You are here
News 

Dragon Ball Super: ranking televisivo giapponese dell’episodio 118

Come ogni settimana, il portale Videor ci offre una panoramica degli ultimi dati noti riguardo gli ascolti delle reti televisive in Giappone e quindi dell’andamento dello share della serie animata di “Dragon Ball Super” in patria. Stando ai dati della scorsa settimana, l’episodio 118 andato in onda questa Domenica 3 Dicembre 2017, 「加速する悲劇消えゆく宇宙…」, “Tragedia accelerata. Scompaiono gli Universi…!”, si è posizionato al 9° posto nella top 10 delle serie animate più viste, con uno share del 4,6%.

Specifichiamo che lo share di seguito riportato conta unicamente gli ascolti della zona del Kanto e, nel caso di Super, sulla sola emittente FujiTV. Non vengono quindi considerate le trasmissioni in differita su altri canali e regioni del Paese. I dati di seguito, quindi, hanno solo valore indicativo e non effettivo degli ascolti totali.

 

TOP 10 ANIME: SETTIMANA 27 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2017

POSIZIONE SERIE SHARE
N.1 Sazae-San 13,1%
N.2 Chibi Maruko-chan 10,2%
N.3 Detective Conan 9,5%
N.4 Doraemon 7,6%
N.5 Shin-Chan 7,5%
N.6 One Piece 5,9%
N.7 Time Bokan 5,1%
N.8 Pokémon Sole & Luna 4,7%
N.9 Dragon Ball Super 4,6%
N.10 Snack World 3,7%

 

Improvviso calo sia nella posizione in classifica che negli ascolti per Super, che scende del 0,3% rispetto il 4,9% di share ottenuto dall’episodio 117 della scorsa settimana. Un risultato davvero contrapposto all’opinione pubblica, poiché l’episodio 118 è stato elogiato sia nelle classifiche di apprezzamento che nei forum giapponesi come una delle migliori puntate di Super finora, anche grazie al quasi naturale mix di ironia ed emozioni che si sono evoluti nel corso dell’episodio (citando uno dei commenti più quotati). D’altro canto, possiamo notare che One Piece ha perso il 0,5% rispetto la scorsa settimana. Sembra sia stata proprio una Domenica difficile per FujiTV. Ad ogni modo, un 4,6% non è un brutto risultato per la serie. Anzi, rientra nella media.

 

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, comprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. L’anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana, ogni Domenica mattina in Giappone.

L’episodio 118 fa parte del quinto arco narrativo: “Survival Universale”. L’Arco si basa sul cosiddetto “Torneo del Potere” un Torneo di Arti Marziali organizzato dai Sommi Zen’oh. La competizione chiama sul campo di combattimento 8 dei 12 Universi di cui è formato il Mondo, ciascuno rappresentato da 10 guerrieri scelti. L’evento, però, nasconde un terribile segreto: gli Universi sconfitti verranno eliminati, immediatamente. Il Torneo non sarà una semplice sfida, ma una lotta per la propria sopravvivenza.

 

Fonte:

VIDEOR

Related posts

Leave a Comment