News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #95 – 1 Giugno 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 1 Giugno 2018, novantacinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 14 Ottobre 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 46 – 1980 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo numero propose una copertina celebrativa mirata a omaggiare l’Undo Kai (運動会): il Giorno dello Sport nelle scuole e nelle aziende giapponesi istituito in occasione del Taiiku no Hi (体育 の 日), il tradizionale Giorno dello Sport e della Salute.

La copertina vede i protagonisti della serie Dr. Slump gareggiare o fare il tifo per una delle competizioni più classiche dei festival dell’Undo Kai: la Corsa a Staffetta. Particolare dell’illustrazione, però, non è la ricorrenza a cui si rivolge: l’immagine viene proposta due volte, come un gioco di “Aguzza la Vista” in cui i lettori devono trovare le sette differenze che intercorrono tra le due versioni. Voi siete riusciti a trovarle tutte?

Il Taiiku no Hi è una festa nazionale giapponese che si tiene annualmente ogni secondo Lunedì di Ottobre. Nata per commemorare le Olimpiadi Estive di Tokyo del 1964 (primissime Olimpiadi tenutesi in Asia), la festa ha l’importante scopo di promuovere uno stile di vita sano e pertanto la pratica costante dello sport. Nonostante il “pacifico” obiettivo con cui viene istituito, per molte associazioni l’Undo-Kai è diventato una specie di mini-olimpiade. Nelle scuole viene spesso organizzato come un vero e proprio festival dove è possibile assistere o partecipare a gare divise tra: classici come la corsa dei 100 metri, la staffetta 4 x 100, il salto in lungo, il tiro alla fune; semplici come il lancio della palla, la corsa dei sacchi o la corsa a due; particolari come il Kiba Sen, una battaglia a squadre in cui i combattenti si siedono sulle spalle dei loro compagni di squadra e lottano con armi in gomma.

Il numero 46 – 1980 di Weekly Shonen Jump pubblicò il capitolo 42 di Dr. Slump: “S.O.S. Villaggio Pinguino Part 2!” (ペンギン村SOSの巻Part2), in cui Arale e Gatchan continuano il loro bizzarro pomeriggio di giochi con Dogongadon, il piccolo mostro che ha terrorizzato il Villaggio Pinguino, mentre il paladino Koita Ojo è al suo inseguimento.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment