News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #325 – 15 Maggio 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 15 Maggio 2019, trecento-venticinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 20 Dicembre 1986, ovvero all’uscita in Giappone del primissimo numero della rivista Super Jump (スーパージャンプ). Pubblicata come numero speciale della rivista Weekly Shonen Jump, questa prima uscita incluse una serie di opere speciali e one-shot dei più importanti autori in quel periodo in serializzazione su Weekly Shonen Jump, tra cui Akira Toriyama.

Tali artisti vennero chiamati a offrire un 4-koma (storie in quattro vignette) per un angolo totalmente dedicato a questo genere di storie. La “Battle Royale tra 4-Koma”, come venne ironicamente chiamata, vide il maestro Toriyama azzardare con la sua tagliente comicità in un tema un po’ esplicito ma comunque accettato in una rivista per ragazzi più grandi: Atleta (スポーツマン), la storia di un uomo secondo a nessuno in ogni tipologia di sport, ma non così portato per… il resto.

Fidanzata: Bob, hai fatto un fuoricampo incredibile!!
Bob: Hehehe… E’ naturale. Nello sport non ho eguali!

Fidanzata: Aaaaaah! Bel colpo!!

Fidanzata: Vai così, Booooob!!

Fidanzata: Beh, dopotutto questo non è propriamente uno sport…
Bob: . . . .

Super Jump venne pubblicato dal Dicembre 1986 all’Ottobre 2011 prima con un ritmo mensile, poi bimensile. Come sopra scritto, il primo numero protagonista di questo aggiornamento venne pubblicato come numero speciale di Weekly Shonen Jump, per poi venir lanciato in forma indipendente verso la fine del 1988. La serializzazione bi-mensile iniziò nel Luglio 1991 e proseguì fino alla fine della serializzazione.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts

Leave a Comment