News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #513 – 19 Febbraio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 19 Febbraio 2020, cinquecento-tredicesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 24 Marzo 1981, ovvero all’uscita in Giappone del numero 17 – 1981 del settimanale Weekly Shonen Jump e pertanto all’originale pubblicazione della mini-serie POLA & ROID (ポラアンドロイド). Divisa in quindici brevi “atti”, la storia racconta dello strambo incontro tra il giovane tassista spaziale Roid, terrestre che vive sul pianeta artificiale Yakandagata sognando di tornare sulla Terra, e l’aspirante paladina della giustizia Pola. Chiamato da Pola per il suo servizio di Taxi, Roid raggiunge il pianeta Kongaragatta, ma qui la sua nave spaziale viene abbattuta dalla pattuglia di ricognizione locale: così Roid si vede costretto non solo a raggiungere l’impero Gagambo e sconfiggere il loro debolissimo leader per recuperare una nuova nave spaziale, ma anche a far squadra con Pola che si innamorerà follemente di lui fin dal loro primo incontro.

La mini-serie venne scritta dal maestro in occasione della 9° edizione del “Premio dei lettori Jump” (1981): competizione annuale in cui i lettori Jump potevano eleggere la loro storia preferita tra dieci opere di altrettanti autori. Seppur la disegnò interamente con un pennarello per risparmiare tempo, questa esilarante avventura valse ad Akira Toriyama il primo posto e con esso un viaggio spesato in Svizzera. In questo nuovo aggiornamento dedicato, l’Official Site si concentra sul frontespizio:

Seguendo l’originale serializzazione, le dieci storie partecipanti vennero ristampate nel Numero Extra “Novembre 1981” di Shonen Jump. Come vincitrice del concorso, Pola & Roid ottenne la copertina della rivista:

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
. 226° opera: copertina del Numero Extra “Novembre 1981”
. 391° opera: frontespizio della ristampa

In seguito al debutto su Jump, la mini-serie è stata raccolta nel primo volume del Toriyama World (1983) e successivamente inclusa nel primo volume dell’Akira Toriyama – Menu à la Carte (2008); entrambi editi in Italia dalla casa editrice Star Comics.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment