News 

News in Pillole: Giugno 2018

E’ ormai passato un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole, la rubrica mensile in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza o ancora in attesa dei dovuti approfondimenti riguardanti il franchise di Dragon Ball, o che pur non portando il nome di DB ne sono in qualche modo collegate; tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Giugno 2018.

 

DB SUPER: BOX DVD Ad NOLEGGIO N.42

Il Box DVD a noleggio n.42 della serie animata giapponese di Dragon Ball Super è stato rilasciato questo 2 Giugno 2018. Il mini cofanetto comprende gli episodi 124 – 126, corrispondenti alla fase centrale dello scontro finale tra Settimo e Undicesimo Universo con la coalizione tra Gohan e Freezer contro Dyspo, e all’evoluzione di Toppo alla forma di Dio della Distruzione.

Gli ultimi due BOX della raccolta, il n.43 e il n.44, sono entrambi stilati dal 3 Luglio 2018. I due mini-cofanetti porteranno la serie di Super alla sua conclusione, coprendo gli episodi 127 – 131 corrispondenti all’ultimo faccia a faccia tra il Settimo e l’Undicesimo Universo. Mancano ormai pochissimi minuti: chi sarà a vincere? Gli episodi 121 – 131 saranno inclusi nel BOX Home Video 11, previsto in formato DVD e Blu-Ray stesso dal 3 Luglio 2018.

» BOX HOME VIDEO N.11

 

BETIS SIVIGLIA A TEMA… DRAGON BALL!

Il Real Betis Balompié, meglio nota come Betis Siviglia, è la rinomata squadra di calcio legata alla città di Siviglia (Spagna). Come riportato dalle principali testate giornalistiche sportive, il team ha recentemente acquistato il calciatore giapponese Takashi Inui, anche centrocampista per la nazionale orientale. L’arrivo di una figura di tale spicco nella penisola iberica ha destato emozione non solo dei tifosi, ma anche della società stessa che ha deciso di celebrare l’acquisto con una campagna… davvero particolare. Inui viene letteralmente evocato tramite un desiderio al Drago Shenlong; desiderio che porta Luigi (Super Mario) e un piccolo pupazzo di Doraemon a superare un lungo viaggio per consegnare l’ambita maglia del Betis al calciatore.

» PAGINA FACEBOOK BETIS SIVIGLIA

 

MERCHANDISE: NES CLASSIC MINI JUMP EDITION

Passando al tema merchandise, cominciamo da uno dei prodotti in uscita più atteso dai videogiocatori di tutto il mondo: il Nintendo Classic Mini, riedizione in formato “miniatura” dell’originale console casalinga NES (Nintendo Entertainment System) distribuita in Europa nel 1986. Inizialmente messa in vendita nel Novembre 2016 a un numero di copie limitate subito esaurite, il NES Mini è tornato nuovamente disponibile questo 29 Giugno 2018 con 30 giochi pre-installati, tra cui vecchie stelle del passato come Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Donkey Kong, Metroid, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Bubble Bobble, Final Fantasy, Pac-man e molti altri.

Seguendo la scia di questo progetto, V-Jump ha annunciato la produzione di una speciale “Edizione Jump”: il Nintendo Classic Mini: Family Computer Shūkan Shōnen Jump Zōkan 50-shūnen Kinen Version (ニンテンドークラシックミニ ファミリーコンピュータ 週刊少年ジャンプ創刊50周年記念バージョン – Family Computer Weekly Shonen Jump 50th Anniversary Edition). Realizzata come parte degli eventi celebrativi per il 50° anniversario della rivista Weekly Shonen Jump, il NES Classic Mini “Jump” verrà distribuito in Giappone come esclusiva a copie limitate il 7 Luglio di quest’anno al prezzo di 7.980 ¥ (62 €).

La mini console Jump avrà una line-up di titoli totalmente diversa da quelli occidentali, allegando 20 videogame del passato ispirati ai più famosi franchise pubblicati o trattati sul settimanale nel periodo di distribuzione della console; franchise tra cui figurano anche Dragon Ball e Dragon Quest. La console viene prodotta in una speciale colorazione oro – rosso, richiamando i colori di iconici personaggi: il Super Saiyan di Dragon Ball, l’armatura di Pegasus in Saint Seiya, Goldman di Kinnikuman e così via… Il BOX contenitore, che potete vedere nell’immagine allegata, emulerà il layout grafico di Weekly Shonen Jump.

DRAGON BALL
. Dragon Ball 3: Gokuden (1989)
. Dragon Ball Shenron no Nazo (1986)
. Dragon Ball Z: Kyoushuu! Saiyajin (1990)

DRAGON QUEST
. Dragon Quest (1986)

CAPITAN TSUBASA
. Capitan Tsubasa (1988)
. Capitan Tsubasa 2 (1990)

KEN IL GUERRIERO
. Hokuto no Ken (1986)
. Hokuto no Ken 3: Shinseiki Souzou Seiken Retsuden (1989)

SAINT SEIYA
. Saint Seiya: Ougon Densetsu (1987)
. Saint Seiya: Ougon Densetsu Kanketsu Hen (1988)

CROSSOVER
. Famicom Jump: Hero Retsuden (1989)
. Famicom Jump II: Saikyō no Shichinin (1991)

MISC 
. Ankoku Shinwa: Yamato Takeru Densetsu (1989)
. Destiny of an Emperor (1989)
. Kinnikuman: Kinniku-sei ōi Sōdatsu Hen (1987)
. Magical Taruruuto-kun – Fantastic World!! (1991)
. Rokudenashi Blues (1993)
. Sakigake!! Otokojuku – Shippuu Ichi Gou Sei (1989)
. Seki Ryuuou (1989)
. Tag Team Match M.U.S.C.L.E. (1985)

» SITO UFFICIALE NINTENDO ITALIA
» SITO UFFICIALE NINTENDO JAPAN – 1
» SITO UFFICIALE NINTENDO JAPAN – 2

 

MERCHANDISE: SHONEN JUMP X UT

Il rinomato marchio d’abbigliamento giapponese UNIQLO ha instaurato una speciale partnership con la Shueisha per realizzare un’esclusiva linea di T-Shit celebrative per il 50° anniversario della rivista Weekly Shonen Jump: la Shonen Jump x UT. La prima parte della collezione, disponibile all’acquisto da circa l’11 Giugno anche presso il negozio internazionale del marchio, ha portato sul mercato una linea di T-Shirt raffiguranti i principali eroi e le scene più iconiche estratte dai più famosi manga serializzati sulla rivista settimanale. Per citarne alcuni: Kochikame, Jaguar, One Piece, Il Principe del Tennis, Captain Tsubasa e, per noi, Dragon Ball.

La seconda parte della linea debutterà nel corso del mese di Luglio, rendendo disponibile un nuovo set di magliette con protagoniste serie come: My Hero Academia, Assassination Classroom, Naruto e – nuovamente – Dragon Ball e One Piece.

L’intera collezione viene distribuita per taglie maschili, femminili e bambini, con un prezzo variabile tra i 900 ¥ (8,20 €) per lo shop giapponese e circa 14,90 € per lo shop internazionale.

» SITO UFFICIALE UNIQLO JAPAN

 

MERCHANDISE: G-SHOCK X DRAGON BALL SUPER

Terza segnalazione merchandise e seconda collaborazione del mese è tra la Toei Animation e la famosissima marca di orologi da polso Casio, che questo Giugno ha annunciato la produzione dell’esclusiva linea “G-Shock x Dragon Ball Super”: una collezione di orologi della serie G-Shock, caratterizzati dall’elevata resistenza agli urti, alle sollecitazioni elettriche e sorprendentemente impermeabili. La linea di Dragon Ball Super porta sul mercato cinque modelli raffiguranti altrettanti protagonisti del franchise: il Drago Shenlong, Son Goku, Vegeta, il Trunks del Futuro e Goku Black. Ogni modello offre un cinturino con la line-art di un personaggio e dettagli in colori collegati alle singole figure.

La distribuzione è al momento limitata in Cina con prezzi variabili tra – stando allo store ufficiale locale della Casio – i 990 ¥ (134,40 €) e i 1.590 ¥ (215,80 €). La confezione adagia l’orologio incluso in una piccolo Pod dell’Esercito di Freezer, seppur a “marca Casio”.

» CASIO STORE

 

MERCHANDISE: WAFER CANDY TOY “UNLIMITED”

La linea Candy Toy è una linea edita Bandai che allega miniature e piccoli prodotti merchandise come omaggio di specifiche scatole di caramelle o dolciumi vari. Quarta segnalazione merchandise del mese è la linea Card Wafer Unlimited, che offre 22 figurine finemente illustrate ispirate ai principali guerrieri della storyline di Dragon Ball, passando dalle serie classiche, ai film e al recente Dragon Ball Super. Ogni carta allega sul davanti una stupenda illustrazione e sul retro una breve biografia del personaggio illustrato. Il set è disponibile 18 Giugno e viene venduto in pasticceria, nei negozi alimentari e presso rivenditori specializzati al prezzo di 90¥ (0,70 €) a bustina. Ogni bustina comprende una confezione di wafer e una delle ventidue possibili carte, di cui un esempio di seguito. Ogni carta ha un rivestimento in foil.

» GALLERIA: P-Bandai
» ACQUISTA ONLINE: Amazon JapanRakuten – AmiAmi

 

FAN MADE: DRAGON BALL OPTICAL RHYTHM LIVE-ACTION

Negli ultimi anni la realizzazione di progetti amatoriali live-action ispirati al Dragon World sembrava esser diventata prerogativa del pubblico occidentale; in particolar modo del fandom americano e francese. Tuttavia, l’oriente è sempre pronto a far sentire la sua voce e per queste News in Pillole segnaliamo un progetto davvero curioso giunto dalla Cina: il Dragon Ball Z [Live Action Fan Clip] prodotto dal gruppo Optical R (Optical Rhythm), rinomato in patria per i loro fan-video live action su franchise come Resident Evil, Batman, Final Fantasy, Metal Gear Solid, Spiderman…

Basandoci sulle informazioni fornite dal canale su cui viene caricato il video, il progetto ha riunito un gruppo di ben 87 persone che hanno lavorato insieme per interpretare, filmare, montare e realizzare i singoli dettagli audio-visivi. Tra questi, anche l’Anime Comic Game Symphony Group alla colonna sonora. Il corto vuole raccontare la storia dell’arco di Cell tramite la narrazione del giovane Gohan, in quel momento nel faccia a faccia finale contro l’androide perfetto. Nel video il ragazzo ripercorre le paure e le perdite che ha dovuto affrontare in passato, trovando in questi ricordi la forza per lanciare la sua Kamehameha.

» OPTICAL R – WEIBO OPTICAL R

 

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi credit e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non trattati, potete usare lo spazio commenti di quest’articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

Related posts