News 

News in Pillole: Dicembre 2018

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole, la rubrica mensile in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball o che pur non portando il nome di DB ne sono in qualche modo collegate; tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Dicembre 2018.

 

DRAGON BALL SUPER BROLY: UN POD DELL’ESERCITO DI FREEZER A TOKYO

La stampa giapponese ha riportato che lo scorso 4 Dicembre un oggetto volante non identificato si è schiantato nel distretto Toyosu di Kōtō (Tokyo). Le prime testimonianze giunte dal luogo dell’impatto parlano di una specie di velivolo dalla forma sferica dal cui portellone è possibile vedere un pannello di controllo e la seduta per un unico guidatore. La zona è stata barricata dai nastri della polizia che impediscono l’accesso, ma quella che vediamo sembra essere proprio una navicella spaziale. Ma… dove si troverà il pilota alieno al suo interno?

Per la sempre più ricca campagna promozionale per il film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” in Giappone, Toei Animation e partner hanno realizzato una riproduzione in dimensioni realistiche dei pod dell’Esercito di Freezer. Sito per la precisione all’esterno del centro commerciale Urban Dock LaLaport Toyosu, il pod – con un diametro di 1,76 m – ha permesso ai visitatori di aprire il portellone e sedersi al posto del guidatore. Qui hanno potuto utilizzare il pannello di controllo per interagire col velivolo e attivare la Funzione Scouter con cui analizzare il livello di combattimento proprio e dei terrestri adiacenti. Secondo la stampa locale, il valore è limitato ad appena un 10 – 15: dovremo allenarci se vogliamo sconfiggere i Saiyan invasori. L’evento è stato accessibile fino al 13 Dicembre 2018, limitato a soli 96 visitatori al giorno (72 l’ultimo giorno) in possesso di una “Licenza di Ricercatore per il misterioso Pod Spaziale”. Questa è stata elargita scannerizzando tramite il proprio ID Yahoo! Japan il codice QR posto all’ingresso del sito d’atterraggio. Il pod ha prodotto anche un fumo “da impatto” e vibrato leggermente.

» DRAGON BALL OFFICIAL SITE

 

CHIUDE IL J-WORLD TOKYO

Dopo sei anni di onorato servizio, Bandai Namco annuncia la chiusura del J-World Tokyo, il parco divertimenti interamente dedicato al mondo Jump sito al centro commerciale Sunshine City di Ikebukuro. Aperto nel 2012, il parco ha offerto nel corso degli anni una ricchissima serie di eventi e attrazioni tematiche che hanno portato i visitatori a immergersi nei principali franchise Jump. Dragon Ball è stato tra i protagonisti del progetto, al fianco delle serie One Piece e Naruto.

Per celebrare le ultime settimane di attività, dal 21 Dicembre il parco ha indetto la speciale campagna “J-World Tokyo Grand Finale” che omaggia ogni giorno i primi 500 visitatori con adesivi commemorativi che rappresentano il principale protagonista di una serie Jump (immagine di seguito). Inoltre, dal 1 Gennaio il servizio J-COS! – che offre al noleggio costumi e accessori per il cosplay – sarà accessibile gratuitamente, mentre dall’11 Gennaio saranno organizzati contest per permettere ai visitatori di incontrare dal vivo i loro personaggi Jump preferiti (stunt in costume), accedere a eventi con i doppiatori e molto altro ancora.

Parlando più nello specifico, come parte del Grand Finale la serie di Dragon Ball concentrerà i suoi ultimi eventi sul film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”. Al via dal 14 Dicembre 2018 all’11 Febbraio 2019, la campagna dedicata si divide in lotterie, mini-giochi sfida, attrazioni libere e un ricco assortimento di piatti e bevande ispirati elencati nel ristorante del parco. Superando le “sfide di Broly”, i visitatori possono provare a vincere poster, adesivi, spille, portachiavi e una delle quattro speciali varianti di action figure di Gogeta: una riproduzione Banpresto di 18 cm che raffigura la fusione in forma base, Super Saiyan, Super Saiyan Blue e in un’esclusiva palette in scala di grigio.

Per quanto riguarda le cucine, il menù si divide tra piatti salati e dolci. Il menù salato offre: un piatto di curry “fusione” con una striscia di riso che separa il curry dolce alle carote con il curry speziato alle verdure miste; una coppa di carne di manzo marinata accompagnata da broccoletti e una crema a sua volta ai broccoli; una zuppa calda di mais e zucca con granella di verdure. Il menù dolce, invece, elenca: un parfait con gelatina al caffè, panna montata e gelatine Sfere del Drago all’arancia; gelato “Super Saiyan a piena potenza”; gelato “Super Saiyan Blue”.

Nel corso delle sue ultime settimane il parco proporrà vari eventi specifici per le serie al momento in esposizione. Il J-World Tokyo chiuderà ufficialmente il 17 Febbraio 2019.

» COMIC NATALIE
» J-WORLD TOKYO
» PAGINA EVENTO BROLY
» DRAGON BALL OFFICIAL SITE

 

STICKER LINE: DRAGON BALL SUPER – BROLY

Per il settore merchandise cominciamo dagli smartphone, con un nuovo set sticket dell’applicazione LINE, l’app messanger nota per i numerosi sticker (emote e immagini che fungono da emoticon) che offre. Dicembre viene dedicato al film cinematografico Dragon Ball Super – Broly, con un set di 40 icon ispirate ironicamente e seriamente alla trama della pellicola. Il pacchetto è disponibile all’acquisto e al download attualmente solo sugli store giapponesi.

» DRAGON BALL OFFICIAL SITE
» STORE LINE

 

MERCHANDISE: CABLE BITE IPHONE SET 3

Secondo elemento merchandise del mese viene dalla Bandai, che annuncia e rilascia il terzo set della linea Cable Bite: accessori di protezione per il filo carica-batterie dell’iPhone. Il Cable Bite x Dragon Ball Super Set 3 porta sul mercato due nuovi modelli di Cable Bite: miniature in PVC di Goku bambino e Vegeta che “sembreranno mordere il vostro iPhone”, citando il comunicato d’annuncio. Entrambi i modelli sono disponibili dal 29 Novembre al prezzo di 734 ¥ l’uno (5,85 €) e acquistabili tramite rivenditori fisici specializzati e negozi online come il Dream6-Shop e Amazon Japan.

PRECEDENTI USCITE
. Set 1: Goku – Goku Super Saiyan – Freezer
. Set 2: Piccolo – Majin Bu

 

MERCHANDISE: SCOUTER “BROLY”

Terza segnalazione merchandise è per una speciale riproduzione dello Scouter utilizzato da Cheelai (Chirai) e Remo nel film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”: il DX Super Scouter. Prodotto da Bandai, lo Scouter include un interruttore rosso di lato che, a seconda del grado di pressione fatta, riprodurrà il suono o della misurazione della forza combattiva di un avversario o dell’emanazione del Ki. Liberamente pieghevole e dotato di un cerchietto d’appoggio regolabile, è disponibile dal 1 Dicembre 2018 al prezzo di 3.240 ¥ (25,80 €). L’acquisto è elencato su Amazon Japan, Search Rakuten, Item Rakuten e CD Japan.

» BANDAI

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL SUPER – BROLY X BIKKURIMAN [LOTTE]

La Lotte è una famosissima azienda dolciaria giapponese specializzata nella produzione dei Bikkuriman (ビックリマン, “Surprise Man”), set di wafer al cioccolato e arachidi che offrono in omaggio figurine collezionabili con personaggi disegnati in stile chibi (deformed). La serie ha ottenuto una vero e proprio successo nazionale grazie alla “Akuma vs Tenshi Seal”, una linea originale che dal 1985 riproduce le creature del folklore e della mitologia. La risposta del pubblico è stata tale non solo da permettere al set di venir venduto ancora oggi, ma da portare perfino alla realizzazione di una serie animata da parte di Toei Animation e di una serie di giochi ispirati. Una fama che ha portato anche all’organizzazione di di linee in crossover con famose serie animate e videogame giapponesi.

Seguendo i primi due set distribuiti nell’Ottobre 2018, la società continua a sviluppare la campagna Dragon Ball Man, set crossover tra i Bikkuriman e la serie di Dragon Ball. Il nuovo set si concentra sul film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” e, tra vari personaggi legati comunque al brand generale di DB, va a proporre figurine dei protagonisti della pellicola tra cui in primo piano Gogeta Super Saiyan Blue. La Fusione viene riprodotta sia in “forma normale” che negli abiti divini delle divinità di Akuma vs Tenshi Seal. Il set è disponibile in ogni pasticceria o rivenditore specializzato del Giappone al prezzo di 100 ¥ (0,80 €). Ogni bustina include una figurina casuale.

» NATALIE.MU

 

MERCHANDISE: WAFER CANDY TOY “IL PIU’ FORTE DEI SAIYAN”

La linea Candy Toy è una collezione Bandai che allega miniature e piccoli prodotti merchandise come omaggio di specifiche scatole di caramelle o dolciumi vari. Quinta segnalazione merchandise del mese è la linea Card Wafer “Il più forte dei Saiyan”, che offre 23 figurine finemente illustrate ispirate al film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” e al mondo what-if del videogame arcade “Super Dragon Ball Heroes”. Ogni carta allega sul davanti una stupenda illustrazione e sul retro una breve biografia del personaggio illustrato. Il set è disponibile dal 17 Dicembre e venduto in pasticceria, nei negozi alimentari e presso rivenditori specializzati al prezzo di 90 ¥ (0,70 €) a bustina. Ogni bustina comprende una confezione di wafer e una delle ventitré possibili carte, di cui un esempio di seguito. Ogni carta ha un rivestimento in foil.

» GALLERIA: P-Bandai
» ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten – AmiAmi

 

MERCHANDISE: SHIKISHI ART CANDY TOY SET 7

Le Shikishi Art (o Art Board) sono speciali carte illustrate ispirate agli Shikishi, i cartoncini solitamente utilizzati dagli autori giapponesi per anteporre un autografo, ma con illustrazioni speciali create ad hoc con un peculiare stile di colorazione e raffigurazione a “pennellata sporca”. Edita Bandai, l’edizione Candy Toy delle Shikishi Art allega una riproduzione in miniatura delle carte Shikishi come omaggio di specifiche scatole di caramelle o dolciumi vari. Il Candy Toy Set 7 è disponibile dal 31 Dicembre e venduto in pasticceria e tramite rivenditori specializzati al prezzo di 280 ¥ (2,20 €). Ogni scatola comprende una confezione di caramelle al gusto soda e una di sedici possibili carte Shikishi, elencate nella galleria di seguito.

» BANDAI JAPAN
» ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten – AmiAmi

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL SUPER X xLARGE & COSPA & BANDAI

Per il settore abbigliamento, il brand di Dragon Ball annuncia tre nuove collazioni con altrettanti rinomati marchi orientali. Primo è con il marchio internazionale xLarge. Il nuovo set viene dedicato in parte alla serie animata di Dragon Ball Super e in parte – naturalmente – alla promozione del film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”. La linea porta sul mercato una maglietta, due felpe e un giubbotto: la maglia riproduce Broly Piena Potenza; le due felpe sono dedicate ai fratelli N.17 e N.18 nelle divise indossate al Torneo del Potere; il giubbotto riproduce invece i caldi cappotti indossati a Goku e Vegeta sui monti innevati. I singoli prodotti sono disponibili all’acquisto dal 14 Dicembre tramite il negozio online del sito ufficiale xLarge e presso i rivenditori fisici giapponesi in partnership con l’azienda. Acquistabili in unico modello in formato Unisex taglia S – M – L – XL, hanno prezzo di vendita che varia tra i 5.940 ¥ (47 €) per la maglia, 14.040 ¥ (111,20 €) per ciascuna felpa e 21.600 ¥ (171 €) per i giubbotti.

» SITO UFFICIALE XLARGE

Seconda collaborazione è con Cospa, rinomata marca di produzione e distribuzione dedicata al mondo dell’animazione, del fumetto e dei cosplay. Il set di Dicembre porta sul mercato un set di sette capi d’abbigliamento e due borse firmate Dragon Ball e Dragon Ball Super. Per la precisione: quattro felpe con i simboli iconici del Dragon World; una felpa con in primo piano il faccione di Majin Bu; due T-Shirt rispettivamente dedicate ai personaggi di Goku, Vegeta e Broly dal film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”; due borse di tela a tema Capsule Corporation e Scuola della Tartaruga. I singoli prodotti sono disponibili all’acquisto dalla fine del mese tramite il negozio online del sito ufficiale Cospa e presso i rivenditori fisici giapponesi in partnership con l’azienda, come i negozi Toei Animation e affini. Acquistabili in unico modello in formato Unisex taglia S – M – L – XL, hanno prezzo di vendita che varia tra 6.200 – 6.900 ¥ (48 – 54 €) per le felpe, 3.132 ¥ (24,50 €) per le T-Shirt e 1.080 ¥ (8,40 €) per le borse.

» SITO UFFICIALE COSPA

Terza e ultima collaborazione è direttamente con Bandai. La sottosezione Bandai-Fashion ha infatti aggiunto al proprio archivio online e ai propri negozi fisici item vari direttamente (e ovviamente, ormai) dedicati al film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”: una T-Shit raffigurante la prima visual-art di Goku; due T-Shirt in colore blu e verde che adattano la tenuta invernale “SAB”; un asciugamano a sua volta raffigurante la prima visual-art di Goku. In poliestere, l’asciugamano è lungo 120 cm e alto 20 cm ed elencato al prezzo di 1.728 ¥ (13,75 €). Le tre T-Shirt sono acquistabili in unico modello in formato Unisex taglia S – M – L – XL, con prezzo sui 3.780 ¥ (30 €) per la maglietta di Goku e 3.240 ¥ (25,80 €).

» BANDAI FASHION

 

MERCHANDISE: ADIDAS X DRAGON BALL Z – SHENLONG & SUPER SHENLONG

Come vi abbiamo annunciato nelle nostre News in Pillole del Dicembre 2017, l’Adidas, impresa multinazionale che produce calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi per tutti i tipi di attività, ha dato il via a una speciale collaborazione con il brand di Dragon Ball che ha portato alla produzione e alla distribuzione di un set di sette paia di scarpe marca Adidas ispirate ai principali protagonisti del DB World! Il piano d’uscita ha ufficialmente avuto il via questo Settembre 2018 e ha visto finora la release di:

SETTEMBRE 2018 Adidas Zx 500 Rm “Son Goku”
Adidas Yung-1 “Frieza”
OTTOBRE 2018 Adidas Deerupt Runner “Son Gohan”
Adidas Prophere “Cell”
NOVEMBRE 2018 Adidas Oregon Ultra Tech “Vegeta”
Adidas Kamanda “Majin Buu”

Quarta e ultima uscita di questo Dicembre 2018 vede come protagonista il Drago Shenlong, esclusivamente in una doppia colorazione che rappresenta una “doppia forma”: lo Shenlong della Terra e il “Super Shenlong” delle Super Sfere del Drago. La Adidas EQT Support MID ADV Primeknit “Shenlong” e la Adidas EQT Support MID ADV Primeknit “Dragon Balls” sono acquistabili presso negozi specializzati dal 22 Dicembre al prezzo di 169,95 €.

L’acquisto è elencato anche per i rivenditori europei, Italia compresa. Potete effettuare i vostri acquisti tramite negozi fisici con disponibilità del prodotto o tramite lo shop ufficiale online di Adisas IT.

» DRAGON BALL OFFICIAL SITE
» ADIDAS JAPAN

 

MERCHANDISE: PUZZLE ENSKY

Nona segnalazione merchandise è per i sempre attesi puzzle della rinomata società Ensky. Questo Dicembre 2018 ospita ben quattro puzzle, divisi tra Puzzle a quadro e Puzzle in formato mini-poster. Cominciando dai puzzle a quadro, segnaliamo il 「全宇宙大冒険」 – “Adventure in Whole Space!”. Diviso in 1.000 pezzi e largo 50×75 cm, il puzzle viene totalmente dedicato alla serie animata di Dragon Ball Super con un collage dei suoi principali protagonisti nei singoli archi narrativi. Disponibile dalla seconda metà di Dicembre, è elencato al prezzo di 5.400 ¥ (43 € circa) più tasse.

» ENSKY
» Acquista online: Amazon Japan – Rakuten Japan – AmiAmi

Per i puzzle a poster, invece, passiamo al film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”. La pellicola viene omaggiata con tre puzzle dedicati ai personaggi di Gogeta Super Saiyan Blue e Broly Piena Potenza. Di 500 pezzi, sono grandi 38×53 cm e disponibili all’acquisto dal 12 Dicembre al prezzo di 3.283 ¥ (26,15 € circa) l’uno.

» ENSKY: GogetaBrolyGogeta & Broly
» Acquista online Gogeta: Amazon Japan – Rakuten Japan – AmiAmi
» Acquista online Broly: Amazon Japan – Rakuten Japan – AmiAmi
» Acquista online Gogeta & Broly: Amazon Japan – Rakuten Japan – AmiAmi

 

FAN MADE: DRAGON BALL Z ABRIDGED, EPISODIO 60 FINALE

Nel giorno di Natale, il Team Four Star è tornato online con un inatteso ma graditissimo regalo ai loro fan: il “Finale” dell’episodio 60 della parodia Dragon Ball Z Abridged. Seguendo la conclusione della battaglia con Cell nel presente, è il momento che anche nel futuro di Trunks torni la stessa tranquillità.

» SITO UFFICIALE TFS
» PAGINA FACEBOOK TFS

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi credit e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non trattati, potete usare lo spazio commenti di quest’articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Related posts

Leave a Comment