News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #70 – 23 Aprile 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 23 Aprile 2018, settantesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 5 Gennaio 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero doppio 5 / 6 – 1980 del settimanale Weekly Shonen Jump in Giappone e pertanto al debutto dei primi due capitoli della serie che avrebbe reso Akira Toriyama uno degli autori di punta per Jump: Dr. Slump (Dr. スランプ –).

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
▪️ Frontespizio Capitolo 1

In questo secondo aggiornamento a tema, il Site si sofferma sulla costina del Volume di Jump. Oggi le nuove serie vengono sempre messe in primo piano nella copertina in modo da focalizzare l’attenzione del lettore, ma a quei tempi si tendeva a dar spazio alle opere maggiormente in voga o di sicuro successo… e allora il maestro Akira Toriyama non era ancora il pluri-premiato autore di oggi. Per tali motivi, Dr. Slump ottenne solo questo piccolo spazio promozionale secondario.

Non ci volle molto però perché Dr. Slump entrasse nei cuori dei lettori. La serie avrebbe avuto la sua prima copertina solo qualche settimana dopo, sul numero 11 – 1980 di Shonen Jump pubblicato il 12 Febbraio 1980.

Il manga di Dr. Slump è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics. La prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico. Una prima ristampa è giunta nel 2003 sempre su Mitico, mentre nel 2015 è arrivata la riedizione Perfect Edition; completa e fedele all’originale giapponese.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

13 Condivisioni

Articoli correlati

Leave a Comment