News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #38 – 8 Marzo 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post dell’8 Marzo 2018, trentottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 10 Marzo 1988, ovvero all’uscita in Giappone del secondo Volume del “Mostra delle -tot- Opere di Akira Toriyama” (鳥山明◯作劇場 vol.2), meglio noto come Toriyama World: raccolta delle one-shot e delle mini serie realizzate dal maestro e pubblicate sulle riviste targate Shueisha tra il 1978 e il 1994.

Così come ogni classico tankōbon, anche questo incluse una serie contenuti di transizione tra i capitoli: immagini e angoli appositamente realizzati per la pubblicazione. Il Toriyama World n.2 diede spazio a varie vignette e messaggi in cui il maestro raccontava del suo lavoro e della sua vita privata all’epoca. Tra i vari, il Site quest’oggi si sofferma su quello dell’allora neo-papà Toriyama:

  Toriyama: Sto soffrendo. Per colpa del lavoro non riesco a stare molto con mio figlio, quindi nei giorni di riposo lo coccolo e gioco con lui [/gli do tutte le mie attenzioni]; come se la mia vita dipendesse da questo. E a causa di tutto ciò, non ho potuto guidare nemmeno un po’ la motocicletta che ho da poco comprato. Però è la moto a piangere di più…

Moto: *sigh*

I Toriyama World si dividono in un totale di tre Volumi pubblicati in Giappone tra il 1983 e il 1997. Il Toriyama World n.2 incluse le seguenti mini-serie e one-shot: Una giornata sull’isola Highlight (1979), Escape (1982), Pink (1982), Dragon Boy (1983), La grande avventura di TongPoo (1983), Mister Ho (1986), Il signorino Kennosuke (1987), Sonchoh (1988). L’edizione italiana della raccolta arrivò nel 1999 sotto licenza della casa editrice Star Comics, che effettuò però una riedizione divisa in cinque volumetti.

Toriyama World n.2 – copertina

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment