News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama”: 24 Aprile 2018

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball edito Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 24 Aprile, settantunesimo aggiornamento del progetto, ci riporta all’incirca al 13 Ottobre 2010, ovvero all’uscita nel numero 11-2010 di Armour Modelling, una rivista mensile giapponese che dal 1997 – come si può ben evincere dal nome – si concentra sul modellismo dei veicoli e dell’armamento militare, offrendo approfondimenti storici su ogni pezzo proposto (carri armati, veicoli corazzati, armi da fuoco); il tutto naturalmente con indicazioni su come costruire i vari modellini che vengono di volta in volta allegati a ogni numero.

Il maestro Akira Toriyama si occupò della copertina del numero 11-2010 protagonista di questo aggiornamento riproducendo il Type 89 Yi-Go, un carro armato medio giapponese utilizzato durante la seconda guerra sino-giapponese e la guerra del Pacifico sia dalle forze armate dell’esercito che dalle forze da sbarco della marina imperiale. A guidare questo particolare modello è Tarō, il giovane protagonista di una celebre fiaba giapponese: Momotarō. Al suo fianco, proprio come nella fiaba, i suoi compagni di viaggio: un cane, una scimmia e un fagiano. Tutti indossano una divisa militare. Come fa notare l’Official Site, inoltre, mentre Tarō e il suo gruppo hanno un aspetto quasi chibi (deformed), il Type 89 Yi-Go è stato riprodotto fin nei più minimi dettagli. Bonus è un piccolo gatto incauto che si aggrappa al pericoloso carro armato.

Il numero 11-2010 di Armour Modelling allegò alcuni pezzi per costruire il Type 89 Yi-Go, con un tutorial su come incastrare i pezzi usciti tra loro e i dovuti approfondimenti storici riguardo il veicolo. La storia di Momotarō ha già trovato spazio nella rubrica del Quasi Tutte le Opere di Akira Toriyama, con il 4-koma che il maestro realizzò per lo speciale progetto di gruppo di Weekly Shonen Jump del Gennaio 1984. Approfondiamo quindi la storia di Tarō nel 14° aggiornamento del progetto.

Il progetto dell’Armour Modelling venne realizzato in collaborazione con la Fine Mold Co, azienda di modellismo con cui Akira Toriyama ha avuto di collaborare più volte nel corso della sua carriera: 41° aggiornamento52° aggiornamento65° aggiornamento.

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts