News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #35 – 5 Marzo 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 5 Marzo 2018, trentacinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 4 Settembre 1984, ovvero all’uscita in Giappone del numero 40 – 1984 del settimanale Weekly Shōnen Jump. Questo numero ospitò un inserto davvero speciale: un’anteprima di Wingman disegnata da Akira Toriyama!

Wingman (ウイングマン) è un manga fantascientifico ideato e disegnato dal maestro Masakazu Katsura (Zetman, Kana, Video Girl Ai, I”s e molti altri), serializzato su Shōnen Jump dal 1983 al 1985 per il totale di 13 Volumi. Nel periodo sopra indicato Katsura venne colpito da un violento malanno che lo costrinse a un ricovero in ospedale con la conseguente improvvisa interruzione della sua serie. Fortunatamente il maestro si riprese in poco tempo e per annunciare il ritorno di Wingman nel successivo numero 41 – 1984, in uscita quell’11 Settembre, Akira Toriyama disegnò l’anteprima di seguito:

L’immagine vede il protagonista, Kenta Hirono, osservare tra il confuso e il divertito Arale e Gatchan di Dr. Slump che emulano le pose e sono vestite similmente al suo alter-ego: l’eroe mascherato Wingman. Alle loro spalle gli stessi Toriyama e Katsura, che discutono dell’anteprima lì pubblicata (purtroppo, il testo è troppo piccolo e sfocato per una traduzione diretta).

Questa speciale collaborazione fu possibile non solo grazie alla storica amicizia che lega Toriyama e Katsura, ma anche perché i due autori allora condividevano lo stesso editor: Kazuhiko Torishima. Il maestro Toriyama commentò così questa particolare occasione:

じつは桂正和は まいにち ちゃんと ねないと 死んでしまうので 予告を かく時間が なかったのである。はっきりいってわしは 命の恩人である!(バイクかってくれ!!)

Masakazu Katsura deve capire che o si concede una sana notte di sonno ogni giorno o finirà per rimetterci le penne! [Essendosi ammalato] non ha avuto il tempo di disegnare questa anteprima [che ho invece realizzato io]. Francamente, ora mi deve la vita! (e per questo deve comprarmi una motocicletta!!).

Akira Toriyama

Professionalmente parlando, Masakazu Katsura e Akira Toriyama hanno lavorato insieme a due serie: Sachie-chan’s goo!, una storia auto-conclusiva di 53 pagine pubblicata nel 2008 su Jump Square; Jiya, un manga in tre capitoli pubblicato nel 2009 su Weekly Shōnen Jump. Le due storie vennero poi unite nell’Aprile 2014 nel Volume Unico Katsura Akira, edito in Italia dal Novembre dello stesso anno sotto la licenza della casa editrice Star Comics.

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Copertina della raccolta Katsura Akira

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment