You are here
News 

Dragon Ball Super “Broly”: nuova visual-art e commento di Akira Toriyama per il film del 2018

Tramite un annuncio combinato sul sito ufficiale dedicato e i propri social internazionali, Toei Animation e Shueisha annunciano che il film cinematografico di Dragon Ball Super di questo 2018 si chiamerà: “Dragon Ball Super – Broly” (ドラゴンボール超 – ブロリー). L’annuncio viene affiancato da una nuova visual-art, dove figura la tag-line:

最大の敵, サイヤ人
Il più grande nemico: [un / il] Saiyan

Come ben evidente dal titolo e dalle immagini della visual-art, il film riproporrà la figura di un Saiyan ben noto ai fan del Dragon World. Broly è stato, infatti, principale nemico nell’8° – 10° – 11° film ispirato al brand di Dragon Ball Z: “Il Super Saiyan della leggenda” (Ardi!! Battaglia eccitante, violenta e furibonda); “Sfida alla leggenda” (Entrambi sono in pericolo!! Non c’è mai pace per i super guerrieri); “L’irriducibile bio-combattente” (Annientamento del super guerriero!! I vincitori siamo noi). Da lui, inoltre, è stata ispirata la figura di Kale, la giovane Saiyan del Sesto Universo.

Ma il Broly protagonista di questo nuovo film cinematografico è davvero il Broly che conosciamo? Diciamo… ni: un po’ sì e un po’ no. Il maestro Akira Toriyama commenta così questo particolare ritorno sulla scena:

Voi tutti conoscete già Broly, no?
E’ un Saiyan incredibilmente forte apparso solo in alcuni dei vecchi film basati sulla serie animata [di Dragon Ball Z]. Sembra sia stato io a realizzarne il design, ma ai tempi non avevo praticamente nessun coinvolgimento in questo tipo di produzioni, quindi ho totalmente dimenticato i dettagli della storia.

Sono venuto a sapere che è ancora oggi un personaggio davvero popolare; non solo in Giappone, ma anche all’estero. Basandosi su questo, il mio editor mi ha chiesto: “Perché non facciamo comparire Broly nel prossimo film?”. Spinto dall’idea, ho riguardato i vecchi film in cui è stato protagonista e ho pensato di poterlo rendere una figura interessante modificando e rimodellando qualche cosina qua e là. Così mi sono messo subito a lavoro, cercando di metter su una storia che potesse integrarlo nella serie di Dragon Ball Super.

Ho tenuto bene in mente la figura del Broly originale per non deludere i suoi fan, ma al contempo l’ho “aggiornato” un pochino, fornendo “un nuovo lato” alla sua caratterizzazione. Credo che in questa veste possa risultare un Broly ben più affascinante.

Il film non darà spazio solo a incredibili battaglie, ma spiegherà anche come il destino abbia portato le strade di Goku, Vegeta e Broly a incrociarsi. Una trama che coinvolgerà anche l’Esercito di Freezer e il passato dei Saiyan: alla fine, tutto risulterà collegato. Questa sarà una storia che si svilupperà in larga scala, con rivolti perfino drammatici.

E’ così, il potentissimo Saiyan Broly farà la sua comparsa!
Ho fatto in modo di includere una serie di elementi [/chicche] che voi fan saprete apprezzare, quindi assicuratevi di non perdere i prossimi aggiornamenti e attendete con noi l’uscita del film!!

Il personaggio di Broly nel film di Super, quindi, sembra si presenterà come una specie di “reboot” dell’originale; una ri-scrittura sotto la visione del maestro Akira Toriyama che lo renderà più affascinante sotto vari aspetti, ma non dimenticherà gli elementi che hanno reso iconico questo Berserker nel fandom. A collegarlo ulteriormente al passato sembra sarà il cast di doppiatori.

Seguendo l’annuncio, il sito ufficiale è stato completamente aggiornato sia nella veste grafica che nei contenuti e la Lista Staff va ora a indicare il ritorno di due famose voci: Bin Shimada, il Broly dei vecchi film; Katsuhisa Hōki, secondo interprete del Saiyan Paragas in prodotti secondari dai film e ora sostituto ufficiale dopo la scomparsa di Iemasa Kayumi nel 2014. Anche il padre di Broly tornerà nella storia, magari anch’egli in una nuova veste, o Katsuhisa Hōki presterà la sua voce a un inedito personaggio? Purtroppo la lista non indica chi sono i personaggi collegati ai rispettivi doppiatori, quindi per il momento possiamo fare solo ipotesi. Per esempio, lo staff integra anche Aya Hisakawa, sostituta ufficiale della compianta Hiromi Tsuru. Bulma avrà un ruolo nella storia? Non possiamo che attendere i dovuti annunci. Per il momento, guardando al cast al momento elencato e ai charactder design finora svelati, possiamo così ipotizzare:

Masako Nozawa Goku (e Gohan – Goten?)
Ryō Horikawa Vegeta
Bin Shimada Broly (?)
Katsuhisa Hōki ????
Aya Hisakawa Bulma (?)
Koichi Yamadera Beerus
Masakazu Morita Whis
Toshio Furukawa Piccolo
Takeshi Kusao Trunks (?)

 

Atteso nei cinema giapponesi dal 14 Dicembre 2018, Il film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” rappresenterà la 20° pellicola realizzata per il franchise generale di DB e il 1° film cinematografico di Dragon Ball prodotto per lo specifico brand di Super. Il portale aggiornato e la nuova visual-art indicano che la distribuzione giapponese sarà espansa anche ai centri IMAX, MX4D e 4DX.

Da questo 20 Luglio 2018 avrà inizio la campagna di prevendita dei biglietti che offrirà in omaggio una di due piccole gashapon raffiguranti Goku e Vegeta in “tenuta invernale”. Peculiarità delle due mini-figure sono i capelli: a seconda della temperatura, cambieranno colore dal giallo al blu, ovvero dal Super Saiyan base al Super Saiyan God Super Saiyan! Col calore diverranno gialli, mentre al freddo assumeranno una scura tonalità blu. Purtroppo le gashapon sono esclusive per la prevendita giapponese e limitate a sole 500.000 copie.

Come evidente dal commento tradotto, il film cinematografico di Super vanterà il coinvolgimento diretto di Akira Toriyama, creditato alla trama, alla sceneggiatura e al character design. Il primo comunicato d’annuncio ha suggerito una storia che parlerà de “la razza guerriera più forte di tutto l’Universo: i Saiyan”, raccontando delle “origini” della loro forza. La première di Dicembre sarà limitata al solo Giappone, ma – come promesso dallo staff – la distribuzione occidentale seguirà poco dopo. Le prime licenze, infatti, indicano la proiezione in America Latina già nel Gennaio 2019.

 

Fonte:

SITO UFFICIALE FILM SUPER – TWITTER DB SUPER

Related posts