You are here
News 

Film cinematografico 2018: Data della première, visual art, staff di produzione e commento di Toriyama

Grazie al recente e totale aggiornamento del sito ufficiale collegato, possiamo finalmente annunciare la data della première giapponese per il nuovo film cinematografico di Dragon Ball atteso per l’anno corrente: 14 Dicembre 2018.

Ancora senza nome, la pellicola viene ora pubblicizzata sotto il nome di “Dragon Ball Super”; nome che conferma non solo il definitivo collegamento della storia narrata con i contenuti della serie animata, ma anche la nomina a primo film cinematografico di Dragon Ball prodotto per questo specifico brand. Il maestro Akira Toriyama ha così personalmente commentato :

MESSAGGIO DI AKIRA TORIYAMA SUL FILM

Il film di Dragon Ball Super seguirà la storia della serie attualmente in onda in TV. Si svilupperà come un episodio successivo al climax degli entusiasmanti eventi del Torneo del Potere, che ha messo in gioco l’esistenza degli Universi, e si soffermerà su alcuni aspetti inesplorati che ci permetteranno di conoscere un po’ di più su Freezer e i Saiyan; un argomento che non ho mai adeguatamente approfondito. Penso sarà una storia interessante [da scoprire e seguire] che ci porterà verso un potente nemico che ho tenuto da parte proprio per questa occasione!

Così come per il film cinematografico “La Battaglia degli Dei” del 2013 e il successivo “La Resurrezione di F” [del 2015], ho scritto personalmente la trama [di questo nuovo film] e ho potuto realizzare numerose illustrazioni, come i design [dei personaggi] e molto altro… A dirla tutta, sono impegnatissimo come sempre, ma non non dovendomi più occupare della serializzazione [si riferisce alla pubblicazione settimanale del manga originale su Weekly Shonen Jump, ndt] ho molto più tempo libero [rispetto al passato] e pertanto posso occuparmi dell’adattamento animato, per cui prima non avevo praticamente un momento (ride). Quindi, vi prego di non perdervelo!

Anche se attualmente la serie animata televisiva si concluderà, vi ricordo che il popolare manga di Dragon Ball Super disegnato da Toyotaro proseguirà regolarmente la sua serializzazione. Penso che alcune vicende si svilupperanno in modo leggermente diverso dalla serie animata televisiva e dal film, quindi assicuratevi di seguirlo, mi raccomando!

Akira Toriyama

*Seppur sia disponibile anche in inglese, abbiamo preferito tradurre direttamente dal giapponese per non perdere nessuna sfaccettatura nell’adattamento!

Se da una parte veniamo a sapere che il film, seppur legato alle vicende attuali di Dragon Ball Super, andrà ad approfondire aspetti finora non trattati su Freezer e i Saiyan (probabilmente parlando di eventi del passato, come lasciò intuire il primo comunicato d’annuncio), dall’altro lato sono davvero interessanti le citazioni in merito al manga di Dragon Ball Super.

Possibile che la frase “penso che alcune vicende si svilupperanno in modo leggermente diverso dalla serie animata televisiva e dal film” voglia intendere che una volta completato l’arco narrativo del Survival Universale il manga proseguirà la sua serializzazione offrendo una controparte cartacea degli eventi del film? O siamo noi che stiamo tessendo più del dovuto su queste particolari parole? Qualsiasi sarà lo sviluppo che ci attenderà, un input ci viene offerto dallo stesso maestro Toyotaro, che rispondendo all’annuncio pubblico del film ha scritto sul suo profilo Twitter:

“Il manga continuerà con il manga”.

Gli aggiornamenti del sito ufficiale hanno offerto anche un primo sguardo alla visual-art d’annuncio. L’immagine ci mostra un Goku dal design evidentemente semplificato. Un ritorno alle linee morbide delle prime serie per indicare un “ritorno al passato” negli eventi narrati nel film? Naturalmente, le nostre non sono che mere ipotesi e va da ricordare che spesso le prime visual art non sono perfettamente in linea né con l’effettivo design grafico né con i personaggi mostrati (ricordiamo, infatti, le primissime immagini promozionali del film La Battaglia degli Dei; totalmente opposte a quanto poi visto nel prodotto definitivo).

Al fianco della visual-art, troviamo anche una prima panoramica dello staff chiave di produzione; una panoramica che regala diverse e inaspettate sorprese:

Storia Originale, Sceneggiatura, Character Design: Akira Toriyama
Regia: Tatsuya Nagamine
Supervisore dell’animazione: Naohiro Shintani
Direzione Artistica: Kazuo Ogura

Doppiaggio – Son Goku: Masako Nozawa

Innanzitutto, notiamo l’assenza di Tadayoshi Yamamuro, storico nome dell’animazione di Dragon Ball che ha detenuto la leadership del character design e della direzione artistica di DB dal 2013, dal film La Battaglia degli Dei fino alla serie animata di Dragon Ball Super.

Per questo nuovo film la regia passerà alla direzione di Tatsuya Nagamine, principale regista del Survival Universale di Dragon Ball Super al fianco di Ryōta Nakamura e in passato assistente regista del film “Dragon Ball: Il cammino dell’eroe”. La direzione artistica sarà invece nelle mani di Naohiro Shintani, che – oltre ad aver lavorato all’animazione della serie televisiva e dei recenti film di One Piece e Pre-cure – è stato animatore chiave per lo special “Ehilà! Son Goku e i suoi amici sono tornati” del 2008. Kazuo Ogura, direttore artistico, vanta un lunghissimo curriculum tra serie televisive e film, ma nel comparto DB ricordiamo i suoi meravigliosi sfondi per il film de La Battaglia degli Dei.

Per approfondire ulteriormente, se siete interessati, vi rimandiamo al video dello YouTuber AnimeAjay, un vero guru per quando si tratta del campo dell’animazione di Dragon Ball!

Il film cinematografico del 2018 rappresenterà la 20° pellicola realizzata per il franchise e, come sopra scritto, vanterà il coinvolgimento diretto del maestro Akira Toriyama, indicato come autore della storia, della sceneggiatura e del character design dei personaggi. Il primo comunicato d’annuncio ha suggerito una storia che parlerà de “la razza guerriera più forte di tutto l’Universo: i Saiyan”, raccontando delle “origini” della loro forza. Per il momento, la première del Dicembre 2018 sarà limitata al solo Giappone.

L’inaspettato aggiornamento del sito ufficiale anticipa di diversi giorni l’evento dell’Anime Japan 2018 del 22 – 25 Marzo, dove la Toei Animation ha promesso uno stand totalmente dedicato al film. Cosa ci riserverà l’evento ora che le prime informazioni sono state svelate?

 

Fonte:

SITO UFFICIALE FILM 2018TWITTER TOYOTAROANIMEAJAY

Related posts