News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #313 – 19 Aprile 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 19 Aprile 2019, trecento-tredicesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 20 Aprile 1979, ovvero all’uscita in Giappone del numero speciale del settimanale Weekly Shonen Jump e quindi alla pubblicazione della storia autoconclusiva “Una giornata sull’isola Highlight” (本日のハイライ島).

La trama si sviluppa in un unico capitolo che racconta di Kanta, un ragazzo delle medie che vive sull’isola Hightlight: un luogo dove il bizzarro e l’eccentrico la fanno da padrone. L’episodio raccontato in questo capitolo vede Kanta rivolgersi al dottore del luogo per un forte dolore ai denti. Il dottore, con l’aspetto di un montone, comincia a estrarre di tutto dalla bocca del paziente (una cicala, una formica, una libellula, un cervo volante, uno scarafaggio e perfino un abitante del pianeta Baltan) solo per infine diagnosticare una carie e una discreta difficoltà a liberarsene. Tornato a scuola senza risultati e affamatissimo, Kanta scopre che non c’è più niente da mangiare: rimangono solo un po’ di chicchi di riso sulla faccia di una compagna di classe! Il ragazzo, cieco dalla fame, cerca di rubare quei pochi chicchi, ma la compagna risponde con una violenta ginocchiata che gli fa finalmente perdere il dente. Felice per il dolore ora sparito, Kanta si fionda a procacciare del cibo. Alla fine lo troviamo nuovamente dal dottore, ma questa volta per una brutta indigestione di zucche.

La breve storia venne inclusa nel secondo volume del Toriyama World del 1997 e successivamente nel secondo volume della raccolta Akira Toriyama – Manu à la Carte del 2008; entrambi editi in Italia sotto il nome della casa editrice Star Comics rispettivamente dal 1999 e dal 2012. Segnaliamo che la prima edizione italiana adattò il titolo come “L’isola delle meraviglie”, mentre l’edizione del Menu à la Carte riporta il maggiormente corretto “Una giornata sull’isola Highlight”.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts

Leave a Comment