News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #195 – 25 Ottobre 2018

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball edito Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 25 Ottobre, cento-novantacinquesimo aggiornamento del progetto, viene totalmente dedicato a una delle figure più iconiche non solo per la serie di Dragon Ball, ma per l’intero panorama del doppiaggio giapponese: Masako Nozawa. Nome d’arte per Masako Tsukada, Nozawa ha debuttato nel campo della recitazione all’età di appena 2 anni, interpretando da allora ruoli principalmente maschili; cosa che le ha conferito il soprannome di “eterno ragazzo”. Voce di Kitaro nelle serie originali di GeGeGe no Kitaro, Carletto in Carletto il principe dei mostri, Tetsuro Hoshino in Galaxy Express 999 e Gamba in Le avventure di Gamba (solo per citarne alcuni), per Dragon Ball è Goku, Gohan, Goten, Bardack (Bardock), Turles, Goku Black, Vegeth, Gogeta, Gotenks e Goku jr. in ogni prodotto del franchise: serie animate, film, videogame…

L’Official Site celebra la sua figura in occasione del suo compleanno, che cade proprio oggi 25 Ottobre! Un impegno ormai più che trentennale nel Dragon World indicato tramite la semplice, ma significativa copertina del numero 16 – 1994 del settimanale Weekly Shonen Jump (19 Marzo 1994), dove figurano tre dei suoi ruoli principali: Goku, Gohan, Goten. Una scelta non casuale, perché Nozawa ha più volte dimostrato anche dal vivo di saper interpretare i tre protagonisti contemporaneamente, semplicemente cambiando sul momento tonalità della voce, e in più di un’occasione ha affermato di provare una speciale affinità con i tre Saiyan e di ammirare con tutto il cuore il personaggio di Goku. Un ruolo che le è stato affidato dal maestro Akira Toriyama in persona, scegliendola tra un gruppo di canditati. Come affermò sulle pagine del Daizenshuu 3:

Q: Cosa ha pensato quando ha poi sentito la voce di Goku durante l’effettiva trasmissione televisiva?

Toriyama: “Ah, allora è così che suona la voce di Goku”. Dopo aver visto l’episodio, quando sono tornato a scrivere il fumetto, la sua voce mi tornava sempre in mente. Da allora per me la voce di Goku è diventata quella di Nozawa. Pensai fosse davvero brava. Ancora oggi, non riesco a separare la voce di Goku da quella di Nozawa.

Il numero 16 – 1994 di Weekly Shonen Jump incluse il capitolo 463 del manga di Dragon Ball: “Potenza minacciosa” (圧倒敵な不気味パワー), dove Gohan affronta faccia a faccia il temibile Majin Bu per salvare la vita del Kaioshin Shin; scontro che vedrà l’intromissione di Dabra.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts