News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #42 – 14 Marzo 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 14 Marzo 2018, quarantaduesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 21 Giugno 1993, ovvero all’uscita in Giappone del numero Agosto 1993 del mensile V-Jump. Questo numero portò la serie di Dr. Slump in copertina con una davvero speciale illustrazione realizzata da Akira Toriyama. Come appunta il Site, infatti, l’immagine vede Arale e Gatchan su un pittoresco sfondo dark-fantasy con delle pennellate chiaro-scuro più “tetri” rispetto le tonalità solari della serie originale.

A suo modo l’immagine richiama lo stile dei primi titoli della serie videogame Dragon Quest, alla quale il maestro lavora tutt’oggi come character design. E non a caso, il numero Agosto 1993 di V-Jump parlò proprio del remake di Dragon Quest I e Dragon Quest II (la cosiddetta collection “Dragon Quest I + II”) per Super Famicom: esclusivo remake annunciato in uscita in Giappone per quel Dicembre 1993.

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shonen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE – COMICVINE

Articoli correlati

Leave a Comment