News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #268 – 14 Febbraio 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 14 Febbraio 2019, duecento-sessantottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 18 Novembre 1987, ovvero all’uscita in Giappone della guida “Dragon Ball: Adventure Special” (DRAGON BALL 冒険スペシャル). Prima guida ufficiale dedicata al brand di Dragon Ball prodotta da Shueisha e una delle pochissime uscite durante la serializzazione in corso del manga, Adventure Special offre una copertura generale degli eventi e dei protagonisti avente ruolo nei capitoli 1 – 146 (episodio della Mafuuba di Muten contro Piccolo).

Pregio di questa raccolta, infatti, furono più gli extra inclusi, come quiz vari mirati ai lettori settimanali, giochi tematici e illustrazioni inedite del maestro Akira Toriyama. Tra queste troviamo il “Calendario Uffun” di Muten (うっふんカレンダー, Uffun: suono nasale di compiacimento), un piccolo calendario trimestrale del 1988 che usò come immagini dei vari mesi delle foto osé di Bulma e Lunch scattate in segreto da quel vecchio pervertito d’un maestro… che non disdegnò l’idea di inserire ironicamente anche sé stesso in qualche pagina. Quest’oggi, però, l’Official Site preferisce concentrarsi sull’immagine di Bulma che coprì i mesi di Gennaio – Marzo.

Il Calendario Uffun fu ristampato nel primo volume delle guide Daizenshuu, così come altre illustrazioni e inserti del maestro realizzati per questa uscita. Nonostante il relativamente “breve” arco di storia coperto, Adventure Special propose una copertura interessante della serie fino a quel momento, approfondendo panoramiche sui protagonisti, i combattimenti avvenuti e le sette Sfere del Drago. Bonus di maggiore interesse furono i due capitoli delle mini-serie Dragon Boy e la one-shot The Adventure of Tongpoo; come ormai ben sappiamo fondamentali per la creazione della storia di Dragon Ball.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts

Leave a Comment