News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #59 – 6 Aprile 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 6 Aprile 2018, cinquantanovesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 24 Marzo 1981, ovvero all’uscita in Giappone del numero 17 – 1981 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo fu uno dei diversi numeri coinvolti nella promozione dell’allora neo-annunciata serie animata di Dr. Slump: Dr. Slump & Arale-Chan (Dr.スランプ アラレちゃん), la cui trasmissione avrebbe avuto inizio l’8 Aprile 1981 sul canale televisivo FujiTV. Sono ben 37 anni da allora: Tanti auguri, Dr. Slump!

Il numero 17 – 1981 celebrò questo speciale debutto con un inserto d’annuncio disegnato in prima persona dal maestro Toriyama. L’immagine fece da frontespizio per il Capitolo 63, Il primo amore di Pisuke (はつこいぴいすけの巻), e vede l’ “anime” Arale sfondare lo schermo della televisione con un bazooka e colpire in pieno il povero “manga” Senbei.

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shonen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Dr. Slump & Arale-chan è andato in onda dall’8 Aprile 1981 al 19 Febbraio 1986 per il totale di 243 episodi. La serie arrivò in Italia nel 1983 e venne trasmessa su Rete 4 con il nome Il Dr Slump e Arale, ma il pacchetto coprì unicamente i primi 51 episodi più uno Speciale, integrando inoltre numerosi cambiamenti nei nomi del cast e diverse semplificazioni culturali nei dialoghi. Nel Marzo 2001 Mediaset trasmise su Italia 1 il remake What a Mess Slump e Arale, proponendo solo qualche anno dopo un adattamento completo della prima serie: entrambi i doppiaggi vennero affidati allo studio Merak Film.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment