You are here
News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama”: 15 Maggio 2018

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 15 Maggio, ottantaduesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al Luglio 2005, ovvero all’uscita in Giappone del “Sinfonia di Nobunaga” (信長交響曲), un CD di musica orchestrale pubblicato per celebrare il 15° anniversario dell’Associazione Turistica di Kiyosu, città giapponese della prefettura di Aichi e casa attuale di Akira Toriyama.

Il maestro venne coinvolto nel progetto come illustratore. Suo è infatti l’artwork della copertina: un’immagine che raffigura Oda Nobunaga in veste di direttore d’orchestra. Questo peculiare protagonista è stato scelto poiché Kiyosu è la città in cui Nobunaga cominciò la sua ascesa al potere: il cammino come unificatore ebbe infatti inizio dalla storica conquista del castello di Kiyosu, che divenne poi sua dimora. Come appunta l’Official Site, nonostante l’aspetto quasi deformed, l’artwork di Toriyama riesce ugualmente a mantenere la regalità della figura storica.

Vissuto nel periodo Periodo Azuchi-Momoyama, Nobunaga fu il primo dei tre unificatori che riportano l’allora Giappone degli Stati Combattenti nuovamente in uno Stato Unitario: Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu. Potete approfondire le informazioni in merito alla sua figura storica nel nostro articolo coverage sullo speciale “NS 27 Ore di trasmissione televisiva per parlare della Storia del Giappone” in cui i guerrieri del Dragon World impersonarono alcune figure di spicco della storia giapponese.

Coverage dei corti di Dragon Ball Super nel programma FNS-27

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts