News 

News in Pillole: Maggio 2019

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole, la rubrica in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball e il maestro Akira Toriyama, o che pur non portando il nome di DB ne sono in qualche modo collegate; tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Maggio 2019.

 

BANDAI NAMCO ANNUNCIA L’ESPERIENZA IN VR “MAZARIA”

Bandai Namco Amusement ha annunciato la prossima apertura di un nuovo e davvero speciale spazio di intrattenimento: Mazaria (マザリア). Il centro viene descritto come un luogo in cui “la realtà e il virtuale si uniranno” per permettere ai visitatori di “entrare nel Mondo degli anime e dei videogiochi”. Prendendo in esempio il già testato VR Zone Shinjuku, Mazaria sembra quindi presentarsi come uno spazio appositamente costruito in cui i visitatori, tramite le meccaniche e i visori VR, potranno visitare ed esplorare in prima persona i mondi dei videogame e degli anime sotto licenza e partnership Bandai Namco. Purtroppo al momento non conosciamo i precisi dettagli in merito alle attrazioni previste, ma non va da dimenticare che Bandai Namco, oltre alle IP dei videogame sviluppati dalla società, è in possesso anche dei diritti di serie come Gundam e Dragon Ball (tra l’altro già protagonisti di attrazioni del VR Shinjuku). Ulteriori dettagli sono attesi nei prossimi giorni. L’apertura ufficiale è prevista nel mese di Luglio a Tokyo, al terzo piano del rinomato Sunshine City di Ikebukuro; precedentemente casa del recentemente chiuso parco tematico J-World Tokyo.

» GAME WATCH
» SITO UFFICIALE MAZARIA

 

SUPER SAIYAN IN THE HELPFUL FOX SENKO-SAN

Ormai, avere un cameo o comunque una citazione a tema Dragon Ball è una tradizione consolidata nel mondo delle serie animate giapponesi. Non fa la differenza “The Helpful Fox Senko-San” (世話やきキツネの仙狐さん – Senko, la volpe sempre utile), serie basata sul manga di Rimukoro che racconta dell’incontro tra lo stressato Kuroto Nakano, impiegato oppresso dal lavoro, e Senko, una volpe semidio di 800 anni mandata sulla Terra proprio per aiutare Kuroto a risollevarsi da quella vita senza sole.

Protagonista della citazione a tema Dragon Ball di cui parliamo oggi è proprio Senko, durante l’episodio 8 andato in onda questo 30 Maggio. Nel pieno svolgimento di una partita a pallavolo sulla spiaggia, Senko richiama tutte le sue energie per caricare una potentissima schiacciata: la coda e i capelli, già biondi per natura, vengono circondati dall’aura e dalle scariche elettriche del Super Saiyan! Tuttavia, proprio quando l’assalto è pronto a esser lanciato, questo potere viene meno e Senko manca la palla, che cade di peso a terra.

 

IL GOKU PREFERITO DAI GIAPPONESI E’ GOKU SUPER SAIYAN

Lo scorso 9 Maggio 2019, in occasione delle celebrazioni per il Goku Day, Toei Animation, Shueisha, Bandai Namco e aventi diritto affini si sono uniti nell’organizzare uno speciale contest che ha chiamato ad adunata i fan del Giappone al fine di decretare una volta per tutte la loro forma di Goku preferita. In lizza per il titolo erano: Goku bambino (versione Dragon Ball Minus), Goku forma base, Goku Super Saiyan, Goku Super Saiyan God e Goku Super Saiyan Blue. Espressosi tramite una votazione tenutasi dal 9 Maggio al 24 Maggio, i fan hanno decretato come loro forma preferita: GOKU SUPER SAIYAN!

La primissima trasformazione di Goku è stata descritta dagli appassionati come una figura portante nella loro storia con Dragon Ball: immortale è per loro il combattimento con Freezer su Namecc e ancora oggi riescono a sentire in prima persona le forti emozioni che hanno spinto Goku oltre il limite; ciò senza contare che è dal Super Saiyan che ha avuto inizio la crescita del personaggio verso vette sempre più alte. Ciò nonostante, non sono mancate parole di apprezzamento anche per le altre forme in gioco.

★ GOKU BAMBINO
Il piccolo Goku bambino di Dragon Ball Minus viene considerato come la genesi del personaggio, e in molti si sono commossi nell’ammirare al cinema la storia dei suoi genitori – Bardock (Bardack) e Gine – tramite il film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”.
★ GOKU FORMA BASE
Non di meno è la forma normale di Goku, in quanto il “vero volto” del nostro eroe. Per molti le trasformazioni sono la rappresentazione di un esplosivo potere, ma nulla può battere il classico e il volto del personaggio con cui sono cresciuti.
★ GOKU SUPER SAIYAN GOD
Con il God si è passati a uno stadio divino e in molti hanno apprezzato particolarmente la scelta del maestro di apporre “minimi” cambiamenti nel design, sebbene al contempo sia proprio il peculiare potere in possesso a questo stadio ad affascinare tanto il pubblico. Parte del merito è anche il suo trattamento nel film di Broly e le tecniche da lui usate in questo contesto.
★ GOKU SUPER SAIYAN BLUE
Si conclude con il Super Saiyan Blue, che nell’ottica di molti sembra aver preso ormai il posto del Super Saiyan “biondo”. I commenti dei fan lo hanno descritto come la forma definitiva di Goku (senza ovviamente contare l’Ultra Istinto fuori concorso) che lo ha portato e lo porterà in futuro a sfidare avversari sempre più potenti.

Goku Super Saiyan verrà ora affidato alle mani di abili scultori per dar forma a una speciale action figure che verrà però proposta sul mercato solo nel 2020. Non ci rimane che attendere l’arrivo dei primi prototipi e sperare che le altre forme di Goku abbiano comunque modo di venir prodotte a loro volta.

» SITO UFFICIALE 59 CAMPAGIN
» DRAGON BALL OFFICIAL SITE

 

DRAGON BALL SYMPHONIC ADVENTURE A MADRID

Dopo la cancellazione improvvisa della tappa italiana di Milano per imprecisate difficoltà tecniche e la recente invece tenutasi a Barcellona (Spagna), il Dragon Ball Symphonic Adventure, l’esclusivo concerto sinfonico a tema Dragon Ball, annuncia che tornerà il 18 Gennaio 2020 presso il WiZink Center di Madrid (Spagna). Al momento non sappiamo se questa data così lontana premette un periodo di pausa per l’evento, con il dedicarsi dell’orchestra ad altre tipologie di spettacolo all’infuori del Dragon World, o se nei prossimi mesi verranno svelate nuove tappe per il 2019 ora in corso.

Dalla primissima edizione di debutto tenutasi a Parigi il 6 Maggio 2017, il Dragon Ball Symphonic Adventure offre un concerto sinfonico che, grazie al talento di un’orchestra di oltre 60 musicisti, riproduce dal vivo le più belle tracce musicali legate alle serie di Dragon Ball e Dragon Ball Z. Voce portante dell’evento è Hiroki Takahashi, interprete della prima sigla d’apertura di Dragon Ball (Makafushigi Adventure!) che per l’occasione dà personalmente voce a molti altri iconici brani legati al brand.

» PAGINA FACEBOOK UFFICIALE SYMPHONIC ADVENTURE

 

MASAKO NOZAWA INAUGURA IL TWITTER DELL’AONI PRODUCTION

Lo studio di talenti e doppiatori giapponesi Aoni Production ha celebrato questo 1 Maggio 2019 il suo 50° anniversario di attività. Per tale importante occasione, la società ha deciso di aprirsi maggiormente al lato social aprendo il proprio profilo Twitter ufficiale. Il primissimo tweet viene rappresentato da uno dei suoi volti e voci più importanti: la sempre stupenda Masako Nozawa (Goku, Gohan, Goten, Gogeta, Turles, Bardock, Goku Black e fusioni associate). La doppiatrice è protagonista di un video in cui la vediamo correre verso la telecamera lanciando un potente urlo intimidatorio, ma solo per poi fermarsi davanti al cameraman e sorridere dolcemente, chiedendo “Stai filmando?”.

Nel corso del mese, il profilo Twitter è stato poi costantemente aggiornato con post, foto e immagini varie che raccontano dei doppiatori e dei talent sotto la cura dell’agenzia, descrivendo la loro carriera e notificando la loro presenza ad eventi e convention. Tra questi troviamo Toshio Furukawa (Piccolo), Mayumi Tanaka (Crilin) e Tōru Furuya (Yamcha).

» AONI PRODUCTION TWITTER

 

VEGETA E’ MORTO E L’HO UCCISO IO

Prosegue anche in questo Maggio il progetto tutto italiano “Vegeta è morto e l’ho ucciso io”: una web-serie ironica ideata e realizzata da Gianluca Iacono, voce di Vegeta per lo studio Merak Film. Progetto non ufficiale, vede Iacono affrontare la vita di tutti i giorni al fianco di un coinquilino… abbastanza particolare: Vegeta, il principe dei Saiyan. Solo che la convivenza non è rosa e fiori, e dà origine a siparietti comici dedicati al mondo di Dragon Ball e agli appassionati italiani. Gli episodi, dalla durata e dai contenuti variabili, saranno pubblicati sul canale youtube di Iacono ogni due Mercoledì.

Bonus, per questo mese, è uno speciale video aggiuntivo che vede il Vegeta di Iacono sfidare una figura altrettanto particolare: Gordon Ramsay. Iacono, infatti, è anche la voce Sky per il rinomato chef autore e conduttore di programmi come Cucine da Incubo, dove è proprio ambientato questo scontro… all’ultimo uovo.

» CANALE YOUTUBE GIANLUCA IACONO

 

OLIMP LANCIA IN ITALIA UNA MARCA DI INTEGRATORI A TEMA DB

Similmente alla già disponibile linea giapponese di proteine in polvere BeLegend della Realy Style dedicata al film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”, la casa europea Olimp Sport Nutrition annuncia la produzione e l’arrivo in Italia di una linea di integratori per palestra a tema Dragon Ball Z! Al gusto o di cioccolato bianco e lamponi o di tartufi e arancia, il set propone una miscela di proteine che incentiva l’assorbimento degli aminoacidi (BCAA) con l’aggiunta ponderata di zuccheri e grassi al fine di favorire il giusto apporto nutrizionale. Disponibile dal 22 Maggio, viene prodotta nel formato Limited Edition, ma può essere comodamente acquistata tramite i negozi della linea Vitamine Store e nella filiale italiana del sito Olimp Sport al prezzo medio di 29,90 €.

» SITO UFFICIALE OLIMP SPORT
» FACEBOOK ITALIANO OLIMP SPORT

 

MERCHANDISE: SHIKISHI ART CANDY TOY SET 8

La linea Candy Toy è una collezione Bandai che allega figurine, carte e piccoli prodotti merchandise di varia natura come omaggio incluso in scatole di caramelle o dolciumi vari. Maggio introduce l’ottavo set della linea Shikishi Art: una collezione di carte illustrate ispirate agli Shikishi – i cartoncini solitamente utilizzati dagli autori giapponesi per anteporre un autografo – ma con artwork creati ad hoc tramite un peculiare stile di colorazione e raffigurazione a “pennellata sporca”. Il Candy Toy Set 8 è disponibile dal 13 Maggio e venduto in pasticceria e tramite rivenditori specializzati al prezzo di 280 ¥ (2,20 €). Ogni scatola comprende una confezione di caramelle al gusto soda e una di sedici possibili carte Shikishi, elencate nella galleria di seguito.

» BANDAI JAPAN
» ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten – AmiAmi

 

MERCHANDISE: DIVISA “RANGER” DI N.17

Cospa, il rinomato marchio specializzato nella produzione di gadget e linee legate al mondo del cosplay, propone l’attesa riproduzione della divisa da Ranger indossata da N.17 nella serie di Dragon Ball Super. Il set si divide tra una maglia a maniche lunghe con l’ormai iconico logo “MIR” e la fascia arancione da Ranger da riporre sul braccio sinistro. Entrambi disponibili dalla fine di Maggio, i due pezzi sono stilati separatamente: la maglia viene elencata in taglie S – M – L – XL al prezzo di 4.500 ¥ (37,15 €); la fascia ha invece una circonferenza di 19 cm ed è elencata al prezzo di 1.500 ¥ (12,40 €). L’acquisto è possibile sul sito ufficiale Cospa e tramite rivenditori secondari quali Amazon Japan e AmiAmi.

» COSPA
» DB OFFICAL SITE

 

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi crediti e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non discussi, potete usare lo spazio commenti di questo articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Articoli correlati

Leave a Comment