News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #463 – 4 Dicembre 2019

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 4 Dicembre 2019, quattrocento-sessantatreesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 7 Febbraio 1996, ovvero al debutto in Giappone del primo episodio della serie animata Dragon Ball GT. Come ormai generalmente noto grazie a interviste, guide ufficiali e a citazioni del maestro stesso, quella di Dragon Ball GT è la serie in cui Akira Toriyama è stato meno coinvolto nel processo di produzione. La sua partecipazione è stata infatti limitata solo ad alcuni elementi base della storia, come il nome della serie, la forma del logo collegato e il design di alcuni personaggi e oggetti.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
18° opera: Bozzetto dei Pianeti #1, n.3 – 4 – 1996, Shonen Jump
264° opera: design di Goku bambino, Trunks, Pan
. 439° opera: navicella spaziale della Capsule Corporation

Tra i vari artwork e design realizzati dal maestro per la produzione, il Dragon Ball Official Site quest’oggi ci mostra la seconda delle tre iconiche illustrazioni promozionali a colori dei tre protagonisti; tre immagini curiosamente definite dai fan come “Bozzetti dei Pianeti”, in quando mostrano Goku, Pan e Trunks sempre su di un pianeta diverso. Questa seconda illustrazione venne pubblicata nel n.52 – 1995 del settimanale Weekly Shonen Jump e mostra il trio sul Pianeta Monmāsu (モンマース Monmāsu – Mommath), il pianeta dei giganti protagonista dell’episodio 6: “Il pianeta dei giganti”.

Il maestro Toriyama disegnò volutamente su un foglio di colore verde, così da dare subito alla vista l’impressione di trovarsi su un pianeta diverso dalla Terra. L’artwork venne successivamente ristampato nel settimo Daizenshuu e nel primo volume della guida Dragon Ball GT Perfect Files.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Related posts