News 

News in Pillole: Maggio 2020

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole: la rubrica in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball, il maestro Akira Toriyama e le sue altre opere; o ciò che pur non portando direttamente il nome di DB ne è in qualche modo collegato. Tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Maggio 2020.

*Poiché il mese di Aprile si sviluppava in un’unica segnalazione, abbiamo deciso di integrarla direttamente nel riepilogo di Maggio.

 

COVID-19: UNA CANZONE “A DISTANZA” CON TAKAYOSHI TANIMOTO E HIRONOBU KAGEYAMA

In questo periodo di lockdown e restrizioni causate dall’emergenza sanitaria legata al COVID-19, sono stati innumerevoli i messaggi di coraggio e speranza giunti da tutto il mondo. In particolar modo dallo spettacolo, che ha cercato di dare il proprio supporto emotivo incoraggiando i fan tramite video e post di varia natura. Una ricchissima serie di segnalazioni, tra cui diverse citano direttamente o coinvolgono nomi noti legati al mondo di Dragon Ball.

Cominciamo con le figure dei cantanti Takayoshi Tanimoto, vocalist delle theme della serie animata Dragon Ball Kai e del videogame arcade Super Dragon Ball Heroes, e Hironobu Kageyama, leggendaria voce delle theme ufficiali per la serie animata, i film e i videogame di Dragon Ball Z (fino al 2010). Al fianco di Hideaki Takatori, vocalist per le theme “Unbreakable Heart” di Yu-Gi-Oh! Zexal II e “Ima, Koko Kara” di Precure All-Stars: Haru no Carnival, i due artisti hanno colto il guanto di sfida di Ichiro “Aniki” Mizuki (Mazinger Z, Kamen Rider): creare una canzone “a distanza” scrivendone ciascuno una strofa. A fine video vediamo Tanimoto, ultimo del quartetto in quel momento coinvolto, passare la sfida nelle mani di Nobuo Yamada, vocalist dell’iconica “Pegasus Fantasy” di Saint Seiya.

▪️ CANALE YOUTUBE TAKAYOSHI TANIMOTO

 

COVID-19: TAKAYOSHI TANIMOTO CANTA DRAGON SOUL AL PIANO

Rimanendo nel tema delle sfide musicali “anti-COVID-19”, sempre il vocalist Takayoshi Tanimoto ha risposto a un’ulteriore prova che chiedeva di intonare una canzone “al sicuro dentro la propria casa”. Tra il suo vasto repertorio, Tanimoto ha scelto Dragon Soul, prima sigla d’apertura della serie animata Dragon Ball Kai, adattandone un pezzo al pianoforte. Nella descrizione del video spiega di aver scelto questo brano per il suo testo: per il voler “spazzare via” lo stress quitidiano causato da questa nuova situazione con l’ “esplosione” (Dokkan: onomatopea simile al nostro “Kaboom”) dell’energia della musica.

▪️ CANALE YOUTUBE TAKAYOSHI TANIMOTO

 

COVID-19: KAGEYAMA CANTA UN’ACUSTICA DI CHA-LA HEAD CHA-LA

Fuori da una sfida musicale, ma col medesimo scopo di supporto, il vocalist Hironobu Kageyama si esibisce anche in una stupenda cover acustica di CHA-LA HEAD-CHA-LA: prima sigla d’apertura giapponese della serie animata Dragon Ball Z. Kageyama viene affiancato dal cantautore brasiliano Ricardo Cruz (membro semi-regolare dei JAM Project di cui fa parte lo stesso Kageyama).

▪️ CANALE YOUTUBE RICARDO CRUZ

 

COVID-19: MESSAGGI DA RYO HORIKAWA E RYUSEI NAKAO

E non solo musica! Tra i vari messaggi di sostegno troviamo anche quelli del mondo del doppiaggio giapponese, in cui hanno spiccato in particolar modo – e non solo per il nostro brand di Dragon Ball – i messaggi dei doppiatori Ryō Horikawa e Ryūsei Nakao, rispettivamente voci di Vegeta e Freezer. Primo è stato Ryō Horikawa che, tramite il suo profilo Twitter, ha incarnato lo spirito di Vegeta nel lanciare la Final Flash Collaboration: una collaborazione che invita i fan di tutto il mondo a prendere il suo video e “duettare” con lui per radunare le energie e sconfiggere, insieme, il virus. L’iniziativa è stata introdotta con un video “a due” tra Horikawa e il calciatore Tomoaki Makino, noto per la sua sconfinata passione per Dragon Ball. Potete recuperare i vari video cercando su Twitter l’hashtag #ファイナルフラッシュコラボ.

“Dannati virus, vi spazzerò via in un sol colpo. FINAL FLASH!!!!”

▪️ TWITTER RYO HORIKAWA

Segue l’intervento di Ryūsei Nakao che, prendendo in esempio il modello del collega Horikawa, ha scelto di impersonare il suo Freezer e di affiancarsi al comico Masatake Yamamoto del gruppo BAN BAN BAN per “annunciare” il suo supporto in questa battaglia:

“Signore e signori, facciamo a pezzi il corona[virus].
Oggi darò anch’io il mio contributo… Kiiieeeh!!!”

▪️ TWITTER MASATAKE YAMAMOTO

 

RYO HORIKAWA: CANALE YOUTUBE E CONCERTO LIVE

Parallelamente, sempre il doppiatore Ryō Horikawa ha sorpreso i suoi fan con un’ulteriore sorpresa: l’apertura del suo canale YouTube ufficiale! Dal nome Ryō Channel (りょうちゃんねる), viene presentato come uno spazio in cui il doppiatore avrà modo di parlare della sua carriera e dei suoi progetti, offrire contenuti speciali e dialogare con i fan.

Proprio nei meriti dei contenuti speciali, in concomitanza all’apertura del canale, Horikawa ha caricato un concerto dal vivo che lo ha visto protagonista! Con l’augurio che la musica possa darci la forza di affrontare l’attuale emergenza sanitaria legata al COVID-19, il doppiatore ha lanciato un secondo messaggio di speranza e supporto cantando le sigle d’apertura e le theme song delle serie animate che hanno segnato la sua carriera. Tra queste anche Dragon Ball, per cui ha voluto esibirsi in due canzoni: SAIYAN BLOOD, Insert Song di Vegeta della serie Dragon Ball Kai; CHA-LA HEAD CHA-LA, prima sigla d’apertura di Dragon Ball Z e brano originale di Hironobu Kageyama. Trovate il concerto completo al player di seguito allegato. Saiyan Blood inizia dal minuto 18:06. Cha-La Head Cha-La segue poco dopo, al minuto 24:26.

▪️ CANALE YOUTUBE RYO HORIKAWA

 

MAURIZIO MERLUZZO INTERVISTA CLAUDIO MONETA ED EMANUELA PACOTTO

Spostandoci nel campo del doppiaggio italiano, a far parlare di sé è il canale YouTube del nostro Maurizio “Zamasu” Merluzzo. Proseguendo la sua rubrica di contenuti d’approfondimento sul mondo del doppiaggio nostrano, Merluzzo ha infatti avuto modo di ospitare due speciali colleghi doppiatori e principali voci del Dragon World: Claudio “Goku” Moneta ed Emanuela “Bulma” Pacotto. In entrambi i video, tra risate e battute, i doppiatori ospiti hanno parlato delle rispettive carriere, ricordando come si sono avvicinati a questo particolare lavoro e raccontando aneddoti vari che citano anche il mondo di Dragon Ball.

▪️ CANALE YOUTUBE MAURIZIO MERLUZZO

 

DRAGON QUEST – DAI NO DAIBōKEN: L’ANIME NELL’OTTOBRE 2020

Tramite una speciale live promozionale d’annuncio ospitata dal canale YouTube ufficiale della rivista V-Jump, Toei Animation ha confermato ulteriori dettagli nei meriti della nuova serie animata dedicata a “Dragon Quest – Dai no Daibōken”: brand narrativo legato alla serie videogame Dragon Quest e noto in Italia tramite il manga “Dai – La Grande Avventura” (edito Star Comics) e la serie animata I Cavalieri del Drago.

La serie debutterà questo Ottobre 2020 sull’emittente televisiva giapponese TV Tokyo e vanterà alla regia la figura di Kazuya Karasawa, già noto come regista degli episodi per la serie animata di Dragon Ball Super e storyboarder per il film Dragon Ball Super – Broly. Il character design verrà invece affidato a Emiko Miyamoto, designer e assistente regista per le serie animate del brand PreCure, mentre le musiche saranno di Yuki Hayashi, compositore della colonna sonora di Death Parade e My Hero Academia.

Il panel è stato accompagnato da una serie di inedite clip anteprima e dalla conferma del cast di doppiatori principali. Purtroppo le sessioni di doppiaggio non sono ancora cominciate, quindi non sono stati diffusi veri e propri nuovi trailer, ma le clip anteprima sembrano suggerire che questo nuovo adattamento scaverà ben più a fondo nel manga originale rispetto la prima serie del 1991.

▪️ Dai Atsumi Tanezaki
▪️ Popp Toshiyuki Toyonaga
▪️ Maam Mikako Komatsu
▪️ Leona Saori Hayami
▪️ Avan Takahiro Sakurai
▪️ Hyunckel Yuuki Kaji

▪️  SITO UFFICIALE DRAGON QUEST DAI NO DAIBOKEN

Le clip anteprima partono rispettivamente al minuto 25:51 e 51:28

 

MERCHANDISE: WAFER CANDY TOY “SAIYAN DI BUON CUORE”

La Candy Toy è una collezione Bandai che allega figurine, carte e piccoli prodotti merchandise di varia natura come omaggio incluso in scatole di caramelle o dolciumi vari. Aprile ha introdotto l’inedito set “Saiyan di Buon Cuore”, quindicesima uscita della linea Warrior Seal Wafer Z: collezione di figurine adesive note per le illustrazioni chibi (deformed). Il nuovo set proposto si divide in 27 carte collezionabili suddivise per rarità: 3 normali, 8 rare, 4 super rare, 4 “Black” rare, 2 “God” rare, 3 “Evolution” rare, 2 “Sparking Super God” rare. Le cinque “Black” Rare, se messe una di fianco all’altra, creeranno un’unica illustrazione. L’acquisto è disponibile da questo 27 Aprile, in pasticceria e nei negozi alimentari giapponesi al prezzo di 180 ¥ (1,50 €) a bustina o tramite specializzati rivenditori online.

▪️ GALLERIA: Bandai Japan
▪️ ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten – AmiAmi

 

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi crediti e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non discussi, potete usare lo spazio commenti di questo articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Articoli correlati

Leave a Comment