News 

News in Pillole: Novembre 2019

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole: la rubrica in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball, il maestro Akira Toriyama e le sue altre opere; o ciò che pur non portando direttamente il nome di DB ne è in qualche modo collegato. Tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Novembre 2019.

 

DRAGON BALL SUPER – BROLY: NOMINATION AI GOOGLE PLAY BEST AWARD 2019

Il film cinematografico Dragon Ball Super – Broly è stato nominato per gli User’s Choice Award – Best of 2019 di Google Play Japan nella sezione Film. Il Google Play Best of è una premiazione annuale del servizio Google Play mirata a eleggere le migliori app e i migliori contenuti per le singole categorie disponibili basandosi sulle votazioni degli utenti. Broly è stato nominato da Google Play Japan, pertanto le votazioni – aperte fino al 25 Novembre – sono limitate al solo territorio giapponese. I risultati verranno annunciati questo 6 Dicembre 2019.

» SITO UFFICIALE DRAGON BALL SUPER – BROLY

 

DRAGON BALL SUPER X NIHONDAIRA ZOO

In partnership con Toei Animation, l’iconico Zoo municipale Nihondaira di Shizuoka (Giappone) ha dato il via in questo Novembre a una speciale collaborazione con la serie animata di Dragon Ball Super. Organizzato al fine di celebrare il 50° anniversario del parco (che ricorda l’apertura del 1 Agosto 1969), l’evento ne vede alcuni dei principali protagonisti adornare lo Zoo per accogliere i visitatori e occuparsi degli animali! Infatti, tramite una serie di artwork appositamente creati, le figure di Goku, Vegeta, N.17, Freezer, il Trunks del Futuro, Beerus e Whis compariranno nelle diverse aree del parco, rivestendo il ruolo di guide e proponendo informazioni utili, approfondimenti sugli animali e giochi mirati. Tra questi, un test che metterà alla prova le proprie conoscenze per dimostrare di essere all’altezza di un guardiacaccia come N.17.

L’evento si terrà dal 2 Novembre 2019 al 5 Gennaio 2020 con prezzi esclusivi per le varie fasce di studenti e minori accompagnati. Ironicamente, ogni personaggio viene associato a un animale: Goku con il Panda Rosso (panda minore), Vegeta con l’Orso Polare, N.17 con il Gipeto, Freezer con il Pinguino di Humboldt, il Trunks del Futuro con il Giaguaro. La coppia di Whis e Beerus gioca sull’aspetto del Dio della Distruzione, ispirato a un Cornish Rex. Non mancano, poi, poster e gadget vari che ripropongono i diversi artwork promozionali. La mensa del parco offre perfino un menu tematico che richiama i vari animali e le Sfere del Drago, oltre cocktail “Super Saiyan”.

» SITO UFFICIALE NIHODARIA ZOO
» SITO UFFICIALE GIAPPONESE DB SUPER

 

ARRIVANO I BLU-RAY DELLA PRIMA SERIE DI DRAGON BALL IN SPAGNA

Grazie alla collaborazione di Toei Animation, la casa di distribuzione Selecta Visión ha annunciato l’arrivo in Spagna di un’esclusiva edizione Home Video in Blu-Ray per la prima serie animata di Dragon Ball! Il progetto va a ripercorrere l’intero arco narrativo senza censure, nell’originale formato 4:3 appositamente ri-masterizzato per l’occasione a 1080 p tramite nuovi master. Per il totale di sette uscite, ogni BOX include 28 episodi circa in audio castellano, catalano, basco, valenciano e giapponese con sottotitoli in castellano fedeli all’originale.

Dopo una prima anteprima distribuita a tiratura limitata in occasione del Salón del Manga de Barcelona di fine Ottobre, il BOX n.1 è ufficialmente disponibile da questo 27 Novembre con i seguenti bonus aggiuntivi:

. Intervista di 30 minuti al regista Daisuke Nishio;
. 10 figurine a tema;
. 1 cartolina con Cels rimovibile;

La distribuzione proseguirà a ritmo trimestrale fino alla fine dell’opera. La collana completa può essere acquistata e pre-ordinata al prezzo di 399,00 €.

Acquistandola in abbonamento potrete ricevere tre bonus aggiuntivi con altrettante uscite: con il BOX 1 una figure di Goku bambino prodotta da Banpresto per la linea Figure Colosseum; con il BOX 5 una riproduzione del Dragon Radar prodotta da Proplica; con il BOX 7 un raccoglitore per posare la linea completa. La Spagna è il primo Paese a proporre un’edizione in Blu-Ray della prima serie di Dragon Ball. Le copertine sono state a loro volta appositamente realizzate per l’occasione da Toei Animation. Per una visione più approfondita del BOX n.1, vi rimandiamo al coverage di Akihabara.

» SELECTA VISION

 

GOKU TRA I PALLONI DELLA 93° PARATA DI MACY PER LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Ritrovando il posto conquistato l’anno scorso, la serie di Dragon Ball ha preso nuovamente parte all’annuale Parata del Ringraziamento di Manhattan (New York) organizzata dai magazzini Macy’s: tra i più importanti appuntamenti celebrativi della ricorrenza! Così come ogni anno, la parata ha riunito carri tematici, cheerleader, ballerini e palloni aerostatici di varie dimensioni che hanno raffigurato non solo elementi legati al Ringraziamento, ma anche icone della cultura pop. Ricordiamo, infatti, che nel corso degli anni l’evento ha dato spazio a palloni raffiguranti supereroi americani come Spiderman e personaggi dell’animazione e dei videogame internazionali come Spongebob, i Puffi, Sonic, Kermit la Rana, Snoopy, Hello Kitty e Pikachu dei Pokémon.

Grazie alla collaborazione di Toei Animation e FUNimation, portavoce della serie di Dragon Ball in questa 93° edizione della parata è stato ancora una volta Goku nella forma Super Saiyan Blue. Il pallone, medesimo dell’anno scorso, ha preso parte alla parata tenutasi questo 28 Novembre 2019, partendo come sempre dall’incrocio tra la 77esima strada e Central Park e concludendosi tre ore dopo a Herald Square, dove si trova il negozio principale di Macy’s.

» TOEI ANIMATION

 

DRAGON BALL SYMPHONIC ADVENTURE, MARZO 2020 A CHICAGO

Seguendo il successo del tutt’ora in corso tour europeo, Toei Animation e FUNimation annunciano che il Dragon Ball Symphonic Adventure, l’esclusivo concerto sinfonico a tema Dragon Ball, arriverà anche in Nord America. La prima tappa del concerto si terrà il 27 Marzo 2020 a Chicago, presso il rinomato Rosemont Theatre: l’evento sarà presentato dalla AWR Music Productions (Distant Worlds: music from FINAL FANTASY) e prodotto da Overlook Events, partner europeo. Il concerto verrà eseguito dalla World Festival Orchestra con la conduzione di Eric Roth e la presenza di Hiroki Takahashi, interprete della sigla d’apertura della prima serie animata di Dragon Ball (Makafushigi Adventure!), che per l’occasione dà personalmente voce a molti altri iconici brani legati al brand. I biglietti sono in prevendita dal 15 Novembre 2019.

Dalla primissima edizione di debutto tenutasi a Parigi il 6 Maggio 2017, il Dragon Ball Symphonic Adventure ha incantato i fan europei in diversi appuntamenti che hanno viaggiato tra Francia, Belgio Spagna e Svizzera; tornando in alcuni Paesi anche per più di una replica. L’evento offre un concerto sinfonico che, grazie al talento di un’orchestra di oltre 60 musicisti, riproduce dal vivo le più belle tracce musicali legate alle serie di Dragon Ball e Dragon Ball Z. Il Symphonic Adventure era stato annunciato anche in Italia, ma una serie di difficoltà tecniche hanno spostato l’evento da Napoli a Milano per poi rimandarlo a data tutt’ora ancora da definirsi. Vi ricordiamo che questo 18 Gennaio 2020 il concerto si terrà a Madrid.

» TOEI ANIMATION

 

BANPRESTO WORLD FIGURE COLOSSEUM – 10° ANNIVERSARIO: I CONCORRENTI

Il Zôkei Tenkaichi Budoukai, o Banpresto Figure Colosseum, è un contest online a cadenza annuale che dal 2010 a oggi si è evoluto in una vera e propria competizione tra gli scultori professionisti Banpresto, pronti ad affrontarsi in una riproduzione del Torneo Mondiale di Arti Marziali del DB World usando le proprie action figure. La vittoria viene decretata dal pubblico tramite un sistema di votazione online che li vede dare punti alla propria figure preferita entro un limite di tempo prestabilito. Lo scultore vincitore viene premiato con un cospicuo premio in denaro.

Dal 2016 lo Zôkei ha deciso di rivoluzionare le proprie basi, aprendosi ai talentuosi artisti internazionali e creando così il Banpresto “World” Figure Colosseum: competizione che mette in diretto scontro gli scultori giapponesi Banpresto contro gli amatoriali e i professionisti del resto del mondo. Giunto ormai alla sua terza edizione, il World Figure Colosseum quest’anno sancirà il 10° anniversario del Torneo e come tale ha deciso di proporre una sfida con meno concorrenti, ma selezionando veri e propri talenti.

Hiroyuki Nakazawa (Giappone), Manabu Yamashita (Giappone), Ronald Gebilaguin (Filippine) e Satoshi Suzuki (Giappone) si sfideranno rispettivamente con le figure di Bardock, Goku, Gogeta Super Saiyan Blue e Goku Super Saiyan 4; i cui primi prototipi nella galleria di seguito. Purtroppo al momento non conosciamo ancora la data d’inizio delle votazioni, pertanto rimandiamo i dovuti approfondimenti a un secondo momento.

» SITO UFFICIALE BANPRESTO WORLD FIGURE COLOSSEUM

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL SUPER (TORNEO DEL POTERE) – MONOPOLY

Winning Moves, rinomata casa di produzione statunitense specializzata in giochi da tavolo e card-game, annuncia l’arrivo sul mercato di una speciale edizione del Monopoly tematizzata alla serie animata di Dragon Ball Super. Esattamente come la prima edizione dedicata alla serie Dragon Ball Z e rilasciata nel 2017, il “Super” Monopoly va a riprodurre l’originale e iconico sistema di gioco del Monopoly, ma adattandolo alla storia di Dragon Ball Super.

Il “Super” Monopoly viene infatti specificato al Torneo del Potere dell’arco narrativo Survival Universale, e come tale vede i giocatori impersonare uno degli Universi partecipanti e lottare per assicurarsi la propria sopravvivenza. Gli Imprevisti e le Probabilità vengono rappresentati dai Guerrieri del Torneo del Potere e dalle Divinità, mentre le pedine sono indicate tramite i simboli dei singoli Universi. Muovendovi sul campo di gioco potrete conquistare e aggiungere alla vostra squadra sia guerrieri che divinità, aumentando così a poco a poco il vostro potere totale. L’acquisto è tecnicamente già disponibile dall’inizio del mese tramite il sito ufficiale Winning Moves al prezzo di 70 $, ma a seconda del Paese in cui vi trovate e il negozio a cui vi rivolgerete la data d’uscita e il prezzo possono subire variazioni più o meno importanti.

» SITO UFFICIALE WINNING MOVES

MERCHANDISE: CARDDASS DRAGON BALL SUPER METALLIC POSTER VOL.2

Tornando in Giappone, l’iconico marchio Carddass porta sul mercato un nuovo set dei Dragon Ball Super – Super Metallic Poster: poster che, come da nome, presentano una speciale stampa con effetto metallico. Prodotto in formato A5, questo secondo set della linea propone otto poster raffiguranti i principali protagonisti del Torneo del Potere dell’arco narrativo Survival Universale: Goku Ultra Istinto, Vegeta Super Saiyan Blue Evolution, N.17, Jiren, Kafla (Kefla), Zen’oh, Goku Super Saiyan e Freezer. La distribuzione è limitata al solo Giappone, tramite le macchinette-gasha al prezzo di 200 ¥ (1,65 €) a poster, ma negozi come Amazon Japan propongono vendita a parte.

» SITO UFFICIALE CARDDASS JAPAN

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL SUPER X ANTA

Apriamo il settore merchandise dell’abbigliamento con la prima delle due linee partnership di Novembre: la Dragon Ball Super X Anta. Marchio cinese specializzato nel settore sportivo, Anta propone una davvero peculiare linea di scarpe da basket dedicate ai principali protagonisti e antagonisti della storyline di Dragon Ball Super: Goku, Vegeta, Black e Freezer nelle rispettive trasformazioni Super Saiyan – Super Saiyan Blue – Super Saiyan Rosé – Golden. A seconda del modello scelto, le scarpe hanno prezzo variabile tra 159 $ (144 €) e 189 $ (171 €).

La linea include anche una serie di T-Shirt e Felpe sempre legate ai guerrieri sopra citati, con stampe raffiguranti gli artwork promozionali ufficiali della serie animata di Super. Le T-Shirt si presentano come un modello unico a tinta unita per 60 $ (54 €) a pezzo. Le Felpe, invece, propongono due diversi modelli con e senza cappuccio con prezzo variabile tra 70 $ (63 €) e 80 $ (72,50 €) a seconda del modello scelto.

Vero pezzo forte, però, sono le Tute Guerrieri Z. Questi esclusivi outfit vestono i guerrieri di Dragon Ball Super con abiti sportivi sempre ispirati al campo del Basket e dello “Street Sport”; di cui un esempio nella curiosa immagine promozionale appositamente realizzata. La collezione Anta è disponibile dal 23 Novembre: le scarpe e la linea di T-Shirt e Felpe sono acquistabili anche tramite le filiali occidentali Anta, mentre il set di outfit “Live Action Heroes” viene purtroppo limitato solo a negozi specializzati in Cina.

» NEGOZIO UFFICIALE ANTA ONLINE

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL Z X UNIQLO

Seconda linea partnership di Novembre per il settore dell’abbigliamento è tra il brand di Dragon Ball Z e la ben più che nota marca giapponese Uniqlo. Realizzata con la collaborazione dell’artista dei collage Kosuke Kawamura, la collezione si divide in due linee di T-Shirt e Felpe per bambini e adulti. Queste vanno a proporre varie tipologie di stampe con i personaggi e i marchi sia della serie animata di Dragon Ball Z che dei film collegati.

La linea è disponibile da questo 25 Novembre sia tramite i negozi fisici che sullo shop online ufficiale Uniqlo. Vi ricordiamo che la marca è recentemente arrivata anche in Italia con il suo primo negozio a Milano, ma se non siete della zona potete rivolgervi al sito italiano; dove viene elencata la collezione completa. Le T-Shirt hanno un prezzo d’acquisto base che va 14,90 € per gli adulti e 9,90 € per i bambini. Le Felpe sono invece divise in due modelli: con cappuccio per gli adulti al prezzo di 29,90 € e modello standard per bambini a 14,90 €.

» SITO UFFICIALE UNIQLO JAPAN
» SITO UFFICIALE UNIQLO ITALIA

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi crediti e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non discussi, potete usare lo spazio commenti di questo articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Related posts

Leave a Comment