News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #3 – 17 Gennaio 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 17 Gennaio 2018, terzo aggiornamento del progetto, ci riporta al 2 Settembre 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 40 – 1980 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo numero ospitò la prima delle otto Dr. Slump Hoyoyo Card (Dr.スランプほよよカードスペシャル): carte promozionali dedicate all’allora da poco debuttata serie Dr. Slump, illustrate anteriormente con un artwork a colori e sul retro con vari character design in cui il maestro Toriyama faceva ironicamente auto-descrivere i personaggi di volta in volta illustrati e li coinvolgeva anche in mini-interviste.

Protagonisita della prima Card è il Dr. Senbei Norimaki. La segnalazione odierna si sofferma sulla vista posteriore della Card e pertanto sulla mini-intervista al personaggio:

DR. SLUMP HOYOYO CARD N.1

Senbei Norimaki

Data di nascita: 17° Pesce-Scatola (Gennaio) 1952 (28 Anni)
Indirizzo: Scoiattolo Volante n.1, Villaggio Pinguino, Isola Gengorō

 

“Questo è il Dottore!! Gli abbiamo chiesto di scriverci qualcosina su di lui”

Testa: Intelligente! Geniale! Ben educato!
Faccia: Dolcissimo e stupendo!!
Braccia: Si muovono a incredibile velocità!
Stomaco: Fianchi stretti e pancia piatta!
“Pube”: Ne ho uno…
Gambe: Lunghiiiiiissime!
Altezza: 1,75 cm.
Peso: 80 Kg

Toriyama: Buon gior-pome-notte!

Norimaki: Oh, sei tu…

Toriyama: Ehr… Allora, cominciamo subito: sei single?

Norimaki: Attento, che le prendi!

Toriyama: Ora, una domanda che si pongono tutti: qual è la tua professione?

Norimaki: Eh?

Toriyama: Ti sto chiedendo cosa fai per lavoro.

Norimaki: Oh. Uhm… vediamo… che dovrei dire?

Toriyama: Perché lo chiedi a me? Bah, comunque… Passiamo ai tuoi hobby.

Norimaki: *felicemente e senza pudore* Sfogliare riviste osé!

Toriyama: … Oh…. uhm… capisco….

Norimaki: Ma se lo fai anche tu!

Toriyama: A-a-allora… Hai qualche commento da fare sul fumetto [di Dr. Slump]?

Norimaki: Puoi scommetterci che ho qualcosa da dire! Stando al titolo, che, bada bene, pare sia “Dr. Slump”, dovrei essere IO il protagonista; allora perché è sempre Arale in primo piano? Mi sono tagliato i capelli, sono relativamente facile da disegnare, quind-

Norimaki: A-ARRIVEDERCI!!

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shonen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Le Hoyoyo Card vennero pubblicate dal n.40 al n.47 dell’anno 1980, proponendo a ogni numero un personaggio diverso. La Card n.1 del Dr. Senbei viene segnalata proprio quest’oggi in onore del suo compleanno, che cade il 17 Gennaio (Pesce-Scatola, secondo l’esilarante calendario di Dr. Slump).

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment