News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #125 – 13 Luglio 2018

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 13 Luglio, centoventicinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 13 Luglio 2013, ovvero all’uscita in Giappone del n.33 – 2013 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo particolare volume celebrò per noi due importanti avvenimenti: fu il numero omaggio per il 45° anniversario di Jump (che cadde l’11 Luglio di quell’anno) e fu il numero di debutto di Ginga Patrol Jako (銀河パトロール ジャ – Jaco il Poliziotto Galattico), la mini-serie che con il film cinematografico de La Battaglia degli Dei ha dato il via alla tutt’ora in corso fase di rinascita del franchise di Dragon Ball.

Ginga Patrol Jako è stata la prima serie personalmente disegnata da Akira Toriyama dopo ben 13 anni di distanza dalla sua ultima opera, “Sand Land”. Il programma prevedeva una serializzazione in contemporanea all’uscita nei cinema giapponesi de La Battaglia degli Dei (Marzo 2013), ma l’età e il dover lavorare con tempi così stretti – e quindi con poco riposo – lo portarono ad ammalarsi e ad accumulare quattro mesi di ritardo. La pubblicazione venne quindi rimandata proprio al n.33 e l’Official Site, per celebrare questo doppio anniversario, ci mostra proprio la copertina del Volume, dove il giovane Jaco è in primo piano, circondato dalle stelle delle storie in quel periodo in serializzazione.

Sviluppata in un totale di 11 capitoli pubblicati dal Luglio al Settembre 2013, la mini-serie di Jaco venne inizialmente presentata come un progetto inedito per celebrare il 45° anniversario della rivista, ma al suo ultimo capitolo si rivelò un prequel della serie di Dragon Ball. Il corrispettivo Volume Unico è stato pubblicato in Giappone il 4 Aprile 2014 con in allegato un’ulteriore sorpresa: l’esclusivo capitolo aggiuntivo “Dragon Ball Minus” (ドラゴンボール マイナス) che anticipa gli eventi di Ginga Patrol Jako raccontando della partenza di Goku dal pianeta Vegeta; una rivisitazione del maestro Toriyama dello special televisivo “Le origini del mito”. L’edizione italiana è gestita dalla casa editrice Edition Star Comics e disponibile dal 2 Maggio 2015.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts