News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #235 – 21 Dicembre 2018

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 21 Dicembre 2018, duecento-trentacinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 23 Settembre 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 43 – 1980 del settimanale Weekly Shōnen Jump. Questo numero ospitò la quarta delle otto Dr. Slump Hoyoyo Card (Dr.スランプほよよカードスペシャル): carte promozionali dedicate all’allora da poco debuttata serie Dr. Slump, illustrate anteriormente con un artwork a colori e sul retro con vari character design in cui il maestro Toriyama faceva ironicamente auto-descrivere i personaggi di volta in volta illustrati e li coinvolgeva anche in mini-interviste.

PRECEDENTI HOYOYO CARD
▪️ Card 1: Senbei Norimaki – retro
▪️ Card 2: Arale Norimaki – retro

Protagonista della quarta Card è Akane Kimidori: la giovane “teppista” della Villaggio Pinguino che usa Arale per fare scherzi e prendersi gioco della gente. L’immagine anteriore la raffigura nelle vesti di una coraggiosa avventuriera che ha raggiunto il passato per esplorarlo, ma ritrovatasi inaspettatamente ad affrontare un pericoloso uomo preistorico a cavallo di uno pterodattilo; un artwork che dà mostra della determinata indole della ragazza e la mostra perfino da un lato un po’ più adulto, nonostante i suoi appena 13 anni. Come classico di ogni illustrazione della serie, Arale fa un piccolo cameo: in questo caso nelle vesti di una viaggiatrice temporale che affianca l’amica.

Le Hoyoyo Card vennero pubblicate dal n.40 al n.47 dell’anno 1980, proponendo a ogni numero un personaggio diverso. Il loro nome viene da “Hoyoyo” (ほよよ): risata e iconico intercalare usato da Arale per definire sorpresa o generale divertimento. La Card n.4 di Akane viene segnalata in onore del suo compleanno, che cade proprio oggi 21 Dicembre (21 Coelacanth – Celacanto, secondo l’esilarante calendario di Dr. Slump).

Il numero 43 – 1980 di Shōnen Jump incluse il capitolo 39 della storia: “Bye bye, super forza!” (バイバイめっちゃんこパワー!!の巻), in cui Senbei, stremato dalle continue distruzioni, cerca di modificare Arale per toglierle la sua super forza… ma finendo involontariamente per renderla il doppio più potente!

Dr. Slump: frontespizio capitolo 39

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment