star Comics Celebration Book”, un volume che ripercorre la storia editoriale della serie di Dragon Ball in Italia… un viaggio ai 30 anni congiunti di Dragon Ball e Star Comics. Come appuntamenti, ci aspetteranno:

. PANNELLO DI PRESENTAZIONE
Come la Yamato Video, la Star Comics userà il palco di Lucca per presentare le proprie nuove serie in licenza. Previsto Sabato 4 Novembre nella Sala Incontri Caffetteria (Si4) del Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, il pannello prenderà il nome di “Viaggio verso Oriente” e andrà a svelare tutte le novità manga previste per la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Viaggio verso oriente: novità manga 2017/2018 Edizioni Star Comics – Tutte le novità manga previste da Star Comics per la fine del 2017 e l’inizio del 2018; relatori: Claudia Bovini, Cristian Posocco, Filippo Sandri.

. STAND ESPOSITIVO, OSPITI & GADGET:
Lo stand Star Comics si troverà in Piazza Napoleone e offrirà all’acquisto tutti gli ultimi prodotti a tema Dragon Ball rilasciati in Italia, come i primi tre volumi del manga di Dragon Ball Super e l’edizione Collection Gazzetta del manga originale del maestro Akira Toriyama. In anteprima assoluta sarà disponibile anche lo stesso Dragon Ball X Star Comics Celebration Book, affiancato dagli stessi artisti che hanno partecipato al progetto realizzando delle illustrazioni ispirate al Dragon World: Marco Checchetto, Roberto Recchioni, Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, LRNZ, Alessandro Vitti e SIO. Questi rinomati artisti italiani si alterneranno allo stand Star Comics in giorni e orari predefiniti per una sessione di autografi. Tutti i precisi dettagli in merito sono elencati nel Calendario allegato a fine articolo.

All’acquisto di un volume della serie di Dragon Ball, i visitatori riceveranno in omaggio una maschera che raffigura i capelli di Goku Super Saiyan Blu e un esclusivo poster speciale del manga di Dragon Ball Super realizzato dal suo stesso autore: il maestro Toyotaro.

 

APPROFONDISCI IL PROGRAMMA STAR COMICS

 

PANINI KIDS

Terzo ospite è la Panini Kids, che prenderà spazio nell’area Family Place per offrire intrattenimenti mirati ad una fascia d’età di ragazzi e bambini. A tema Dragon Ball, il programma del Lucca Comics svela il progetto “Costruisci le Sfere del Drago di Dragon Ball”, un piccolo laboratorio previsto il 2 Novembre in cui i visitatori potranno costruire di loro mano le magiche Sfere del Drago.

Costruisci le sfere del drago di Dragon Ball

Costruisci le sette sfere del drago con noi!
A cura di Panini Kids. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

 

ANIMECLICK

Quarto ospite è il gruppo dei nostri colleghi di AnimeClick.it, uno dei più importanti portali italiani a tema anime e manga. AnimeClick vi aspetterà al proprio stand nel Padiglione Editori di Piazza Napoleone e salirà nel primo pomeriggio del 3 Novembre sul palco del Japan Town – baluardo San Salvatore, vicino alla “Casa del Boia” – per tre speciali eventi:

. LA GARA COSPLAY DI DRAGON BALL
Una Gara Cosplay realizzata da AnimeClick in collaborazione con lo staff del Lucca Comics e la Bandai-Banpresto. La sfida permetterà a tutti i cosplayer fan di Dragon Ball di esibirsi davanti il pubblico presente, sfoggiando il proprio miglior cosplay a tema per vincere ricchi premi, oltre l’onore di essere il miglior interprete tra tutti.

Siete pronti per una gara cosplay over 9000 ?
Siamo lieti di presentarvi il primo “Dragon Ball Contest” su palco! L’evento si svolgerà mercoledì 1 Novembre 2017 dalle ore 14:30 alle 15:30, presso il Japan Stage, baluardo San Salvatore, vicino alla “Casa del Boia”.

In questa gara, condotta da Alessandro “Ironic74” Falciatore e Julia Hime, potranno partecipare sia cosplayer singoli che gruppi (ovviamente tutti rigorosamente in tema Dragon Ball) e al termine del contest verranno premiati: il PERSONAGGIO PIU’ SOMIGLIANTE, la MIGLIOR INTERPRETAZIONE e coloro che si dimostreranno in possesso del DRAGON BALL FACTOR .

Oltre alle classiche coppe, a chi farà la migliore interpretazione e a chi dimostrerà di avere il “Dragonball Factor”, AnimeClick, in collaborazione con Bandai-Banpresto, offrirà una delle più recenti figure di Dragonball prodotte da Banpresto; al personaggio più somigliante andrà un bellissimo set in edizione limitata della Tamashii Japan, ovvero DRAGON BALL SON GOKU KAIOHKEN S.H.Figuarts + 1 pezzo TAMASHII STAGE WORLD TOUR Version, offerto in collaborazione con Cosmic Group.

L’iscrizione al contest è assolutamente gratuita, ma per partecipare è necessario pre-iscriversi on-line a questo link.

. DRAGON BALL QUIZ GAME
Aperto a tutti i visitatori senza bisogno di prenotazione o biglietti d’accesso, il Quiz Game di Dragon Ball metterà a dura prova la vostra conoscenza sul mondo creato dal maestro Akira Toriyama, mettendo in palio una stupenda figure offerta da Banpresto al fianco di numerosi altri premi ovviamente a tema DB. La gara sarà preceduta da una piccola proiezione.

Venerdi 3 novembre i fan di Dragon Ball potranno godere di un altro fantastico momento a loro dedicato in una Lucca Comics & Games ma come quest’anno improntata su Goku e compagni.

Dalle 14:30 in Sala Guinigi della Japan Town dedicheremo ben 2 ore di contenuti al titolo di Akira Toriyama! Si parte alle 14:30 con una piccola proiezione e poi con il DRAGON BALL QUIZ!  Aperto a tutti con in palio una figure offerta da Bandai Banpresto e altri premi manga a tema ovviamente Dragon Ball.

. CONFERENZA: PERCHE’ DRAGON BALL E’ BELLO
Un’analisi a 360° riguardante i motivi legati al suo sempreverde successo. Un approfondimento verto ad analizzare gli elementi che hanno reso Dragon Ball una “serie internazionale”, ripercorrendo gli ormai 33 anni di vita del Dragon World attraverso gli occhi dei suoi stessi fan, sia internazionali che italiani. Una conferenza alla quale abbiamo il piacere di annunciare la nostra presenza! Presentati da Alessandro Falciatore in arte Ironic74, relatore a nome di AnimeClick, ci affiancheremo a figure di spicco del fandom italiano come Chiara Aviani Barbacci, scrittrice e autrice del saggio Apologia di Dragon Ball, e Davide della Via, fumettista, traduttore e blogger, oltre che direttore del progetto Doraetos Manga e ben noto YouTuber del panorama italiano Dragon Ball che conoscete anche come l’autore della versione in video dei nostri Dossier. Ciascuno di noi si occuperà di approfondire un determinato argomento di relazione.

Contenuti della conferenza:

ANALISI FUMETTISTICA
Un’analisi sulla bellezza del fumetto di Dragon Ball da un punto di vista grafico e sulla sua particolare efficacia espressa attraverso il linguaggio fumettistico. A cura di Davide della Via.

ANALISI CULTURALE
Le motivazioni che hanno portato al successo mondiale Dragon Ball, ottenuto scavalcando le barriere culturali nei paesi in cui si è diffuso – un’analisi riguardante gli aspetti di fondo che accomunano ed attirano tutti i lettori, a prescindere dalla loro nazionalità. A cura di Chiara Aviani Barbacci.

ANALISI DEL FANDOM ITALIANO
La percezione di Dragon Ball dal punto di vista del suo pubblico: una prima analisi sui gusti, le preferenze e le modalità di fruizione da parte dei fan italiani. A cura del Team Saiyajin (Hex Shiku & Anizawa Meito).

L’appuntamento è fissato per Venerdì 3 Novembre 2017 presso la Japan Town [Sala Incontri Cappella Guinigi] del Lucca Comics & Games. La conferenza si terrà dalle 15:30 alle 16:30, per un’ora di totale immersione nel mondo di Dragon Ball!

 

APPROFONDISCI: LA GARA COSPLAYQUIZ GAME & CONFERENZA

 

BANDAI & BANDAI NAMCO

Quinto ospite sarà la Bandai, con la sezione videoludica Bandai Namco. Quest’anno il gruppo renderà davvero Dragon Ball il proprio ospite d’onore, con un intero tendone dedicato e partnership per tutta la convention! Bandai Namco e Bandai si divideranno in due padiglioni: uno dedicato alla Zona Gaming della Bandai Namco e l’altro al merchandise e agli eventi organizzati della Bandai. Dragon Ball si troverà tra i due, con il proprio tendone ufficiale. Spaziando tra il tendone e i due padiglioni Bandai – Bandai Namco, i visitatori potranno immergersi in una ricchissima esperienza nel Dragon World, passando tra demo anteprima e merchandise ispirato. Analizziamo i contenuti offerti:

. BANDAI NAMCO: ZONA GAMING
La Zona Gaming della Bandai Namco accoglierà alcuni dei più recenti o attesi in uscita titoli del franchise: “Dragon Ball FighterZ”, “Dragon Ball Xenoverse 2” e “Dragon Ball Super Card Game”. Il picchiaduro “Dragon Ball FighterZ” sarà finalmente disponibile con una prova anteprima: una demo pubblica liberamente accessibile ai visitatori! Anche per il videogame Dimps “Dragon Ball Xenoverse 2” sarà prevista una Demo giocabile, seppur mirata principalmente sulla recentemente uscita edizione Nintendo Switch di gioco. Inedita, inaspettata, ma più che benvoluta introduzione è per il gioco di carte collezionabili “Dragon Ball Super Card Game“, conversione occidentale dell’originale IC Carddass Dragon Ball giapponese. Il titolo verrà presentato per la prima volta in Italia, con un’area apposita per una prova anteprima!

. BANDAI: ZONA MERCHANDISE
La Zona Merchandise di Dragon Ball della Bandai prenderà la maggioranza dello spazio a disposizione, perché si svilupperà sia nel principale Padiglione Bandai che nel tendone di Dragon Ball. Per la precisione, i visitatori potranno trovare: una zona adibita alla Banpresto, che offrirà all’acquisto e metterà in esposizione esclusiva alcune delle più belle action figure di Dragon Ball distribuite nel corso del 2017 e in uscita a inizio 2018; un’Area Model Kit con i modellini assemblabili di Goku & co. provenienti dal Giappone; uno shop ufficiale con moltissimi gadget e action figure realizzate dalle più diverse marche di scultori giapponesi… e molto altro ancora!

Anche quest’anno Bandai Namco Entertainment Bandai tornano a LC&G per portare un tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo. Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a Japan Town.

In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all’interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l’attesissimo nuovo videogioco “Dragon Ball FighterZ”.

Nel secondo padiglione, ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come “Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”, “Code Vein”, oltre all’appena uscito “Gundam Versus”, mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica.

Non finisce qui, negli spazi dell’area Cavallerizza ci sarà un’area dedicata al mondo videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per “Dragon Ball FighterZ” e “Dragon Ball Xenoverse 2” per Nintendo Switch attenderanno tutti gli appassionati.

 

APPROFONDISCI IL PROGRAMMA BANDAI – BANDAI NAMCO

 

CALENDARIO EVENTI

Il seguente calendario unisce tutti gli appuntamenti noti finora annunciati dai gruppi Star Comics, Yamato Video, AnimeClick, Panini Kids, Bandai e Bandai Namco. Il calendario si divide tra gli appuntamenti giornalieri e gli eventi che si svilupperanno per tutti i cinque giorni di evento:

 

Mercoledì 1 Novembre

13:00 – 14:00 YAMATO VIDEO [Si5 – Sala Chiesa di S. Giovanni]
Yamato Video presenta Dragonball Super e le novità della prossima stagione. Yamato Video è orgogliosa di annunciare la pubblicazione home video in Italia di DRAGON BALL SUPER, la seria targata Toei Animation che sta spopolando in tutto l’universo! La nuovissima produzione animata dedicata agli eroi della saga creata da Akira Toriyama ambientata dopo la furiosa battaglia con Majin Bu! Inoltre, Yamato Video annuncerà le prossime novità che andranno in onda su Man-ga (piattaforma Sky) e i nuovi anime in arrivo su Yamato Animation (piattaforme TIM Vision e YouTube). Infine saranno svelate le prossime uscite in DVD/Blu-ray Disc e una nuova linea esclusiva dedicata al modellismo. PRESENTANO: Francesco Di Sanzo (relatore) e Orlando Leone (relatore)
14:00 – 15:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con 
Marco Checchetto (autore della variant cover di MOB PSYCHO 100 n. 1 e tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).
14:30 – 15:30 ANIMECLICK [Japan Stage]
Dragon Ball Cosplay Contest. Contest Cosplay aperto a tutti dedicato a Dragon Ball, celebre opera del maestro Akira Toriyama.
15:00 – 16:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con Roberto Recchioni (curatore de I MAESTRI DEL MISTERO e tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).

 

Giovedì 2 Novembre

10:30 – 11:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con Mirka Andolfo (autrice della variant cover di PRISON SCHOOL n. 1 e tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).
14:00 – 15:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con Giacomo Bevilacqua (autore della variant cover di NO GUNS LIFE n. 1 e tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK). Sessione di firme con LRNZ (uno degli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).
16:00 – 16:45 PANINI KIDS [FAMILY PLACE – LAB 1]
Costruisci le Sfere del Drago di Dragon Ball. Costruisci le sette sfere del drago con noi! A cura di Panini Kids. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
17:00 – 18:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda sessione di firme con THEO.
17:30 – 18:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con Alessandro Vitti (tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).

 

Venerdì 3 Novembre

10:30 – 11:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Sessione di firme con SIO (tra gli autori degli omaggi a Dragon Ball presenti in DRAGON BALL X STAR COMICS – CELEBRATION BOOK).
12:00 – 13:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda Sessione di firme con Mirka Andolfo.
14:00 – 15:00 ANIMECLICK [Japan Town, Sala Incontri Cappella Guinigi]
Dragon Ball – Proiezione e Quiz a premi. Proiezione e Quiz a premi per i fan del mondo di Dragon Ball. PRESENTA: Alessandro Falciatore (relatore)
15:00 – 16:00 ANIMECLICK [Japan Town, Sala Incontri Cappella Guinigi]
Perché Dragon Ball è bello da 30 anni: un’analisi a 360° sui motivi del suo successo. Scopriamo il perché Dragon Ball è un fumetto così apprezzato: analisi fumettistica e della serie animata. PRESENTA: Alessandro Falciatore (relatore)
16:30 – 17:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda Sessione di firme con Marco Checchetto.
17:30 – 18:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda Sessione di firme con Alessandro Vitti.

 

Sabato 4 Novembre

10:30 – 11:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda Sessione di firme con Giacomo Bevilacqua.
12:00 – 13:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Terza Sessione di firme con Mirka Andolfo.
13:00 – 14:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Viaggio verso oriente: novità manga 2017/2018 Edizioni Star Comics – Tutte le novità manga previste da Star Comics per la fine del 2017 e l’inizio del 2018; relatori: Claudia Bovini, Cristian Posocco, Filippo Sandri.
17:00 – 18:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Terza Sessione di firme con Marco Checchetto.
17:30 – 18:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Terza Seconda Sessione di firme con Alessandro Vitti.

 

Domenica 5 Novembre

11:30 – 12:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Seconda Sessione di firme con Roberto Recchioni.
12:30 – 13:30 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Quarta Sessione di firme con Mirka Andolfo.
17:00 – 18:00 STAR COMICS [Piazza Napoleone, stand Star Comics (NAP286)]
Quarta Sessione di firme con Marco Checchetto.

 

LUNEDI’ 1 NOVEMBRE – DOMENICA 5 NOVEMBRE

Tutto il giorno BANDAI NAMCO [Japan Town]
Demo giocabile di Dragon Ball FighterZ. I giocatori che proveranno la Demo riceveranno un poster tematico (fino a esaurimento scorte).
Tutto il giorno BANDAI NAMCO [Japan Town]
Demo giocabile di Dragon Ball Xenoverse 2, edizione Nintendo Switch. Le postazioni Demo Switch di Xenoverse 2 saranno disponibili anche al padiglione Nintendo in Piazza Bernardini.
Tutto il giorno BANDAI NAMCO [Japan Town]
Presentazione e Tornei per il card game Dragon Ball Super Card Game.
Tutto il giorno BANDAI [Japan Town]
Esposizione e  stand di vendita delle migliori action figure Banpresto – Bandai del 2017. Esposizione delle prossime uscite fine 2017 – inizio 2018. Esclusivamente, all’esterno del padiglione saranno installati dei distributori di gashapon con gadget in arrivo direttamente dal Giappone!

 

L’edizione 2017 del Lucca Comics & Games si terrà a Lucca dal 1 Novembre al 5 Novembre. Per la precisa posizione dell’evento e tutti i dettagli in merito agli orari e come raggiungere le singole zone, potete visitare il sito ufficiale.

 

Related posts