News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #9 – 25 Gennaio 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 25 Gennaio 2018, nono aggiornamento del progetto, ci riporta al 28 Novembre 1978, ovvero all’uscita in Giappone del numero 52 – 1978 del settimanale Weekly Shōnen Jump e pertanto alla pubblicazione della speciale one-shot Wonder Island (ワンダー・アイランド): la prima opera pubblicata da Akira Toriyama sulle pagine della rivista!

Storia auto-conclusiva di appena quindici pagine, Wonder Island vede come protagonista il sergente maggiore dell’aviazione imperiale giapponese Furusu. E’ il 1944 e Furusu parte a bordo dell’aereo KI84 con la missione kamikaze di distruggere la flotta nemica del suo Paese. Tuttavia, un improvviso danno all’aereo lo costringe a un atterraggio d’emergenza che lo porta a ritrovarsi su Wonder Island: un’isola abitata dalle più folli e deliranti creature. Furusu vi rimarrà per anni e anni finché nel 1979 proverà a utilizzare le ali che ha costruito per scappare e tornare a casa. Il Site ci introduce a questa storia con la sua tavola iniziale:

Appena un mese dopo la sua pubblicazione, Wonder Island ottenne un seguito: Wonder Island 2, debuttato nel numero speciale “Gennaio 1979” di Shōnen Jump (27 Dicembre 1978). Entrambi gli episodi sono stati raccolti nel primo volume della guida Toriyama World del 1983 e successivamente integrati nella raccolta Akira Toriyama – Menu à la Carte del 2008; i due Volumi sono editi in Italia dalla casa editrice Star Comics.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment