News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #15 – 2 Febbraio 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 2 Febbraio 2018, quindicesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al Settembre 1983, ovvero alla distribuzione in Giappone dell’8° numero della Bird Land Press (バードランドプレス): la newsletter del fan club ufficiale del maestro, il “Club di Preservazione di Akira Toriyama” (鳥山明保存会) aperto dal 1982 al 1987.

Questo numero incluse una davvero rarissima illustrazione di Ageha Town Observation Diary (アゲハ町観察日記, Ageha Machi Kansatsu Nikki – Diario di Osservazione della città di Ageha): la storia mai pubblicata definita dai fan come “l’origine di Dr. Slump”. Come spiegò il maestro nel messaggio allegato all’immagine, questo particolare progetto venne infatti respinto dal suo editor, Kazuhiko Torishima, ma alcuni elementi della trama e il design dei personaggi furono trasportati (anche se con varie modifiche) nel mondo di Dr. Slump:

  Questa storia doveva chiamarsi Ageha Town Observation Diary. L’ho disegnata prima del debutto di Dr. Slump, ma purtroppo è rimasto un progetto fantasma: il signor Torishima me l’ha respinto!! La trama girava attorno a un bambino con le ali… che poi è diventato la base dell’idea di Gatchan. I bambini con le ali mi hanno sempre fatto tenerezza. Ne ho disegnati diversi in lavori passati e volevo davvero renderne uno il protagonista di questa storia… Ad ogni modo, alla fine questo progetto è stato reinventato nella base da cui poi è nato Dr Slump.

Dalla pubblicazione sulla Bird Land Press, non ci furono ulteriori ristampe delle immagini e dei dettagli che riguardano Ageha Town Observation Diary. Ciò rende l’illustrazione sopra allegata uno dei pezzi più rari che possiamo trovare nella collezione del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama”.

Distribuita fino alla chiusura del fan club per il totale di 25 uscite, la Bird Land Press veniva prodotta in tiratura limitata per i soli membri iscritti e si componeva di mini-volumetti di circa 26 pagine. Il progetto non aveva una linea editoriale precisa, ma ciascun numero teneva aggiornati i fan sui progetti di Toriyama allora in corso e proponeva vari e variabili contenuti extra: curiosità sul maestro, vignette ironiche, messaggi tematici per le ricorrenze più importanti, cartoline di saluto, ristampe di one-shot o mini-serie serializzate su Shōnen Jump e perfino citazioni a storie delineate ma mai debuttate.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI: BIRD LAND PRESS
▪️ ANNO 1984
Cartolina Ottobre 1984

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment