News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #254 – 24 Gennaio 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 24 Gennaio 2019, duecento-cinquantaquattresimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al Novembre 2017, ovvero all’apertura dell’Aichi Aviation Museum, il museo d’aviazione sito all’ “Aeroporto di Nagoya” di Komaki (prefettura di Aichi). Akira Toriyama venne coinvolto in questo grande progetto dalla rinomata azienda di modellismo militare Fine Molds Co, che commissionò al maestro una serie di illustrazioni tematiche da stampare sui gadget vari (magliette, spillette, borse et similia) messi in vendita nel negozio di souvenir.

Seguendo lo Zero 52 della 52° opera della rubrica, l’Official Site ci mostra oggi la sua versione dell’aereo da combattimento “F-35A”, il Lockheed Martin F-35A Lightning II: un caccia multiruolo di 5° generazione adattato a caratteristiche stealth entrato in servizio nel 2015. Così come tutti gli altri modelli realizzati dal maestro Toriyama, anche l’F-35A venne raffigurato con uno stile chibi (deformed).

Tra Akira Toriyama e la Fine Molds Co. esiste un ormai più che ventennale rapporto di collaborazione. Nella nostra rubrica abbiamo infatti già avuto modo di mostrarvi progetti come la “World Series Fighter – Army Soldiers” e tributi come la mascotte dell’azienda: Type 5 The Dog. Il maestro fu particolarmente entusiasta del progetto dell’Aichi Aviation Museum in quanto grande appassionato di modellini – in particolare di aerei.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment