News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #47 – 22 Marzo 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 22 Marzo 2018, quarantasettesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 26 Novembre 1997, ovvero alla Prima televisiva in Giappone del remake della serie animata di Dr. Slump. Chiamata semplicemente Dr. Slump (ドクタースランプ), la serie andò in onda sul canale FujiTV fino al 22 Settembre 1999, dividendosi in un totale di 74 episodi.

La storia seguì a grandi linee quella originale, rispecchiando fedelmente l’esilarante atmosfera del manga e della prima serie, ma con diverse modifiche di contorno che toccarono alcuni eventi, elementi di sfondo e i suoi stessi personaggi; tutti riadattati in un design più… moderno. Tra le varie modifiche estetiche apportate, il Site quest’oggi ci mostra la visuale che Akira Toriyama realizzò per la “nuova” casa di Senbei Norimaki.

Come appunta il Site, la nuova casa del Dr. Slump proponeva un design totalmente differente dalla classica “casetta fuori città” della serie originale; un modello ben più accattivante che si sviluppava in piani più ampi, proponendo una meravigliosa terrazza e uno spazioso garage.

La serie remake di Dr. Slump venne prodotta nel tentativo di ridare nuova vita al franchise dopo la conclusione della serializzazione del manga originale nel 1984 e della trasmissione della corrispettiva serie animata, “Dr. Slump & Arale-chan” (Dr.スランプ アラレちゃん), nel 1986. Toei Animation, infatti, seguì la scia promozionale della serializzazione dell’edizione Kanzenban (Perfect Edition) del manga di Dr. Slump in Giappone e della pubblicazione della miniserie Dr. Slump colpisce ancora (ちょっとだけかえってきたDr.スランプ) sulla rivista V-Jump, e pertanto della ritrovata attenzione che il pubblico stava dimostrando.

Il remake è stato licenziato in Italia dalla rete televisiva Mediaset. La Prima televisiva arrivò su Italia 1 nel Marzo 2001, con doppiaggio affidato alla casa milanese Merak Film. L’adattamento presentava piccole censure nei dialoghi con riferimento di tipo erotico, ma sono stati mantenuti i nomi originali; fatta unica eccezione per Gatchan, definito Mangi.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment