News 

Dragon Ball Super: ranking televisivo giapponese dell’episodio 105

Come ogni settimana, il portale Videor ci offre una panoramica degli ultimi dati noti riguardo gli ascolti delle reti televisive in Giappone e quindi dell’andamento dello share della serie animata di “Dragon Ball Super” in patria. Stando ai dati della scorsa settimana, l’episodio 105 andato in onda questa Domenica 27 Agosto 2017, 「善戦!武天老子命を燃やす!!」, “Impavida Battaglia! L’Eremita della Tartaruga mette a rischio la sua vita!”, si è posizionato all’8° posto nella top 10 delle serie animate più viste, con uno share del 4,6%.

Specifichiamo che lo share di seguito riportato conta unicamente gli ascolti della zona del Kanto e, nel caso di Super, sulla sola emittente FujiTV. Non vengono quindi considerate le trasmissioni in differita su altri canali e regioni del Paese. I dati di seguito, quindi, hanno solo valore indicativo e non effettivo degli ascolti totali.

 

TOP 10 ANIME: SETTIMANA 21 AGOSTO – 27 AGOSTO 2017

POSIZIONE SERIE SHARE
N.1 Sazae-san 8,4%
N.2 One Piece – Episodio Speciale 8,1%
N.3 Shin-chan 7,9%
N.4 Detective Conan 6,3%
N.5 Doraemon 6,2%
N.6 One Piece 4,8%
N.7 Chibi Maruko-chan 4,8%
N.8 Dragon Ball Super 4,6%
N.9 Pokémon Sole & Luna 4,2%
N.10 Curioso come George 2,9%

 

Di nuovo un ribasso, questa volta del 0,4%, rispetto il 5,0% di share della scorsa settimana. Al contempo, però, notiamo un calo degli ascolti generali in tutta la classifica, in cui destano maggiore scalpore titoli come: Sazae-san, dal 10,3% all’8,4%; Doraemon, dal 7,9% al 6,2%; One Piece, dal 6,9% al 4,8%; Chibi Maruko-chan, dal 6,8% al 4,8%. Che Dragon Ball Super se la sia cavata con un ribasso solo del 0,4% e scendendo solo di una posizione (dovuta inoltre alla sola esclusiva presenza dello special di One Piece in classifica) non fa che confermare il pubblico consolidato ormai ottenuto dalla serie, che nel bene e nel male rimane costante. Un valore negativo, ma che nel contesto generale può esser considerato come una vittoria personale.

 

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, comprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. L’anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana, ogni Domenica mattina in Giappone.

L’episodio 105 fa parte del quinto arco narrativo: “Survival Universale”. L’Arco si basa sul cosiddetto “Torneo del Potere” un Torneo di Arti Marziali organizzato dai Sommi Zen’oh. La competizione chiama sul campo di combattimento 8 dei 12 Universi di cui è formato il Mondo, ciascuno rappresentato da 10 guerrieri scelti. L’evento, però, nasconde un terribile segreto: gli Universi sconfitti verranno eliminati, immediatamente. Il Torneo non sarà una semplice sfida, ma una lotta per la propria sopravvivenza.

 

Fonte:

VIDEOR

Articoli correlati

Leave a Comment