News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #203 – 6 Novembre 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 6 Novembre 2018, due-centotreesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta all’8 Luglio 1983, ovvero all’uscita in Giappone del primo volume di “Mostra delle -tot- Opere di Akira Toriyama” (鳥山明◯作劇場 vol.1), meglio noto come Toriyama World: raccolta delle one-shot e delle mini serie realizzate dal maestro e pubblicate sulle riviste targate Shueisha tra il 1978 e il 1994.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
TORIYAMA WORLD N.1
▪️ L’Akira Toriyama che disegnò questi episodi n.1

In questo secondo aggiornamento dedicato, l’Official Site si concentra sull’immagine alla base della copertina del Volume, che riunì i principali protagonisti delle storie pubblicate dall’albo: Wonder Island (1978), Tomato Police Woman (1979), Pola & Roid (1981), Mad Matic (1982), Chobit (1983).

L’edizione italiana della raccolta arrivò nel 1999 sotto licenza della casa editrice Star Comics, che effettuò però una riedizione divisa in cinque volumetti. Le singole storie sono state poi ristampate nei due volumi della raccolta Akira Toriyama Menu à la carte, editi in Italia sempre da Star Comics dal 2012.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
▪️ Toriyama World n.2: Inserto “papà” Toriyama

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment