News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #511 – 17 Febbraio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 17 Febbraio 2020, cinquecento-undicesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 9 Ottobre 1986, ovvero all’uscita in Giappone del quarto volume per l’edizione in tankōbon del manga giapponese di Dragon Ball. Dal nome “Gran Finale” (大決勝戦, Dai-Kesshōsen), il Volume comprende i capitoli 37 – 48 della storia, corrispondenti al clou del 21° Torneo Mondiale di Arti Marziali.

In questo aggiornamento l’Official Site si concentra sull’immagine di copertina: un artwork che raffigura un Goku vestito con la divisa della scuola della tartaruga e con in testa degli occhiali da aviatore a bordo di un buggy-jet armato. Il Site fa notare la cura dei dettagli nel velivolo: le armi pronte all’uso, le cartucce di riserva, i condotti di scarico e la verniciatura militare… Il tutto senza dimenticare l’altrettanto cura anche negli occhiali.

L’immagine nasce come title-page del Capitolo 44 del manga di Dragon Ball (Son Goku contro Namu – 孫悟空対ナム), pubblicato nel numero 44 – 1985 di Weekly Shonen Jump del 1 Ottobre 1985. All’interno del Tankōbon #4 oggi discusso, il capitolo 44 sostituì la sua title-page con l’artwork di Goku realizzato per il capitolo 45, che venne quindi lasciato senza “copertina”.

Il quarto Volume di Dragon Ball si apre come di consuetudine con un messaggio di Akira Toriyama ai lettori, in cui parla della pigrizia di quel periodo e dei suoi fallimentari tentativi di rimettersi in forma.

ちかごろ運動をなまけ、ごく近所に外出するときでさえクルマやバイクに乗って、というような横着ばかりしていたら、おなかがポコンと、はりでてきてしまいました。このままではヤバイ! ということで、せめて自転車にでも乗ってシェイプアップしようと、決めたのですが、つい道を行く女性にばかり目がいってしまってノロノロ運転。はっきりいって運動にはなっていない。

Ultimamente faccio poco movimento, prendo l’automobile o la moto persino quando devo raggiungere un posto vicinissimo, e sono arrivato a un tale grado di pigrizia che mi è venuta la pancetta. Dal momento che, se continuo così, andrà sempre peggio, ho deciso di tenermi in forma utilizzando almeno la bici, ma il problema è che mi distraggo a guardare tutte le ragazze che passano per la strada e vado piano come una lumaca. Per dirla tutta, non mi è per niente utile come esercizio.

Traduzione cortesia di Star Comics – Volume 4 (ITA)

La serializzazione dei tankōbon di Dragon Ball in Giappone si è sviluppata con costanza dal 1985 al 1995 per il totale di 42 Volumi che hanno riproposto i capitoli originali serializzati su Weekly Shonen Jump in sola scala di grigi, perdendo così le speciali tavole a colori (invece presenti nell’edizione Kanzenban – Perfect Edition). Questa specifica linea ha ricevuto una “ristampa in qualità migliore” nel 2009: da noi nota ed edita col nome di Evergreen Edition, ha mantenuto inalterati i contenuti dei singoli volumi, offrendo però copertine “più pulite” e un artwork composto sulle costine.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment