News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #393 – 21 Agosto 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 21 Agosto 2019, trecento-novantatreesimo aggiornamento del progetto, ci riporta all’Aprile 2014, ovvero alla speciale ristampa in Giappone dei Toriyama World (鳥山明◯作劇場 – Akira Toriyama’s ___piece Theater), la ben più che nota raccolta delle one-shot e delle mini serie realizzate dal maestro e pubblicate sulle riviste targate Shueisha tra il 1978 e il 1994. Questa ristampa venne organizzata come fianco promozionale per la contemporanea uscita in quello stesso mese dell’edizione in Volume della mini-serie “Jaco il Pattugliatore Galattico” (57° opera della rubrica) e quindi per celebrare tutte le opere del maestro che non fossero Dragon Ball o Dr. Slump.

Dal nome “7 Mini-Opere in Volume di Akira Toriyama”, la collana si divise infatti in sette uscite che compresero: Cowa!!, Kajika, Sand Land, Neko-Majin e i tre Toriyama World. Ciascun volume allegò un Obi, la classica fascetta in carta che avvolge le copertine, con sopra riportato un messaggio del maestro Toriyama e un’inedita illustrazione appositamente realizzata sul tema del volumetto. L’Official Site quest’oggi si sofferma sull’Obi del Toriyama World n.2 (1988, 290° opera della rubrica), che allega un’immagine di Tetsunoshin Kataiwa: protagonista di Sonchoh (1987, 184° opera della rubrica).

Anche questo è terribile!
Forse l’unica cosa che lo salva è la stupidità di Ke’nosuke-sama e SONCHOH. Questa è la Parte 2 della mia vergognosa storia [come autore].

Akira Toriyama

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
. Obi Toriyama World n.1: 379° opera

I Toriyama World si dividono in un totale di tre volumi formato tankōbon pubblicati in Giappone tra il 1983 e il 1997. L’edizione italiana arrivò nel 1999 sotto la licenza della casa editrice Star Comics, che effettuò però una ri-edizione divisa in cinque volumetti.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts

Leave a Comment