News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #259 – 31 Gennaio 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 31 Gennaio 2019, duecento-cinquantanovesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 3 Ottobre 2003, ovvero all’uscita in Giappone del volume guida “Dragon Ball Z Son Goku Densetsu” (テレビアニメ完全ガイド DRAGONBALL Z 孫悟空伝説 – Guida completa alla serie animata televisiva: Dragon Ball Z – La Leggenda di Son Goku). Questo particolare volume si concentrò su un’approfondita analisi della serie animata, ripercorrendo la storia da Dragon Ball alla conclusione di Dragon Ball Z e descrivendo la crescita del personaggio di Son Goku, le battaglie che ha affrontato e i personaggi a lui legati. Pregio della guida è però un’intervista congiunta di Akira Toriyama con lo storico animatore Katsuyoshi Nakatsuru, rinomato nel nostro fandom per il suo tratto pressoché identico a quello del maestro Toriyama.

I due autori collaborarono già dalla realizzazione della copertina, in cui troviamo un’immagine di Goku Super Saiyan affiancato dai suoi più forti alleati: Vegeta, Gohan e il Trunks del Futuro. Il maestro Toriyama realizzò lo schizzo base, ma poi, ammettendo “un certo fastidio” nel disegnare una copertina, chiese a Nakatsuru di completare il lavoro e inserire il colore. Rimuovendo la sovraccoperta possiamo infatti ammirare sul davanti lo schizzo base del maestro Toriyama e sul retro la rifinitura di Nakatsuru. Nella segnalazione odierna, l’Official Site si concentra naturalmente sullo schizzo base di Akira Toriyama.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment