News 

News in Pillole: Dicembre 2019

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole: la rubrica in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball, il maestro Akira Toriyama e le sue altre opere; o ciò che pur non portando direttamente il nome di DB ne è in qualche modo collegato. Tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Dicembre 2019.

 

DRAGON QUEST XI PREMIATO AI PLAYSTATION AWARDS 2019

Come ogni anno dal 1994, anche in questo 2019 Sony Interactive Entertainment Japan-Asia ha tenuto i PlayStation Award: cerimonia che premia il meglio dei videogame pubblicati sulla console PlayStation. Tenutasi questo 3 Dicembre, l’edizione 2019 – che sancisce il 25° anniversario dell’evento – ha premiato il videogame Square Enix “Dragon Quest XI – Echi di un’era perduta“: undicesimo titolo della rinomata serie videogame Dragon Quest a cui il maestro Akira Toriyama lavora come character designer fin dal primo episodio.

Dragon Quest XI è stato premiato per la categoria PlayStation 25th Anniversary Users’ Choice Award, ovvero per la categoria di giochi scelti dal pubblico come propri preferiti tra la lista dei vincitori degli Awards degli scorsi anni. Il titolo si affianca al “Monster Hunter World: Iceborn” di Capcom, al “NieR: Automata” di Square Enix, al “Persona 5” di Atlus e ai “God of War”, “The Last of Us Remastered” e “Marvel’s Spider-Man” di Sony. Un mese di successi per Dragon Quest XI, che questo 19 Dicembre ha inoltre annunciato di aver raggiunto il totale di 5 milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo!

» PLAYSTATION ASIA

 

DRAGON QUEST BUILDERS 2: ORA DISPONIBILE ANCHE SU PC

Seguendo l’originale uscita europea su PlayStation 4 e Nintendo Switch dello scorso 12 Luglio 2019, Square Enix annuncia il debutto del videogame “Dragon Quest Builders 2” anche su PC via Steam! Il titolo è ufficialmente acquistabile in Italia dal questo 11 Dicembre al prezzo base di 59,99 €, ma include tutti i DLC finora usciti su console; tra cui i pack Hotto Stuff, Aquarium, Modernist, nuove ricette, tagli di capelli, vestiti e aree da esplorare. Il gioco completo viene affiancato da una “Demo Enorme” che vi permette di testare il titolo sui vostri pc e portatili.

» DRAGON QUEST BUILDERS 2 – SCHEDA STEAM

 

DRAGON QUEST – DAI NO DAIBOKEN: ANNUNCIATI UNA SERIE ANIMATA E UN VIDEOGAME

Dal palco del Jump Festa ’20 tenutosi questo 21 – 22 Dicembre 2019, Toei Animation e Square Enix hanno annunciato un doppio, entusiasmante progetto per il titolo “Dragon Quest – Dai no Daibōken”: brand narrativo legato alla serie videogame Dragon Quest e noto in Italia tramite il manga “Dai – La Grande Avventura” (edito Star Comics) e la serie animata I Cavalieri del Drago. Dopo ben 24 anni dalla conclusione del manga e a 30 anni dal suo debutto su Weekly Shonen Jump, le avventure di Dai torneranno con una nuova serie animata e, per la prima volta, un videogame totalmente dedicato!

Purtroppo le informazioni in merito al gioco e alla serie animata sono al momento pressoché nulle: sappiamo unicamente che il videogame sarà prodotto da Square Enix e l’anime debutterà nell’Autunno 2020 sotto la cura di Toei Animation; che offre lo stupendo teaser d’annuncio allegato. Voci di corridoio suggeriscono che la serie vanterà alla produzione e all’animazione nomi legati all’anime di Dragon Ball, ma ora come ora nulla è stato ufficialmente confermato. Ciò che possiamo ipotizzare quasi con certezza è che sia gioco che anime manterranno a grandi linee lo stile di Akira Toriyama: sebbene ebbe una partecipazione limitata alla realizzazione del manga rispetto quella che vanta ancora oggi con i giochi di Dragon Quest, il maestro infatti lasciò i disegni e la storia ad artisti affiliati al suo Bird Studio.

» SITO UFFICIALE DRAGON QUEST DND

 

RYUSEI NAKAO, IN LIBRERIA CON “VITA DA DOPPIATORE”

Notizia che ci è scappata al momento, ma che segnaliamo volentieri ora, riguarda il doppiatore Ryūsei Nakao (voce di Freezer), che lo scorso 10 Maggio 2019 ha debuttato nelle librerie giapponesi con il progetto “Vita da Doppiatore” (声優という生き方 – Lo stile di vita di un doppiatore): uno speciale libro di 191 pagine in cui Nakao racconta della sua carriera da doppiatore, raccontando i primi passi in questo entusiasmante ma difficile mondo e le sue più recenti esperienze.

Vita da Doppiatore fa parte della raccolta “Lavoro e Stile di Vita” (仕事と生き方), una serie di 10 Volumi che – tramite le testimonianze di una serie di esponenti del settore – raccontano varie tipologie di carriere: scrittore televisivo, atleta sportivo, infermiere, poliziotto e simili… Vita da Doppiatore è disponibile all’acquisto su Amazon Japan in un doppio formato: 924 ¥ fisico (7,50 €) e 828 ¥ in Kindle (6,80 €).

» AMAZON JAPAN

 

2 MILIARDI DI $ DI ENTRATE PER DRAGON BALL Z: DOKKAN BATTLE

Nel reportage pubblicato lo scorso 27 Novembre 2019 sul proprio sito ufficiale, la società di ricerca statunitense Sensor Tower ha stimato che il videogame mobile iOS – Android “Dragon Ball Z: Dokkan Battle” ha superato i 2 miliardi di $ entrate lorde (circa 219 miliardi di ¥ e 1,79 miliardi di €) dalla sua prima release nel 2015.

Sempre secondo i dati riportati da Sensor Tower, il gioco ha visto i suoi due migliori mesi proprio in questo 2019, con rispettivamente 109 milioni di $ (11,93 miliardi di ¥ e 97 milioni di €) nel mese di Febbraio e 75 milioni di $ (8,20 miliardi di ¥ e 67 milioni di €) in Luglio. Il motivo di questo successo è stato dovuto a Febbraio per l’uscita internazionale del film cinematografico Dragon Ball Super – Broly e pertanto dell’evento in-game dedicato, e a Luglio per la ricca campagna celebrativa del quarto anniversario del gioco.

E non è tutto! Da notare è che Dokkan Battle ha raggiunto il primo miliardo di $ di entrate nell’Aprile 2018, ovvero in tre anni dal lancio: gli ci sono voluti solo altri 19 mesi per raddoppiare la cifra! Gli acquisti in-game totali sono invece stimati per circa 566 milioni di $ (61,9 miliardi di ¥ e 507 milioni di €): i giocatori giapponesi vengono nominati come i più spendaccioni con un 58% delle entrate a vita, seguiti dal 22% degli statunitensi e dal 6% dei francesi. Di questo, il 51% degli incassi provengono dall’App Store, mentre Google Play vanta il maggior numero di download con circa 44 milioni pari al 76% del totale.

» SENSOR TOWER

 

BANPRESTO WORLD FIGURE COLOSSEUM – 10° ANNIVERSARIO: VIA ALLE VOTAZIONI

Il Zôkei Tenkaichi Budoukai, o Banpresto Figure Colosseum, è un contest online a cadenza annuale che dal 2010 a oggi si è evoluto in una vera e propria competizione tra gli scultori professionisti Banpresto, pronti ad affrontarsi in una riproduzione del Torneo Mondiale di Arti Marziali del DB World usando le proprie action figure. La vittoria viene decretata dal pubblico tramite un sistema di votazione online che li vede dare punti alla propria figure preferita entro un limite di tempo prestabilito. Lo scultore vincitore viene premiato con un cospicuo premio in denaro.

Dal 2016 lo Zôkei ha deciso di rivoluzionare le proprie basi, aprendosi ai talentuosi artisti internazionali e creando così il Banpresto “World” Figure Colosseum: competizione che mette in diretto scontro gli scultori giapponesi Banpresto contro gli amatoriali e i professionisti del resto del mondo. Giunto ormai alla sua terza edizione, il World Figure Colosseum quest’anno sancirà il 10° anniversario del Torneo e come tale ha deciso di proporre una sfida con meno concorrenti, ma selezionando veri e propri talenti.

Hiroyuki Nakazawa (Giappone), Manabu Yamashita (Giappone), Ronald Gebilaguin (Filippine) e Satoshi Suzuki (Giappone) si sfideranno rispettivamente con le figure di Bardock, Goku, Gogeta Super Saiyan Blue e Goku Super Saiyan 4; per cui una galleria di seguito. Le votazioni sono ufficialmente aperte da questo 21 Dicembre e si terranno fino al 12 Gennaio 2020. Per votare non dovete far altro che accedere alla sezione dedicata del sito ufficiale tramite il vostro account Facebook o Twitter e indicare la vostra preferenza: potete votare una sola volta al giorno fino allo scadere del tempo previsto. Il vincitore sarà svelato a metà Gennaio.

» BANPRESTO WORLD FIGURE COLOSSEUM – VOTAZIONI DRAGON BALL

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL – FUTURE TRUNKS OUTFIT

Per il settore merchandise dell’abbigliamento, Dicembre propone due peculiari linee. Il primo è un set ufficiale Bandai direttamente ispirato ai vestiti del Trunks del Futuro della serie Dragon Ball Z. La linea si divide in cinque elementi: una giacca, una t-shirt nera, una maglietta bianca a maniche blu, un paio di pantaloni affusolati e una borsa di tela; tutti rigorosamente brandizzati Capsule Coporation. La giacca e i pantaloni si ispirano all’outfit indossato dal ragazzo nell’Arco degli Umani Artificiali e di Cell, mentre la maglietta a maniche blu richiama quella vista nello special televisivo da noi noto come “La storia di Trunks”.

Le due maglie e la borsa di tela sono disponibili dalla seconda metà di questo Dicembre, elencate al prezzo di 3.850 ¥ (31,50 €) per la T-Shirt nera, 4.400 ¥ (36 €) per la maglietta a maniche blu, 5.500 ¥ (45 €) per la borsa di tela. I pantaloni e la giacca seguiranno nel Gennaio 2020, rispettivamente al prezzo di 9.900 ¥ (81 €) e 13.200 ¥ (108 €). I singoli capi sono prodotti in cotone per taglie M – L.

» BANDAI FASHION
» DRAGON BALL OFFICIAL SITE

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL SUPER – BROLY X A BATHING APE

La seconda linea del mese per l’abbigliamento vede una collaborazione tra il film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” e il marchio giapponese A Bathing Ape. Ufficialmente disponibile da questo 28 Dicembre, la linea propone una serie di T-Shirt, maglioni e felpe sia per adulti che per bambini stampate con una parodia a tema Broly della gamma Baby Milo: uno stile chibi dalle forme statiche, i contorni spessi e gli occhi stilizzati. Personaggi come Goku, Vegeta, Freezer e Broly sono infatti tutti disegnati al fianco di Milo: la scimmietta che ne fa da volto e mascotte.

Il prezzo d’acquisto varia a seconda del modello e del pubblico a cui è rivolto: Felpe con cappuccio a 13.800 ¥ (113 €) per i bambini e 21.800 ¥ (178,50 €) per gli adulti; Maglioni a 12.800 ¥ (105 €) per i bambini e 18.800 ¥ (154 €) per gli adulti; T-Shirt a 5.400 ¥ (44 €) per i bambini e 8.000 ¥ (65,50 €) per gli adulti.

» A BATHING APE X BROLY – SITO UFFICIALE

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi crediti e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non discussi, potete usare lo spazio commenti di questo articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Articoli correlati

Leave a Comment