News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #438 – 29 Ottobre 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 29 Ottobre 2019, quattrocento-trentottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 1986, ovvero all’anno di debutto in Giappone dell’iconico brand Dragon Quest. Serie di videogame pubblicati da Enix – Square Enix e prodotti principalmente sul formato di un GDR in Single-Player, le numerose incarnazioni di Dragon Quest (tra titoli principali e spin-off) ci hanno portato a interpretare quasi sempre le vesti di un Eroe che, accompagnato da un party di alleati, si mette in viaggio in terre fantastiche al fine di dissipare l’entità maligna che minaccia il Mondo. Un brand che, nonostante l’incipit relativamente semplice, ha influenzato serie altrettanto iconiche come Final Fantasy, scuotendo le fondamenta del Gioco di Ruolo e rendendolo uno dei più importanti generi videoludici oggi noti.

Come ormai ben sappiamo grazie ai numerosi approfondimenti sul tema pubblicati tramite la rubrica dell’Official Site, il maestro Akira Toriyama ha collaborato attivamente alla produzione della serie sin dal primo episodio. Oggi riconosciuto come uno dei padri di Dragon Quest e tratto inseparabile per quanto rappresentativo, ha dato forma non solo ai personaggi principali e ai loro nemici, ma anche agli innumerevoli mostri che abitano il mondo di DQ.

Tra questi, lo Slime (スライム, Suraimu): una goccia di melma di solito di colore blu che a poco a poco è diventata non una semplice mascotte, ma il marchio ufficiale del brand. Presente in ogni singolo titolo della serie con ruoli più o meno importanti, viene generalmente scritto come il nemico più debole del gioco (sebbene diverse volte figuri in stage speciali anche come pericolosa Boss Battle) e in alcuni casi può comprendere e parlare il linguaggio umano, unendosi all’Eroe e al suo party. Gli Slime sono diventati così famosi da ottenere perfino una linea spin-off a loro dedicata: Slime Mori Mori Dragon Quest.

Un design a prima vista davvero semplice, ma che proprio in questo ha dato qualche piccola difficoltà al maestro Toriyama, che commentò così:

ドロドロしてデザインしにくかったから、液体で雨粒みたいの描いて。これだけじゃモンスターっぽくないから目と口をつけて。最も時間がかってない(笑)

Riuscire a dar forma a un qualcosa di melmoso non è semplice; motivo per cui alla fine ho preferito optare per un’immagine simile a una goccia di pioggia. Però così non sembrava un vero mostro, quindi gli ho aggiunto un paio di occhi e una bocca sempre aperti. Un qualcosa che non ha richiesto troppo tempo (ride).

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment