News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #115 – 29 Giugno 2018

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 29 Giugno, centoquindicesimo aggiornamento del progetto, si sofferma sulla figura di Jumta (ジャンタ), la mascotte del Jump Shop: il negozio ufficiale Jump da cui i lettori possono recuperare vari prodotti merchandise ispirati alle serie serializzate e sponsorizzate dalla Shueisha. Il negozio è disponibile sia online che in forma fisica, diviso in numerose filiali sparse per tutto il Giappone. Come spiega l’Official Site, ogni Jump Shop espone una propria versione personalizzata di Jumta: il piccolo omino indossa abiti o accessori iconici per la città o la zona del Paese in cui si trova il negozio.

L’aggiornamento del giorno si sofferma sul Jumta del Jump Shop di Sendai (capoluogo della prefettura di Miyagi, nella regione di Tōhoku), che viene inaugurato e aperto al pubblico proprio da oggi: 29 Giugno 2018! Il Jumta di Sendai indossa l’elmo e la benda di Date Masamune, daimyō giapponese e fondatore della città di Sendai vissuto a cavallo tra il periodo Azuchi-Momoyama e del primo periodo Edo. Perse l’occhio destro da bambino a causa del vaiolo (seppur alcune leggende affermino che si sia strappato da solo l’organo per una questione tattica in guerra, poiché secondo un membro anziano del clan qualsiasi nemico avrebbe potuto afferrarglielo in combattimento), ottenendo così il soprannome di Dokuganryū (独眼 竜), ovvero “Il drago con un occhio solo”. Una fama che venne resa ancora più legittima dalle battaglie che affrontò e dall’elmo a falce di luna-cuscinetto che usava indossare.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts