News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #502 – 3 Febbraio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 3 Febbraio 2020, cinque-centoduesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 2 Febbraio 1982, ovvero all’uscita in Giappone del numero 9 – 1982 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo numero omaggiò il Setsubun (節分): la tradizionale “Festa del lancio dei Fagioli” celebrata ogni anno il 3 Febbraio come parte dell’Haru Matsuri (春祭), la Festa di Primavera. Il Setsubun viene considerato come un rito di purificazione mirato a dissipare il male dell’anno precedente e a scacciare preventivamente gli spiriti del nuovo: al capofamiglia viene fatto indossare una maschera da demone, mentre i familiari gli lanciano addosso dei fagioli ripetendo la frase “Oni wa soto! Fuku wa uchi!” (鬼は外! 福は内! – “Fuori i demoni! Dentro la buona sorte!”). Alla conclusione, i bambini raccolgono i fagioli e ne mangiano uno per ogni loro anno d’età.

A celebrare il Setsubun del numero 9 – 1982 di Shonen Jump furono i protagonisti delle principali serie allora in serializzazione sulla rivista: la piccola Arale del Dr. Slump del maestro Toriyama e Hibari Ōzora di Stop!! Hibari-kun! vestono degli altrettanto tradizionali Hakama lanciando fagioli ai “demoni” Suguru Kinniku di Kinnikuman, Rei Ichidō di High School! Kimengumi e Kankichi Ryotsu di KochiKame.

Il numero 9 – 1982 di Weekly Shonen Jump incluse il capitolo 106 di Dr. Slump: Crazy Honeymoon Part 2 (クレイジー・ハネムーンの巻Part 2), secondo dei sei capitoli che raccontano la romantica Luna di Miele tra il Dr. Senbei (Sembee) e la sua neo-mogliettina Midori; Luna di Miele però interrotta alla partenza, poiché Midori viene rapita da un gruppo di misteriosi esserini.

Il manga di Dr. Slump è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics. La prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico. Una prima ristampa è giunta nel 2003 sempre su Mitico, mentre nel 2015 è arrivata la riedizione Perfect Edition; completa e fedele all’originale giapponese.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment