News 

Dragon Ball: risultati del secondo quadrimestre dell’Anno Fiscale 2020 – Bandai Namco

Bandai Namco ha reso pubblici tramite il proprio sito ufficiale i risultati del Secondo Quadrimestre dell’Anno Fiscale 2020, descrivendo l’andamento finanziario della società per i primi sei mesi. Cominciando da una panoramica generale, rispetto il Secondo Quadrimestre 2019 la società notifica in tutti i principali campi analizzati risultati in linea ma maggiori, elencando un Profitto Operativo a 47,941 miliardi di ¥ (396.966.000 € – 43,935 miliardi nel 2Q 2019), Profitti all’Ingrosso per 133,889 miliardi di ¥ (1.108.650.000 € – 124,615 miliardi nel 2Q 2019) e Vendite Nette a ben 349,327 miliardi di ¥ (2.892.500.000 € – 334,665 miliardi nel 2Q 2019).

Da questo totale “Netto” dividiamo: 283,927 miliardi di ¥ in Giappone (2.351.000.000 € – 275,215 miliardi nel 2Q 2019); 24,494 miliardi di ¥ in Asia (202.818.000 € – 22,144 miliardi nel 2Q 2019); 22,762 miliardi di ¥ in America (188.476.000 € – 18,264 miliardi nel 2Q 2019); 18,145 miliardi di ¥ in Europa (150.246.000 € – 19,041 miliardi nel 2Q 2019). Così come nel Primo Quadrimestre 2020, l’Europa continua a dimostrare un leggero rallentamento rispetto lo scorso anno fiscale; rallentamento che si sente anche nei Profitti Operativi.

Parlando nello specifico, Dragon Ball si riconferma nella top dei brand più proficui tra le licenze Bandai Namco con un totale di 72,9 miliardi di ¥ (603.634.000 €): un rialzo di ben 39,2 miliardi rispetto i 33,7 miliardi di ¥ ottenuti nel Primo Quadrimestre 2020 e di 4,4 miliardi rispetto i 68,5 miliardi di ¥ invece ottenuti nel Secondo Quadrimestre 2019.

RISULTATI FISCALI

Secondo Quadrimestre 2019: Bandai Namco

Anno Fiscale 2019Bandai Namco

Primo Quadrimestre 2020: Bandai Namco

Nei meriti delle Licenze Globali, Dragon Ball ottiene il primo posto con 61,3 miliardi di ¥ (507.583.000 €). Il totale cresce di 32,9 miliardi rispetto i 28,4 miliardi di ¥ del Primo Quadrimestre 2020 e di 2,7 miliardi rispetto i 58,6 miliardi di ¥ del Secondo Quadrimestre 2019. Il distacco è imponente guardando al resto della classifica: Dragon Ball ha superato di 23,4 miliardi i 37,9 miliardi di ¥ del da sempre amichevole rivale Mobile Suit Gundam (313.824.000 €) ed è circa quattro volte superiore rispetto i 18 miliardi di ¥ di One Piece (149.045.000 €) e i 15 miliardi di ¥ di Kamen Rider (124.204.000 €); rispettivamente terzo e quarto in classifica.

I 61,3 miliardi di ¥ di Dragon Ball hanno inoltre superato di ben 9,2 miliardi l’iniziale previsione di Bandai Namco, che al primo quadrimestre immaginò per i primi sei mesi un totale di 52,1 miliardi di ¥. La società però non azzarda ad alzare la previsione dell’Anno Fiscale 2020 completo oltre gli iniziali 115 miliardi di ¥; ciò presumibilmente a causa della relativa calma in cui vive ora il brand.

Come ormai classico dei resoconti fiscali, il podio si ribalta spostandoci alla classifica adibita ai soli giocattoli e prodotti derivati di miscellanea. Dragon Ball scende dalla seconda alla terza posizione con 11,6 miliardi di ¥ (96.051.000 €): un totale superiore di 6,3 miliardi rispetto i 5,3 miliardi di ¥ del Primo Quadrimestre 2020 e di 1,7 miliardi rispetto i 9,9 miliardi di ¥ del Secondo Quadrimestre 2019. Il Dragon World non riesce a raggiungere i 13,7 miliardi di ¥ di Kamen Rider (113.440.000 €) e i 18,3 miliardi di ¥ dell’imbattibile Re Gundam (151.530.000 €), ma i suoi risultati raddoppiano e più i 4,8 miliardi di ¥ di One Piece (39.745.000 €).

In questo caso Dragon Ball si trova perfettamente in linea alle stime Bandai Namco per la metà dell’anno: “solo” 600 milioni in più rispetto gli 11 miliardi base attesi. Le previsioni dell’Anno Fiscale 2020 completo, inoltre, riconfermano il brand a un possibile risultato finale di 20 miliardi di ¥; terzo in classifica sempre dietro Kamen Rider e Gundam. Chissà cosa riserberà il Terzo Quadrimestre e se le stime avranno modo di cambiare…

*Tutte le cifre riportate, in Yen ed Euro, sono approssimative. I valori effettivi possono quindi risultare leggermente superiori o inferiori. Vi ricordiamo che quando nel nostro coverage e nella revisione Bandai Namco vengono indicati valori come (per esempio) 7,958 miliardi di ¥, 7,958 millions ¥ o 7.958 billion ¥, parliamo di 7 miliardi e 958 milioni di Yen, quindi di una cifra pari a 7.958.000.000 ¥. La stessa cifra, ma semplicemente in diverse chiavi di scrittura e lettura per localizzazione della lingua.

**La conversione in Euro del Quadrimestre corrente segue il tasso di cambio valutato il giorno di pubblicazione dell’articolo ed è a sua volta un valore approssimativo. I valori degli anni passati sono legati al tasso di conversione di allora.

 

Fonte:

PDF SECONDO QUADRIMESTRE ANNO FISCALE 2020 BANDAI NAMCO

Related posts

Leave a Comment